|
|
Risultati da 2.716 a 2.730 di 2995
Discussione: [Samsung] Serie F96
-
16-10-2008, 07:26 #2716
Service Menù... questo sconosciuto... purtroppo!
Ragazzi, ieri sera ho smanettato un po' nel Service Menù ed ho trovato dei settaggi che secondo me potrebbero essere interessanti, da approfondire, ma interessanti.
1) "Hotel Mode" (non mi ricordo come è di preciso la dicitura, ora sono in ufficio e non posso controllare, poi vi metterò il percorso preciso) - Può essere molto utile in quanto permette, se attivato, di settare altri parametri. In particolare si può scegliere quale collegamento selezionare come default all'accensione del TV, esempio HDMI1 oppure TV oppure DTT. Se si seleziona un Tuner, o analogico o DTT, si può impostare anche il canale preciso con cui vogliamo che il TV si accenda. Ho fatto la prova e funziona. Questo può risolvere i problemi di chi non usa i sintonizzatori interni ma solo fonti esterne, magari un sintoamplificatore su una sola porta HDMI ed il resto tutto collegato al sinto.
2) "Skin Direction" - In un sottomenù di cui non ricordo il nome, era l'una di notte, ho trovato un settaggio che si chiama "Skin Direction" e le possibili opzioni erano "Reddish" e "Yellowish" (anche qui ho scritto "a memoria"). Non ho fatto prove approfondite di verifica però potrebbe essere il parametro secondo il quale alcuni utenti vedono, riproducendo gli incarnati (skin=pelle), tutto un pò tendente al rosso (Direction Reddish che è il parametro di default potrebbe significare proprio "tendente al rosso"). L'altra opzione "Yellowish" potrebbe significare "tendente al giallo" e magari renderebbe più naturale (oppure più orientale
) la pelle delle persone.
3) "Test vari" - ho trovato un pannello di settaggi, anche questo non mi ricordo dov'è ma lo ritroverei con il TV davanti, dove si poteva far passare sul TV una serie di test del tipo: Schermo tutto bianco, poi tutto rosso, poi tutto blu, verde... (magari utile per vedere se ci sono pixel difettosi/spenti) quadrato bianco al centro su sfondo nero... quadratino bianco che scorre da destra a sinistra su sfondo nero... (magari utile per constatare le scie nei panning orizzontali); "nebbia" come se si sintonizzassero i canali, utile forse per togliere eventuali problemi di "stampaggio" anche se non ho mai sentito di tale problema su questo TV più vari altri.
Inoltre ci sono veramente una montagna di settaggi particolareggiati, in sottomenù, che secondo me si riferisco a funzioni che dal menù normale possono essere solo attivate o disattivate, tipo "Correzione bordi" oppure "Digital Noise Reduction" oppure DNIe. Si lo sò, di solito noi disattiviamo tutte queste "processazioni" del segnale però... volendo...
Inoltre ho trovato due sottomenù, anche questi molto particolareggiati, che si intitolavano "Local Dimming (1)" e "Local Dimming (2)"...mah... cosa vorrà mai dire?MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0
-
16-10-2008, 10:38 #2717
Senior Member
Ma sei una "belva"
Ti sei spinto "dove nessun essere era mai giunto prima"in sto forum
-
16-10-2008, 11:38 #2718
forse perché armeggiare nel menu di servizio non serve a tantissimo,almeno al 90% delle persone qui dentro.
-
16-10-2008, 12:21 #2719
Ed anche molto pericoloso, se non si fa attenzione e non si sa cosa si sta facendo.
Mi sembra che in questo caso un eventuale intervento di ripristino da parte dell'Assistenza non sia in garanzia.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-10-2008, 13:19 #2720
C'è una voce "Reset" che riporta tutto a posto.
Provata anche questa e funziona, mi ripristina i volori all'originale.
Per l'invalidazione della garanzia non so. Rischierò.
In ogni caso entrare nel Service Menu e poi uscire subito è equivalente ad entrare-modificare-resettare-uscire. La situazione iniziale e quella finale sono le stesse, non credo che il Service Menù tenga un "contatore" delle modifiche eseguite e poi ripristinate.... Un utente può fare i settaggi che crede ed in caso di problemi, prima di far arrivare il tecnico, può fare il reset.
Altra info, sulla prima pagina appena si entra nel Service Menu in alto a sinistra, c'è il conteggio delle ore totali di accensione del TV. Può essere utile per chi deve ancora comprarlo ed ha paura che gli rifilino un esemplare da esposizione con troppe ore sul gropponeMACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0
-
16-10-2008, 13:46 #2721
service menu,
ricordo che...
quando, a gennaio scorso, aspettavo il cambio di tv poichè il primo aveva una completa fila di pixel fallati, provai, quasi per gioco ad entrare nel s.m. - devo dire che mi spaventai per la quantità di voci, alcune conosciute ma la maggioranza assolutamente no !!! lasciai perdere, ma notai il contatore ore in evidenza .
io penso che con le impostazioni normalmente disponibili, si raggiunge già un buon grado di setup, poi, se si hanno informazioni complete su cosa si va a modificare ricalibrando anche il s.m. allora si che si tirerebbe fuori il 110% dal pannello, tipo overboost ma perennemente acceso .
chssà se sui vari forum stranieri hanno, diciamo cosi', interpretato, le varie (molte) voci che appaiono ...Display: LCD Samsung 4K QE75Q9FN + LG 47" @ Sorgenti : Himedia Q10 Pro @ Ampli & Diffusori : Onkyo 809 ... in costruzione ... + Surr. Polkaudio + sub DIY (pacoSUB) powered by Monacor Carpower Sonic 15 + Hipex DS 4.0 ...
-
16-10-2008, 14:25 #2722
In alcuni TV, credo però in tutti, l'accesso al menu di servizio viene flaggato in modo accessibile solo all'assistenza che lo può controllare scoprendo quindi se l'utente si è divertito.
A parte questo, alcune modifiche non sono resettabili, in alcuni casi portano al blocco della visione (leggete nel Forum e troverete le disavventure di chi lo ha sperimentato sulla propria pelle).
Poi ognuno è perfettamenmte libero di fare quel che vuole con il proprio TV, ma credo sia dovere avvertire dei rischi che si corrono.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-10-2008, 14:44 #2723
Grazie per il consiglio nordata, il mio non voleva essere un "decantare la facilità di accesso al Service Menu" nè tantomeno un invito agli altri utenti del forum a fare prove senza senso e ragione.
Era uno spunto per "tweakare" ancora di più e spremere proprio il massimo dal proprio TV. Ognuno certo a proprio rischio e pericolo.
Sono convinto che su 1000 settaggi ce ne siano molti "inazzardabili", oltre che incomprensibili. Probabilmente ce ne saranno però qualche decina intuibili e quantomeno "poco" rischiosi, vedi l'Hotel Mode.
E poi, non ci si era lamentati che questo 3D era poco tecnico???MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0
-
16-10-2008, 15:44 #2724
Senior Member
Cmq ricordati di segnarti tutti i settaggi prima di cambiarli.
Se hai una macchina digitale e' comodissimo le varie foto delle schermate, cosi' non stai li a segnarti tutto e ti basta fare qualche fotografia del video dei vari menu
Metti tutto in una cartella e conservala.
Usavo sto metodo con il bios del mio PC
-
16-10-2008, 20:14 #2725
Buon consiglio, avevo pensato di fare delle foto per vedere le differenze dei settaggi, con funzione attive o meno, ma per le schermate vere e proprie dei settaggi non ci avevo pensato.
Appena ho un po' di tempo faccio altre prove... e immortalo....MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0
-
17-10-2008, 20:01 #2726
Senior Member
scusate è molto che manco dal forum e mi sono chiesto se per caso fosse uscito un aggiornamento firmware o altro per questo televisore
ciao a tuttiSamsung 52 F96BD - Xbox 360 -5.1 BOSE LIFESTYLE 12 Systems - MYSky HD-iPHONE 4
-
17-10-2008, 20:49 #2727
nada,nessun firmware disponibile ad oggi e ne mai uscira' credo essendo pure uscito di produzione =D
-
19-10-2008, 10:21 #2728
Member
X MACHZ08
Visto che, come dice Ebriglia, Ti sei spinto oltre l'infinito "dove nessun essere era mai giunto prima" in sto forum potresti verificare o meglio essere più preciso e puntuale su una mia curiosità : l'attivazione o meno da service menu dei 100 hz.
Infatti nell'intervento 2467 sostenevo l'esistenza in hardware della funzionalità dei 100 hz nell'F96 essendovi nel diagramma a blocchi del manuale istruzioni (pag. 64 in italiano) per ben tre volte 100Hz sia nel SVP-WX68 che nel SDP73 che nel Display Panel.
Non mi riferisco al Movi plus che come sostiene RyoSaeba : "Sono due cose diverse. La modalita' "Movie Plus" e' un algoritmo software di interpolazione che corrisponde a grandi linee alla "Modalita' Cinema Auto 1" del X3500. Nel X3500 la Modalita' Auto1 serve principalmente per la rimozione del pulldown 3:2 effettuando un inverse telecine.
Da' ottimi risultati eliminando gli scatti con fonti tipo HD-DVD da XBOX360 (in pratica riproduce i fotogrammi agli originali 24Hz invece che a 60Hz, com'e' appunto l'output del XBOX360), mentre se utilizzato con la maggior parte delle altre fonti genera appunto l'effetto "soap opera"."
Tale funzionalità dei 100 hz è quindi attivabile dal service menu!!!
E se effettivamente c'è, com'è, come funziona, come è attivabile???
E poi parlaci più diffusamente del "Inoltre ho trovato due sottomenù, anche questi molto particolareggiati, che si intitolavano "Local Dimming (1)" e "Local Dimming (2)"...mah... cosa vorrà mai dire?". Grazie.Ultima modifica di gioflipper; 19-10-2008 alle 10:25
-
19-10-2008, 13:13 #2729
Avevo fatto alcune ricerche in merito ai 100hz dell'F96 ed avevo trovato questo:
...The rumour was that it was disabled in the firmware due to 50Hz flicker problems. I don't think you can "hack" the firmware in any way to turn it on again, but don't know what is in the service menu (can't think why they would allow it to be enabled though...) It only strobes the LED backlights anyway, so the comments from the states were that it doesn't make any visible difference apart from lowering the overall brightness, so the calibrators seem to turn it off. I don't see any problems with smoothness or juddering and personally think that all the 100Hz push is just a marketing gimmick. 100Hz on CRTs was to get round interlace flicker, but LCDs are progressive anyway so don't have interlace flicker... The F96 has 1080p24 for films which seems to work well, so I don't miss any artificial 100Hz processing ...
Parlano di una disattivazione volontaria da parte dei "calibratori" della versione europea del TV. Parlano anche della possibilità, se riattivato, di una perdita di luminosità generale del pannello. Inoltre, cosa sulla quale concordo, è quella che i 100hz siano inutili sui display LCD in quanto la luminosità del "cristallo liquido" è persistente e non ha bisogno di essere ravvivata come invece accade sui TV CRT (dove i 100hz sono importanti).
Detto questo se sapete qual è il nome del settaggio, posso cercarlo e vedere se è modificabile.MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0
-
19-10-2008, 17:40 #2730
Member
La Samsung usa la tecnologia 100Hz sia per il Motion Plus che per il Movie Plus non certo per la luminosità negli LCD. E' improprio il termine applicato con successo nei CRT.
Comunque al di là della utilità o meno ero curioso di vedere tale funzionalità (da molti ritenuta discutibile)all'opera.
Dimenticavo che sul corrispondente nuovo modello della serie 9 esiste ed è applicata con più o meno successo.
E poi parlaci più diffusamente del "Inoltre ho trovato due sottomenù, anche questi molto particolareggiati, che si intitolavano "Local Dimming (1)" e "Local Dimming (2)"...mah... cosa vorrà mai dire?". Grazie.