Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 100 di 340 PrimaPrima ... 509096979899100101102103104110150200 ... UltimaUltima
Risultati da 1.486 a 1.500 di 5096

Beh... non so voi... ma io appena ho acceso il tv avevo un nero abbastanza alto... per questo ero un po perplesso...

Le bande nere erano evidenti all'inizio... ora se guardo il film non le vedo proprio... mentre se le fisso intenzionalmente dopo un po vedo una leggerissima distinzione con la cornice... ma molto molto leggera...
    || TV : LG OLED 77 C9 || Pre AV : Marantz AV8805 || Finali : 2 x Rotel RB1582MKII & 2 x Rotel RB1552MKII || Front : 2 x Klipsch RF7 MKIII || Center : 2 x Klipsch RC64 MKIII || Surround - 2 x Klipsch RF7 MKI || Atmos : 2 x Klipsch RP400M || Sub : 2 x SVS PB4000 || Lettore Ultra HD Blu-Ray : Panasonic UB9000 || Cavi : Audioquest/Monster Cable ||
    DRuY Home Cinema

Il nero non cambia a questi livelli nel tempo, anche perché, di grazia, la motivazione tecnica quale sarebbe ?
    Che i fosfori possano essere più sensibili, se nuovi, e che quindi le impostazioni relative ai colori, così come la tendenza allo stampaggio, possano essere diversi, è un conto, ma per qual motivo il nero dovrebbe abbassarsi nel tempo?
    Il grado minimo di luminanza dipende dal pilotaggio del pannello, per lo più, e quello di sicuro non cambia nel tempo (e infatti non risulta nessun nero abbastanza alto, nelle misure di nessuna recensione, né menzione di neri che si abbassano col tempo).
    PS: le bande nere si vedono per forza, le tv a contrasto infinito non sono ancora in commercio e anche sui kuro si nota un pochino la differenza.
    Nicola Zucchini Buriani

Beh.. la motivazione tecnica non la so...

magari i fosfori man mano che si consumano sono più veloci.. e più veloci sono meglio avviene il processo di scarica... e se la scarica avviene in modo ottimale è logico pensare che il nero sia più basso.

Fatto sta che, io ed altri utenti del forum abbiamo riscontrato lo stesso miglioramento del nero dopo una 50ina di ore...e continua a migliorare fino a circa 100 ore...

Lo stesso Phil H. quando ha recensito il VT30 da 50" ha fatto fare un rodaggio di 150 ore prima di misurare il nero... e in quello condizioni aveva un nero migliore del 5090h...
    || TV : LG OLED 77 C9 || Pre AV : Marantz AV8805 || Finali : 2 x Rotel RB1582MKII & 2 x Rotel RB1552MKII || Front : 2 x Klipsch RF7 MKIII || Center : 2 x Klipsch RC64 MKIII || Surround - 2 x Klipsch RF7 MKI || Atmos : 2 x Klipsch RP400M || Sub : 2 x SVS PB4000 || Lettore Ultra HD Blu-Ray : Panasonic UB9000 || Cavi : Audioquest/Monster Cable ||
    DRuY Home Cinema

Non è che magari cambiando i colori l'immagine acquista un pò di profondità in più, tanto da far "credere" all'occhio/cervello che sia sceso il nero?
    .:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
    .:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
    "Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)

Nemmeno la reattività dei fosfori cambia col tempo: sono tv, non pokemon, non evolvono .
    Per la questione avforums, beh, sono gli unici a riportare quelle misure per i kuro (non voglio tornare sull'argomento, ma che qualcosa non vada mi pare piuttosto palese).
    Semplicemente si tratta di 1) abituarsi alla visione, 2) regolare un po' la tv (logico che se utilizzate settaggi e modalità peggiori, questi influiscono su tutto, anche il nero), ecco quindi la percezione di prestazioni migliori.
    Nicola Zucchini Buriani

Basta che dopo che si abbassa non inizia la risalita..

Anche quello è un falso mito: il nero non peggiora col tempo (perché mai dovrebbe? Una tv perde luminosità col tempo, non la acquista, altrimenti sarebbe una stella e finirebbe con una nova ), capitava su alcune serie panasonic a causa di un incremento nel voltaggio delle celle, atto a compensare, per l'appunto, la perdita di luminosità dovuta al consumo del pannello.
    Nicola Zucchini Buriani

Citazione Originariamente scritto da Onslaught
    Una tv perde luminosità col tempo, non la acquista, altrimenti sarebbe una stella e finirebbe con una nova
    ASDDD!!!

Onsla visto che da quel che scrivi mi pare che tu sia una fonte autorevole, visto anche che dici di non dare troppa importanza al rodaggio, e visto che oggi mi arriva il 2° VT30 e sono un pò in paranoia per i vari problemi che ho avuto e che vorrei evitare ti chiedo:

1) Tenere la TV in piedi per 2/5/7 ore senza attaccarla alla corrente serve a qualcosa o no?
    2) Evitare di usare il 3D nelle prime 100 ore é meglio farlo o é indifferente?
    3) Usare modalità THX con film di animazione in modalità zoom per rodare é da paranoici o ha un suo perché?

Lo so che si é già parlato di queste cose, ma ognuno ha detto un pò la sua su questo argomento, quindi avere una risposta "definitiva" non sarebbe male credo.

Grazie mille

Intendevo che c'é QUALCHE testimonianza su serie precedenti in cui a quanto pare per compensare alla perdita di luminosità si alzava la tensione delle celle ma più del dovuto e di conseguenza anche il nero si alzava,a quanto pare questa prigrammazione era implementata male...ma per fortuna (anche se mi pare accadesse anche in america)si tratta di qualche testimonianza. Poi chiaramente ci si augura che il pannello abbia lunga vita e ma anche stabilità nel tempo.
    Adesso sono curioso di verificare se i doppi bordi (sia con dvd che con bd) siano diminuiti col vt30 (su st30 erano ancora presenti ma in maniera meno invadente che su vt20!)

se vuoi ti dico la mia ...

Citazione Originariamente scritto da VenanzioSaffano
    1) Tenere la TV in piedi per 2/5/7 ore senza attaccarla alla corrente serve a qualcosa o no?
    3/4 ore in quel modo sono utili solo se il TV non ha viaggiato in verticale

2) Evitare di usare il 3D nelle prime 100 ore é meglio
    Usalo normalmente fin dal primo giorno. Attenzione soltanto a non visualizzare immagini statiche (occhio anche ai loghi TV eccessivamente invasivi, tipo il famigerato Boing) in modo eccessivamente prolungato e ripetuto

3) Usare modalità THX con film di animazione in modalità zoom per rodare é da paranoici o ha un suo perché?
    lo trovo eccessivo. Specie se rispetti il punto precedente, fai zapping di tanto in tanto alternando (relativamente) spesso canali TV e/o sorgenti differenti, e tieni la funzione Orbiter sempre attiva

Nemmeno la reattività dei fosfori cambia col tempo: sono tv
    Scusami Onsla... ma allora perchè si dice che il plasma migliora nel tempo?

Cioè è successo una settimana fa... non lo scorso anno:
    Ho montato il tv, l'ho acceso, ho messo pirati dei caraibi 1, ho portato il film al capitolo 1, ho messo la mod THX ed ho spento tutte le luci...il risultato è che le bande nere erano distinguibili.

Ho rifatto la stessa cosa con le stesse impostazioni dopo 60 ore di rodaggio e questa volta le bande nere quasi non le vedevo osservandole...

E ripeto... ci sono altri utenti che hanno avuto la stessa esperienza...
    DRuY Home Cinema

Una tv perde luminosità col tempo, non la acquista, altrimenti sarebbe una stella e finirebbe con una nova
    Grandissimo

Citazione Originariamente scritto da DRuY

Ho rifatto la stessa cosa con le stesse impostazioni dopo 60 ore di rodaggio e questa volta le bande nere quasi non le vedevo osservandole...
    Ti sei dimenticato di toglierti gli occhiali scuri da sole

scherzo eh !!

Onsla è stato chiarissimo nella spiegazione !!

Premetto che sono decisamente ignorante in materia ma qualcuno mi sa spiegare perchè con alcuni DVD la qualità riprodotta sul pannello è decisamente buona (con qualcuno addirittura vicina ad un BD), mentre con altri la qualità passa dal decente allo scadente!
    A logica direi che alcuni abbiano una sorgente più compressa ed altri meno ma non ne capisco il motivo e spero qualcuno mi spieghi la logica! - è vero che il plarma rende bene con i BD ma ho una discreta collezione di DVD che ogni tanto mi piace rispolverare - era quindi interessante sapere anche per acquisti futuri (non tutto è in BD) se ci siano caratteristiche di qualità da controllare nella confezione! (come ad esempio mpeg2/4...).
    Sul lettore ho impostato 24p.

Sulla questione nero molti come me - a quanto pare - si erano fatti un'idea/aspettativa che poi, acceso il tv per la prima volta e sparapanzandosi sul divano, ci si è domandati: "mah! sarebbe questo il nero che tutti decantano?"!
    A far beffa la Panasonic ha introdotto una cornice "NERA" intorno al pannello che rende decisamente più evidente il contrasto col "nero" riprodotto dalla TV!
    E' chiaro, come ho scritto in precedenza, che non mi aspettassi un nero da LcdLed - io come credo tanti altri - altrimenti non avrei/avremo comprato un plasma (...e non l'ho/abbiamo comprato solo per quello...).
    Ad oggi (cioè dopo 20 ore di utilizzo) il nero del mio pannello mi sembra troppo luminoso e di certo non lo definirei "un gran bel nero" - oltretutto il livello di nero è identico nelle varie modalità: thx, pro1, dinamica...
    Druy ed altri asseriscono che col passare del tempo le qualità generali - compreso nero - migliorano e gli credo (perchè non dovrei) ma come San Tommaso ho bisogno, per esser soddisfatto dell'acquisto e di vedere queste migliorie anche sul mio pannello!...il problema è che almeno sul nero dovrebbero migliorare non poco!

Onslaught:
    Sono conscio a casa ti riferisca quando scrivi: "Date troppa importanza al rodaggio"...Il pannello si assesta e migliora con un uso normale senza bisono di un rodaggio ma visto che tutti fanno paragoni con le auto, ne faccio uno anch'io: negli ultimi anni comprando una macchina nuova difficilmente ti parlano di rodaggio perchè con i motori di oggi non ce ne sarebbe bisogno ma quando vai dal tuo meccanico di fiducia e chiedi consiglio lui risponde: Beh...se lo fai male non gli fà!
    2000 e passa euro sono tanti soldi (per qualcuno decisamente più di uno stipendio!), è quindi normale avere delle accortezze che se anche risultino inutili non sono certo dannose.
    Ultima modifica di Blub; 23-06-2011 alle 10:13
    Panasonic VT30 50" - lettore Blu-Ray Panasonic BDT310

Citazione Originariamente scritto da Blub
    ... perchè con alcuni DVD la qualità riprodotta sul pannello è decisamente buona (con qualcuno addirittura vicina ad un BD), mentre con altri...
    la qualità visiva di un DVD (sul VT30 come su qualsiasi altro TV) varia in base a una miriade di fattori che l'utente, nella stragrandissima maggioranza dei casi, non è in grado di conoscere.
    Innanzitutto bisognerebbe andare a vedere (se fosse possibile!) in che stato di conservazione sia il master o la pellicola originale da cui si fa il telecine. Da un originale in condizioni scarse/pessime, a meno che non sia sottoposto a una certosina opera di restauro prima del riversamento (cosa che ben difficilmente avviene, per ovvie ragioni di contenimento dei costi di produzione), il risultato non potrà che essere scarso/pessimo. I miracoli in questo campo non esistono. Poi bisognerebbe vedere tutte le modalità di riversamento e di authoring del disco, il fattore di compressione utilizzato (che spesso è determinato anche dalla mole di dati da riversare e dal limite fisico del disco a 8,5 GB su dual layer e poco più di 4 su single layer; quindi con film da più di due ore bisogna sempre scendere a compromessi, con film da 2,5/3 ore ancor di più...), l'eventuale uso dell'edge enhancement o di altre tecniche che possono incidere sulla pulizia del quadro, etc.

A parte le caratteristiche/qualità del DVD in sé, è poi importante che il DVD venga riprodotto tramite un player dotato di una buona/ottima funzione di upscaling 1080p, altrimenti tanto vale uscire a 576i dal lettore e far scalare/deinterlacciare il contenuto video direttamente al TV

Per quanto riguarda la resa dello schermo al passare delle ore di funzionamento, io col mio vecchio px8 ho riscontrato sì dei miglioramenti, ma molto leggeri e graduali, e comunque nel corso di migliaia di ore, non di poche decine.
    Non metto in dubbio, però, l'esperienza di altri utenti che affermano di aver visto miglioramenti immediati sul VT30. La graduale abitudine al tipo di immagine riprodotta dal plasma credo faccia pure la sua parte, per non parlare, ovviamente, dei settaggi...
    Ultima modifica di rosmarc; 23-06-2011 alle 11:09

Pagina 100 di 340 PrimaPrima ... 509096979899100101102103104110150200 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •