|
|
Risultati da 901 a 915 di 6444
Discussione: [Panasonic Serie G10] TV Plasma NeoPDP FullHD
-
22-04-2009, 14:08 #901
Member
Prendendo da un'altro forum:"Tu dirai : al cinema e' cosi'. Ma io al cinema non percepisco i microscatti che comunque anche con il 24P a volte noti. Come mai ? Indagando sulla questione, ti rispondo in breve : al cinema il sistema con cui vengono proiettati i frame e' diverso. C'e' un videoproiettore e non uno schermo a scansione progressiva. C'e' l'otturatore della pellicole che si apre e si chiude tra un frame e l'altro. C'e' un leggero effettu blur che aiuta a legare meglio i forogrammi uno all'altro. E probabilmente altre cose che mi sfuggono. Questo e' il motivo per cui Panasonic e altri hanno studiato l'IFC o tecniche simili."
tratto da:"
http://www.forumeye.it/invision/index.php?showtopic=472243&view=findpost&p=9135971 "
Io sapevo anche che al cinema si utilizzano pannelli con una leggera persistenza che sopperiscono alla mancanza di FPS.. altrimenti verrebbe da vomitare dopo 10 minuti.
-
22-04-2009, 14:19 #902
Originariamente scritto da oiddi
il frame rate del materiale cinematografico è basso, 24 fps è più della metà di una qualsiasi trasmissione televisiva, quasi un terzo rispetto a molti videogiochi (cioè quelli che girano a 60Hz), e questo è ovvio che si veda, a meno che sulle immagini non siano applicati strani (e imo inaccettabili coi film) sistemi di interpolazione dei frame
... e con questa saranno almeno tre/quattro fantastiliardi di volte che lo scrivo
-
22-04-2009, 14:25 #903
Member
IFC
Siamo quindi arrivati alla conclusione che l' IFC del G10 lavora 'peggio' di quello del PZ85?
Non voglio avere paura a dire peggio e dire 'diverso' per non offendere la sensibilità di qualcuno. Questa non è una lotta tra chi lo ama e chi lo odia, è un pacifico confronto su quali sono i pregi ed i difetti di questo prodotto.
Ribadisco però che gli scatti del G10 non sono affatto EFFETTO CINEMA e non hanno proprio nulla di naturale. Mai visto questi scatti in sala.
Sulla fluidità 'da telenovela' credo poi che la classica immagine in movimento poco definita tipica dei videoproiettori non sia il massimo della vita, quindi se la tecnologia di oggi riesce a restituirci immagini sempre nitide anche a folli velocità ben venga. La ricerca fatta su questi 600hz mira ovviamente proprio a questo.
Ricordo quando anni fa vidi per la prima volta sul sony (catodico) di un mio amico l'effetto che facevano i 100hz sulle immagini in movimento... all'inizio mi sembrava fintissimo, innaturale. Col passare del tempo ho capito che era solo una questione di abitudine.
Potrebbe essere la stessa cosa anche con la tecnologia di oggi?
-
22-04-2009, 14:27 #904
Senior Member
Sono invece estremamente sensibile agli scatti dovuti a carenza nella sorgente o nel processing digitale dell'immagine (uso un'htpc da diversi anni e mi accorgo immediatamente se qualcosa non va)
Comunque, ripeto, de gustibus ...
-
22-04-2009, 14:30 #905
Member
Io credo che rosmarc non abbia visto quello di cui parliamo noi quindi non ci capiremo mai. Noi abbiamo visto una scattosità eccessiva che sono convinto valuteresti nella stessa identica maniera anche tu se l'avessi vista.
-
22-04-2009, 14:30 #906
Advanced Member
Originariamente scritto da plasmarex
ora volevo prendere il G10 ma mi state facendo venire un pò di perplessità...e di dubbi...
-
22-04-2009, 14:31 #907
Senior Member
L'elettronica dei tv è veramente un'arte del compromesso ...
-
22-04-2009, 14:39 #908
Junior Member
sarebbe bello avere anche qualche altro "esperimento".
Se qualcuno puo', prenda un G10E e lo confronti in BR con un qualche tv della serie 8 (non solo il PZ85E), con e senza IFC.
vediamo che viene fuori. Tra i 2 effetti (microscatti e telenovela), sopporto male il primo, ma anche il secondo non mi piace se troppo spinto.
Ma a questo punto finisce la questione obiettiva e diventa una questione di gusti.
L'IFC del G10E su 24p mi pare insufficiente per il mio occhio, quello del PZ85E produce una fluidita' strana ma non sgradevole (ripeto, mi ricordo sempre come confronto l'LCD LG6000). Credo che mi abituerei piu' facilmente alla seconda che non alla prima.
ciao.
-
22-04-2009, 15:41 #909
Originariamente scritto da wolf77
Comunque ti garantisco che di schermi negli ultimi anni ne ho visti parecchi, e so bene di cosa si parla, tanto più che non oltre un paio di mesi fa ho avuto modo di fare un approfondito paragone a parità di sorgente (BD de Il Cavaliere Oscuro) tra 42PZ8 e 42PZ85 insieme con un amico altrettanto critico e attento (era sul punto di acquistare, quindi l'abbiamo passato al microscopio).
Ebbene, alla fine della fiera, lui preferiva il PZ85 (con IFC attivo), io invece il PZ8 - almeno dal punto di vista della gestione delle immagini 24p in movimento - nonostante la fluidità evidentemente minoreUltima modifica di rosmarc; 22-04-2009 alle 16:43
-
22-04-2009, 15:43 #910
Senior Member
ho preso il g10 46 pollici la vesione software è: 1206- 10000
Io ho solo dvd collegato con scart.
gli scatti li vedo sui titoli di coda. anche con i vari filtri su off.
sulla tv normale mi pare non ci siano scatti.
è un peccato se cè sto difetto mi dispiace davvero ed ho speso i soldi male.
dopo anni che aspettavo di prenderlo.
Che dire sono sfortunato. potevo prenderne un altro modello con 1500 euro.
qualche consiglio?
-
22-04-2009, 16:52 #911
Member
Originariamente scritto da mrvideo
-
22-04-2009, 17:04 #912
Senior Member
come ti dicevo ho solo un dvd con scart. i dvd originali si vedono abbastanza bene certo non c è la definizione che penso ci sarebbe con un b r.
i canali tv pensavo peggio. non c è male. certo non cè la definizione con cui ero abituato con il tubo catodico.
ho collegato anche dei video fatti da me in dvd con una telecamera canon xm1 a 3ccd quindi una tel abbastanza seria. ma diciamo che appena zoomi un po si vedono i contorni un po frastagliati.
qui cè bisogno di segnali ottimi. cioè almeno hdv cioè 1080x1440.
-
22-04-2009, 17:05 #913
Junior Member
Settaggi Panasonic G10
Ciao a tutti .... come new entry faccio i complimenti per il forum ..
Iniziamo con la domanda ..
Sono felice possessore di un bel Pana G10 46" e devo dire che sono completamente soddisfatto del prodotto (con o senza microscatti, che sinceramente non ho mai notato, sarà forse per l'occhio poco esperto, non sò ..) cmq torniamo a noi .. Ho fatto il setting menzionato nella prima pagina del 3D ed effettivamente l'immagine migliora ma (sempre a mio parere) mi risulta un pò scura .. forse troppo .. certo neri da manuale ma forse troppo ... è vero che poi i settaggi sono individuali e a proprio piacimento ... però mi dava sinceramente fastidio cosi troppo scuro.
Un'altra domanda che mi sorge è ... ma tutti i parametri che Panasonic "vende" come -Colour Managment- xv Colur- IFC- ecc ...
nelle tarature fatte sono tutti spenti ... mi chiedo a questo punto a cosa servono se per avere una tartatura ottimale le tengo su "OFF" .. trovate commerciali ? per vendere ?
Grazie a tutti ..
Ciaooo
-
22-04-2009, 17:23 #914
Chiariamo un aspetto: con i blu ray cosa viene riscontrato, da alcuni utenti?
Microscatti, o scarsa fluidità?
Attenzione, la differenza non è banale.
La scarsa fluidità è normale, è tipica del materiale cinematografico (24 frame al secondo sono pochi per poter parlare di fluidità), se non si interpolano i frame, c'è sempre; i microscatti, invece, nascono dal fatto che la tv non riesce a riprodurre la sorgente tramite una semplice ripetizione dei frame (pulldown 3:3, ovvero triplicazione dei frame, come sui pioneer, o 4:4, ovvero quadruplicazione dei frame, come sui G10 panasonic), e deve quindi ricorrere al pulldown 2:3, ovvero alla ripetizione dei frame asincrona (alcuni frame vengono ripetuti 2 volte, altri 3 volte).
In pratica, se il frame rate originale è A-B-C-D, col pulldown 2:3 il frame rate, a video, diventa Aa-Bbb-Cc-Ddd ecc. .
E' questa asincronia che provoca i microscatti (se si fa attenzione si nota proprio che il microscatto corrisponde allo schema di cui sopra).
Quale dei due fenomeni, quindi, viene notato?Nicola Zucchini Buriani
-
22-04-2009, 17:41 #915
Allora, parlo per me....
i microscatti non ci sono sempre ma quando c'è il panning laterale....
Se ci fosse sempre direi "effetto pellicola"... simile al Super8LCD TV: Philips 32PF9966/10; Plasma TV: Panasonic 42GT30; Sat: MySkyHD; SintoAmpli: Panasonic SA-HE70; LettoreDVD: Philips DVP-5900; RemoteControl: Logitech Harmony 525; Diffusori: Pioneer S-SP24-W; Subwoofer: Magnat
Le cose più vere sono quelle vissute, e nessuno può dire di averle vissute se non ci è rimasto scottato almeno una volta.