damon75 ha scritto:
Ciao a tutti,
ritorno "un'attimo" sul discorso dell'entrata DVI e del protocollo HDCP. Percaso stasera mi sono imbattuto in un giornalaio che aveva ancora esposta in bella vista una copia di "Digital Video" di Luglio-Agosto (!!), proprio quella dove era stata pubblicata la prova del Philips 37PF9830.
L'ho ovviamente comprato ed altrettanto ovviamente mi sono subito precipitato a leggere la recensione del televisore in questione, arrivando quindi a leggere tutta la serie di considerazioni che il relatore di turno ha fatto sul discorso della protezione HDCP e dei problemi a mappare il pannello alla risoluzione nativa.
Per quello che sono le mie conoscenze tecniche ( sono informatico ) devo dire di dissentire in toto con ciò che ho letto, per i motivi che seguono.
Per poter mappare il pannello 1:1, la prova fatta dalla redazione di Digital Video si è basata ovviamente su un PC da collegare al pannello in questione. Tale collegamento è stato provato in due modalità differenti :
1) DIGITALE : cavo DVI --> DVI e qui la prova ha dato esito negativo
2) ANALOGICO : mediante apposito cavo adattatore DVI --> VGA ed in questo caso la prova ha dato esito positivo, ma solo per qualche minuto.
In entrambi i casi, l'insuccesso delle prove fatte viene attribuito all'algoritmo di protezione HDCP.
A mio avviso ciò è falso per i seguenti motivi :
a) Nel primo caso è sufficiente ricordare che l'algoritmo di protezione HDCP lavora a livello di sorgente, un pò come il macrovision, se arriva un segnale criptato lo decripta e lo passa a video, altrimenti è come se non ci fosse. Ripeto, per fare un'esempio che tutti bene o male possiamo avere sotto gli occhi, basti pensare al macrovision : tutti i videoregistratori supportano tale algoritmo di protezione ma il videoregistratore è perfettamente in grado sia di visualizzare le cassette senza protezione ( Es. videoregistrazione privata o film della telecamera ) sia quelle protette ( Es. quelle prese al videonoleggio ).
Altro elemento che lascia intendere che non possa essere quello il motivo della "non connessione" è da ricercarsi nela fatto che fino a 1366x768 tutto funziona correttamente e solo alla massima risoluzione si presentano i problemi. L'agoritmo HDCP NON E' ASSOLUTAMENTE DIPENDENTE dalla risoluzione della sorgente, semplicemente o la sorgente è criptata o non lo è, non è che può venir applicato o meno a seconda della risoluzione.
b) Nel secondo caso è ancor più semplice dire che non può essere la protezione HDCP a "sconnettere" il segnale dopo qualche minuto perchè tale algoritmo di protezione lavora SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a livello digitale e non analogico, di conseguenza la natura dell'assenza di segnale riscontrata dopo qualche minuto deve essere per forza di cose ricercata altrove.
Se accettate qualche considerazione personale, ritengo che la causa di tutto questo sia da imputare al chip che controlla la parte video. Anche guardando la descrizione dell'algoritmo Pixel Plus 2 HD ( descritto tra l'altro benissimo da happymau all'inizio del 3d ) si nota che in realtà il segnale da 1080i viene comunque "scalato" a 768p per essere elaborato ed è SEMPRE a questa risoluzione che viene inviato allo schermo.....diciamo che ho la forte e netta sensazione, ma queste sono solo ripeto considerazioni personali, che il chip grafico che si occupa di gestire la matrice non sia in gradi di lavorare, in progessivo, a più di 768 linee mentre in interlacciato è in grado di arrivare a 1080.
Ora, poichè in uno schermo LCD l'immagine è per forza di cose progressiva, non vorrei che le immagini venissero, per una limitazione appunto del chip, portate sempre e comunque a 768p, da qui la limitazione che la matrice del pannello non può essere mappata 1:1.
Del resto fino ad ora tutti i chip grafici presenti in giro erano in grado di arrivare "solo" a 1080i, solo di recente ( neanche un anno a questa parte ) si sta cominciando a parlare di 1080p.
Se considerate quindi che un prodotto che oggi viene immesso sul mercato, a livello di televisori, è stato progettato almeno un'anno, un'anno e mezzo fa ( se non due come nel caso di Panasonic )..........
In ogni caso di una cosa sono sicuro, l'HDCP non centra!!!
Vabbè, è tardi, scusate il post lungo ( ormai mi sto specializzando ), vado a dormire e non vi distrurbo più!
Bye!
Ciao Damon,
ho letto il tuo commento, e sono rimasto sorpreso da quanto riporterebbe tale rivista, che non possiedo e di certo non comprerò dopo aver letto quanto sopra 
Tempo fa ho deciso di approndire il termine "HDCP", e tutto quello che gli gira attorno, per togliermi ogni dubbio in merito. Ho postato in altra discussione (lettore DVD Momitsu) spiegazioni dettagliate su HDCP, e mi pare anche in questo thread alcuni giorni fa.
Se i commenti nel test eseguito da quella rivista sono quelli da te riportati, mi appare evidente l'ignoranza in merito a HDCP (e non solo a quello) da parte di chi, su quella rivista, li ha rilasciati.
I motivi fondamentali di quanto da me affermato sopra, sono i seguenti:
1. Nel test eseguito con collegamento DVI-DVI, dal momento che l'interfaccia DVI del philips è dichiarata HDCP compatibile, e noto il funzionamento di HDCP (l'handshake iniziale parte del dispositivo sorgente, e non dal TV), non esiste la possibilità che la colpa di un eventuale malfunzionamento sia dovuta al Philips, fatto salvo un guasto all'apparato, o un guasto all'apparato "sorgente". Non capisco comunque per quale motivo non abbiano poi eventualmente testato il collegamento con l'interfaccia HDMI, presente anch'essa nel Philips. Quest'ultima, incorpora da progetto il protocollo HDCP, quindi meglio di così non è possibile. Mi chiedo infine come mai, davanti a certe situzioni "anomale", chi fa dei test video pubblicati su riviste poste in vendita (spesso a caro prezzo), non ha utilizzato una sorgente (film da DVD o similare) PRIVA di contenuti protetti con HDCP, in modo da evitare qualunque dubbio. Troppa intelligenza?
2. Nel secondo caso: collegamento DVI --> VGA, tenendo presente che HDCP è un protocollo di protezione di contenuti protetti, presenti eventualmente sulla sorgente, che lavora esclusivamente su segnali digitali, e noto che una simile tipologia di collegamento trasporta segnali analogici sull'ingresso VGA (e non mi risulta di conseguenza che HDCP sia in grado di essere gestito dall'ingresso VGA) non capisco il senso di certi commenti riportati in quel test, relativi a quel "malfunzionamento". Come possano pensare che la colpa sia eventualmente di HDCP, solo Dio lo sa. Anche in questo caso, mi chiedo come mai non abbiano eventualmente usato una sorgente priva di qualunque contenuto protetto.
Infine, per quanto riguarda la possibilità di mappatura 1:1 del pannello alla sua massima risoluzione (1920x1080), utilizzando una "modalità PC", stando alle specifiche tecniche attualmente dichiarate da Philips, ciò non si direbbe possibile. Nel post iniziale di questo thread ho riportato tutte le modalità video supportate, sia in modalità PC che in video standard.
Concludo ribadendo quanto avevo già detto tempo fa: esiste un solo sistema per togliersi ogni dubbio.. accordarsi con un negoziante, e portarsi dietro il proprio HTCP per eseguire i test di persona 
Non escludo che certe attuali limitazioni possano essere risolte in un secondo tempo con modifiche al firmware del TV, ma personalmente non acquisterei mai un prodotto (specie di quel prezzo) dove al momento esistano delle limitazioni a qualcosa che per me sia importante, nella "SPERANZA" che un domani qualcosa cambi. Visti certi fatti capitati in passato, e le metodologie commerciali adottate (putroppo) in tempi recenti da molti produttori di TV, mi dispiace ma non mi fido.. invece di risolvere certe limitazioni o bugs presenti in alcuni prodotti, tendono a sostituirli in seguito con nuovi prodotti... Bill "Windows" ha insegnato a tutti
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.