Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 23 di 40 PrimaPrima ... 1319202122232425262733 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 345 di 597

RGB levels e colorspace su HTPC

Si veda anche qui:
    http://svn.mythtv.org/trac/ticket/7307

Per la prossima versione di Mythtv, incombente, le cose dovrebbero quindi essere a posto.

ciao,
    rob

Citazione Originariamente scritto da janegia
    ti consiglio di usare il dvd test di merighi
    scusate ma i settaggi suggeriti dal dvd test vanno bene anche per il rodaggio ?

Merighi su SD Card

Segnalo che il programma multiavchd ha correntemente qualche problema nel gestire il folder VIDEO_TS del Merighi, ma fortunatamente i bug sono in corso di soluzione.

http://multiforum.deanbg.com/viewtopic.php?f=11&t=455

Chiedo ancora gentilmente se qualcuno ha potuto riscontrare un'insufficienza del controllo di contrasto del G10 nel test luma chroma del Merighi.

rob

Ho appena trovato questo post assai esauriente del Merighi in persona, che risponde esaurientemente alla mia domanda:
    http://www.avmagazine.it/forum/showp...postcount=1189

ciao,
    rob

Arrivato il 50G10 la settimana scorsa da Redcoon, con firmware 1213.
    Tutto OK.

Attualmente sono arrivato quasi a 70 ore di visione.

Volevo riportare la mia impressione sui colori.
    con questo setting:
    Immagine
    --- Modo Immagine Cinema
    --- Contrasto 36
    --- Luminosità 0
    --- Colore 25 (in alternativa a seconda della fonte, 27, 28)
    --- Nitidezza 5
    --- Temp colore Calda
    --- Gestione colore Off
    --- x.v.Colour Off
    --- Modalità Eco Off
    --- P-NR Off
    --- Impostazioni avanzate
    ------ W/B High R -1
    ------ W/B High B +4
    ------ W/B Low R -3
    ------ W/B Low B +2
    ------ Gamma 2.2

le immagini sono molto morbide, ma secondo me ed altri, troppo gialle. A occhio nudo il bianco è giallognolo.

Le ho provate tutte, (senza sonda) attualmente l'immagine più equilibrata da diverse sorgenti HD e non è questa:

Immagine
    --- Modo Immagine Cinema
    --- Contrasto 36
    --- Luminosità 0 (Da tv analogica, dvb-t e sky SD +1).
    --- Colore 25
    --- Nitidezza 5
    --- Temp colore Normale
    --- Gestione colore Off
    --- x.v.Colour Off
    --- Modalità Eco Off
    --- P-NR Off
    ------ W/B High R 0
    ------ W/B High B 0
    ------ W/B Low R 0
    ------ W/B Low B 0
    ------ Gamma 2.2

Ora il bianco è più bianco. Forse il mio panello è stato tarato diversamente in fabbrica o forse tra un centinaio di ore dovrò cambiare settaggi. Altro appunto, l'audio di questo tv, rispetto agli X10 e sopratutto rispetto al B850 non è per nulla male. ( contanto lo spazio esiguo in cui hanno messo gli altoparlanti). Da quanto avevo letto sembrava inacettabile. Ma per tutti i giorni mi riesco ad accontentare, e i Virtual surround è carino. (ho inmente di predere un paio di casse a torre e un ampli da affiancarci e per ascolto HIFI).

Ultimo appunto, le 2 ventole dietro. Beh, non danno fastidio, però a volume spento si sentono. Consiglio di prendere questo tv ugualmente, non ci sono alternative valide con 1300€.

Ritenzione immagine: praticamente zero!

Qualcuno ha l'immagine gialla come da me con i settaggi sopra?

@lazman:

Uso le impostazioni:
    ------ W/B High R -1
    ------ W/B High B +4
    ------ W/B Low R -3
    ------ W/B Low B +2
    ------ Gamma 2.2

Ma non ho mai notato ingiallimenti, anche nelle schermate del Merighi; comunque il mio è un G10 è un 42.
    Le ore di utilizzo sono intorno alle 250

Allora hanno iniziato a tarare i display in modo diverso, oppure dopo 200 ore il giallo "diventa" bianco...

Non vi sembra un po' strana questa cosa?

@ mythtv_user
    se imposti i miei sett come vedi?

Se vi interessa, ecco i risultati della mia calibrazione al G10 42'':

Gamma
    :

Il Tv non dispone di controlli per regolare il gamma, ma solamente di selezionare delle curve preimpostate. Questo risultato l'ho ottenuto però agendo da service menù, perchè vi erano delle irregolarità anche pesanti nelle consizioni precedenti.

Anche sulle basse luci il risultato è sicuramente buono:

RGB levels:

Con i controlli a disposizione si ottiene un gran bel risultato, senza accedere al service menù. Notare il DeltaE, veramente molto contenuto. I quantitativi di colore sulla scala dei grigi sono praticamente perfetti. (Da sapere che l'occhio umano non distingue, abitualmente, scostamenti dei livelli RGB se non del 5%)

Temperatura colore:

Anche qui, risultato pressochè perfetto.

Gamut e bilancimento del bianco
    :

Il bianco è davvero eccezionale, il bianco a 100% ha le coordinate cromatiche X=0.313 Y=0.329 così come da riferimento.
    Il gamut è il medesimo di quello pre-calibration poichè il Tv non dispone controlli sul colore individuali nemmeno da service menù.

Gamut e scale di saturazione
    :

Ottima precalibrazione di fabbrica per quanto riguarda l'uniformità della saturazione ai vari livelli intermedi di intensità.

Color decoding:

Anche qui ottimo risultato, complimenti alla casa.

Il livello del nero dopo la calibrazione è di 0.035cd/mq, ma potrebbe essere anche inferiore, solo che il gamma si sballerebbe troppo e sulle passe luci insorgerebbero pesanti chiusure, a questo livello è comuqnue già ottimo.
    Il bianco è di 159.623cd/mq, il pannello è davvero luminoso, anche se oltre (senza "distruggere" il gamma) non ci arriva, ma è più che sufficente così, anzi, a livelli superiori darebbe anche fastisio, almeno ai miei occhi.

Il contrasto full on/off si attesta sui 4560.
    Il contrasto ANSI è di circa 2000.

Originariamente inviato da ::..Giuliacci..::
    Comunque in ogni cosa vi posterò i setting (sia del meenù utente che del serivce menù) appena avrò messo mano al gamma.
    \\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ \\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\

Sappiamo che sei restio a trascrivere i tuoi settaggi, lo hai gia spiegato, ma noi che non abbiamo una sonda come possiamo regolarci?

Io ultimamente come ho già descritto nei vari post ho de problemi di visione con il tv, non ho ancora capito se dipende da lui o dal decoder di skyhd, o dal firm 1213 che ho montato.........

Ciao
    TV Panasonic 46 g10 Sorgente Bd Playstation3 80g Cavi G&BL Serie "Ultimate" Sat Sky-Hd Pace 830
    Firmware 1206 (Fabbrica) Aggiornamenti 1212/1215
    Difetti Color Banding PSN ID Nuvola24

potevate avvisarmi...

potevate avvisarmi che esisteva questo thread... ecchediamine!!!

Citazione Originariamente scritto da peluse
    Sappiamo che sei restio a trascrivere i tuoi settaggi, lo hai gia spiegato, ma noi che non abbiamo una sonda come possiamo regolarci?
    Intanto una buona cosa è selezionare la modalità "cinema" e come temperatura "normale", la calda ha una temperatura colore che con il passare delle ore (ora sono a circa 600) si è abbasata un po' troppo.
    Ora non sono a casa, non ho i settings sottomano, ma comunque ho visto che dipende anche molto dalla sorgente, ha poco senso che utilizziate i settings che uso io se poi avete Tv con differente pannello (si parla di dimensioni) e sorgente differente.

Scaricarsi il Merighi DVDtest e leggere attentamente le istruzioni all'uso, permette di poter migliorare ancora le cose, sopratutto regolando il gamma sulle bassissime luci e sulle altissime.
    Io (mi ricordo solo questo) uso il contrasto a 60 (perchè con gli aggiustamenti del gamma sulle alte luci da service, naturalemente la luminosità cala) e luminosità a 0.

Mi passa per la mente, anche, di acquistarmi un lettore BD e una volta fatta la calibrazione anche con quello (sperando di ottenere risultati un po' più genereci) vi posterò i risultati, vi sembrerà che io sia un po' avaro di settings, ma è perchè con il mio HTC ho ottenuto risultati a default piuttosto particolari (che dipende da un'infinità di problematiche, driver della scheda video, scheda video stessa, software di riproduzione, gestione colore di windows...) per cui non sono assolutamente eguali a quelli che avreste voi con un lettore DVD/BD.
    Per questo vorrei aspettare di avere un "normale" lettore per postare i miei settings.
    Se proprio siete curiosi e volete provare vi posso fornire le impostazioni in PM, senza però renderle "publiche" per i motivi che ho spiegato sopra.

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da lazman
    @ mythtv_user
    sinceramente il bianco mi sembra ottimo (non noto ingiallimenti) sia con le impostazioni avanzate "flat" che con quelle -1 ,+4, -3, +2 .

Ma magari sono i miei occhi ad essere "foderati di prosciutto" ;-)

Comunque appena possibile riprovo col Merghi, stasera il tv me lo godo ...

ciao,
    rob

@Giuliacci

ciao, ho visto la calibrazione, davvero ottima, una cosa vorrei sapere quel verde oltre il riferimento non vi è proprio nessuna possibilità di farlo rientrare? nella visione normale che problemi "fastidiosi" comporta?
    TV-LG Oled 77 C15-Panasonic 65HZ2000-Oled Sony KD65A1.
    Sorgenti -Panasonic DP-UB820 - Sky Q - X Box Serie X - PS5 - Apple TV 4k
    Audio -Denon AVC-X4700H - Q Acoustics 3050i - 3090i - 3010i - Sub Q Acoustics Q B12

Citazione Originariamente scritto da lazman
    @ mythtv_user
    Ho provato brevemente, in effetti l'unico ingiallimento evidente lo riscontro commutando da temperatura colore "normale" a "calda". Probabilmente questo effetto aumenta man mano che le ore d'uso passano, come più volte riportato da altri in questo thread.

Mi sa che fra un pochino passerò anch'io da "cinema, calda, gamma 2.2" a "cinema, normale, gamma 2.5", per ora sono contento così.

Mah, io (parlo in generale eh!) non sono d'accordo per niente nel prendere come oro colato i settaggi degli altri. Al massimo li provo giusto per vedere se ad occhio migliora qualcosa, o per capirci di più su che "stratagemmi" adottano per compensare una predominante.

Ma continuo ad andare ad occhio con i vari dvd di test, finchè non mi deciderò di comprare una sonda.

(Per ora di spyder 3, non ne ho trovate a meno di 100€ )

Pagina 23 di 40 PrimaPrima ... 1319202122232425262733 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •