Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 71 di 89 PrimaPrima ... 216167686970717273747581 ... UltimaUltima
Risultati da 1.051 a 1.065 di 1325

Ecco il nuovo (e probabilmente ultimo) setting "notturno".
    Il lavoro principale è stato fatto sulle saturazioni inferiori al 100%, principalmente il 75%.

Per quanto riguarda il gamma non ci sono molte differenze rispetto al precedente setting, se non il bianco che ho riportato a 6500K.
    Ultima modifica di velvor; 11-11-2010 alle 22:13
    Panasonic tx-p42g20 - Calibrazione Night & Calibrazione Day

In cosa pensi sia migliore questa della/e precedente/i?

in questa calibrazione ho considerato i dE dei colori al 25%, 50% e 75% di saturazione oltre ai classici pattern dei colori al 100%.
    Questo comporta un notevole aumento dei tempi di calibrazione ma fornisce risultati migliori in quanto i colori risultano più fedeli in tutto il campo visualizzabile e non solo agli estremi.
    Dal punto di vista della calibrazione questo approccio è migliore perchè basandosi solo sul 100% della saturazione il blu tende a portare fuori strada in quanto la sua posizione sul diagramma cie è poco sensibile ad aumenti di saturazione e quindi si tende ad aumentare questo valore per avvicinarlo al riferimento con effetti negativi sulle tonalità a saturazione minore e sul magenta.
    Visivamente gli incarnati sono molto più naturali ed in generale sono molto soddisfatto della qualità.
    Ho riportato il bianco a 6500K in quanto visivamente la differenza con un valore leggermente più alto non è distinguibile e mi ha permesso di non considerare nel calcolo degli erori sui secondari effetti dovuti al punto di bianco non sul riferimento.
    Ultima modifica di velvor; 12-11-2010 alle 07:52

ho aspettato questa nuova versione, nel week end imposto i night di velvor e di maxade e poi vi do le mie impressioni ad occhiometro.

come sempre grazie a chi condivide con passione i propri risultati!

Allora,inseriti sia i settaggi di Velvor(non quelli di ieri,perche' li vedo solo stamattina)che quelli di Maxade.Come base di prova ho il Dgtt e il Wiier adesso mi trovo molto bene con quelli di Maxade,perche' in quelli di Velvor rimane un leggero giallognolo.
    La cosa che mi ha piu' sorpreso e' la resa del Wii,ovviamente collegato in component:venendo da un Panasonic Quintrix 29" 4/3,poi settato in 16/9,dove il Wii si vedeva "praticamente in hd" ,temevo che il passaggio ad un plasma 42"sarebbe stato traumatico...e invece proprio no.Davvero sorprendente la resa su schermo e come unico difettuccio,un po' piu' di aliasing,ma e' un problemino sul quale si passa tranquillamente.
    Una domanda:come mai nella modalita' game il bianco e' cosi'....bianco?Quasi glaciale ,oserei dire. Potrebbe venir fuori anche con i "nostri-vostri" settaggi?

Ah,ovviamente un grazie di cuore a questi ragazzi che ci permettono di godere della miglior visione possibile sui nostri plasma!

Grazie velvor,anche io proverò i tuoi settings e riporterò le mie impressioni. Grazie a tutti coloro che ricercano e condividono le loro conclusioni poichè, sicuramente , hanno enormemente migliorato la visione dei nostri tv rispetto alle impostazioni di base.

secondo me nel velvor night
    un w/balance di questo tipo:

bil bianco
    r-gain -15
    g-gain -9
    b-gain -10
    r-cutoff -2
    g-cutoff -4
    b-cutoff -4

ha praticamente tutti i settaggi in negativo.
    Lo stesso risultato si potrebbe raggiungere diminuendo il contrasto e la luminosità con delle curve però più dritte.

per i colori invece che sono:

gest. colore
    t-rosso +2
    t-verde +4
    t-blu 0
    s-rosso 0
    s-verde +17
    s-blu 0

dalle mie risultanze la gestione colore dovrebbe essere:

il t-rosso dovrebbe oscillare tra -2 e +1
    il t-verde tra +4 e +8
    il t-blu tra -1 e +2
    per la saturazione
    s-rosso tra +2 e +4
    s-verde tra +6 e +10
    s-blu tra +8 e +10

diciamo quindi che sulla tonalità del colore siamo abbastanza vicini
    sulla saturazione invece la vedo minore sul verde e maggiore sul blu.

bye
    TV Pana 46G20 - blu ray philips 7500
    Settings

le curve sono già dritte
    una modifica del contrasto di una tacca ha un effetto sul gamma maggiore di riportare tutti i gain a zero, in serata vi posto il confronto tra gli attuali e i valori ottenibili mantenendo il verde a zero.
    Per la saturazione del blu spostarla da 0 fa solo danno nel mio caso, il verde al 100% è effettivamente savrasaturo, l'ho fatto per avere un migliore dE sulle saturazioni inferiori.
    Le differenze ci devono essere perchè i pannelli non sono tutti uguali, e sopratutto perchè le sonde economiche leggono un po' quello gli pare, sempre in serata un bel confronto tra spyder3 e eye one display 2 a parita di setting.

Una domanda per Maxade: quanto tempo fai scaldare il televisore prima di fare le letture? Io un paio di giorni fa ho iniziato a tarare dopo circa 20 minuti di riscaldamento è avevo letture completamente sballate sui secondari, dopo aver visto un film ho riprovato e tutto era tornato coerente. Hai mai notato fenomeni simili?
    Ultima modifica di velvor; 12-11-2010 alle 16:51

Citazione Originariamente scritto da velvor
    ....
    una modifica del contrasto di una tacca ha un effetto sul gamma maggiore di riportare tutti i gain a zero...
    ...mmmmhhhhmmm dubito fortemente....

Citazione Originariamente scritto da velvor
    Una domanda per Maxade: quanto tempo fai scaldare il televisore prima di fare le letture? Io un paio di giorni fa ho iniziato a tarare dopo circa 20 minuti di riscaldamento è avevo letture completamente sballate sui secondari, dopo aver visto un film ho riprovato e tutto era tornato coerente. Hai mai notato fenomeni simili?
    la mezz'ora di warm-up canonica l'ho sempre rispettata
    e comunque mediamente il tv è misurato con oltre 1 ora di accensione
    bye
    TV Pana 46G20 - blu ray philips 7500
    Settings

comunque non vale, prima suggerisci di portare il v-gain a -9 e poi dici che non va bene!
    Scherzo, effettivamente si trovano quei valori perchè sono partito con il v-gain a -9 di riferimento.
    Ho provato a portarlo a -5 e ricalibrato i grigi: la luminanza dei vari grigi resta invariata fino a IRE 80, poi il 90 e il 100 calano del 3%. Poi ho aumentato i gain di 5 punti (senza calibrare) e rimisurato e l'IRE 100 non è cambiato e i valori tra 40 e 90 sono aumentati tra l'1% e il 3%.

per la cronaca con v-gain a -9 dE medio = 1.5, v-gain -5 dE medio = 1.3, v-gain 0 dE medio = 2.9

@Maxade
    sto provando i tuoi setting night e alla vista sono convincenti, più tardi prendo delle misure, mi sembra ci sia un leggero eccesso di rosso.
    I miei continuano a tendere al verde, devo verificare la matrice di correzione...

12/11/2010 Day

contrasto 39
    luminosità 0
    colore 28
    nitidezza 2
    mod eco off
    p-nr off
    pannello on

avanzate
    bil bianco
    r-gain 0
    g-gain -6
    b-gain -1
    r-cutoff -1
    g-cutoff -3
    b-cutoff +2

gest. colore
    t-rosso -1
    t-verde +2
    t-blu +3
    s-rosso +3
    s-verde +6
    s-blu +7

gamma 2.2

Questo è il mio nuovo Day basato sul night di Maxade.
    Visto che le mie precedenti calibrazioni non mi soddisfano (mi sembra ci sia troppo verde) per quest'ultima ho abbandonato la matrice di correzione...
    Direi di lasciar perdere la mia calibrazione Night per il suddetto motivo, nel finesettimana la modificherò.

Ciao ragazzi. Complimenti per il vostro impegno innanzitutto! Avrei una domanda per voi, un po' da niubbo: ma la nitidezza aumentata non modifica i vostri settaggi, giusto? Per i film la nitidezza a 2 la condivido perché ricrea una visione tipo cinema, ma per eventi sportivi e a mio avviso anche per i film di animazione trovo più appagante una nitidezza maggiore. Per il discorso IFCC, è normale che mettendo su off mi scompaiano i settaggi prof1 prof2? Grazie in anticipo.

la nitidezza non ha grossa influenza, ti sconsiglio però di superare 5.
    IFCC on serve proprio a far comparire i setting Prof 1 e 2.

ieri ho provato i setting night di velvor e di maxade, trovo i maxede luminosi e un po freddi mentre i velvor mi piacciono ma hanno ancora troppa dominante verde (meno di quelli precedeti...) alla fine ho lasciato la thx che per ora mi sembra la più equilibrata.

Pagina 71 di 89 PrimaPrima ... 216167686970717273747581 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •