Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 53 di 838 PrimaPrima ... 34349505152535455565763103153553 ... UltimaUltima
Risultati da 781 a 795 di 12560

@ABAP: mi sono espresso sicuramente male, quando dico che scarichero qualche filmato intendevo filmati test su chiavetta usb e poi via ai cc a fare test sulle due tv a cui sono interessato, questo e il vt50... l'acquisto e per luglio ke e la dato in cui avro casa ultimata
    Sony HX920 55" - Toshiba 46"YL863 G - PS3 slim - Xbox 360 - Wii

Citazione Originariamente scritto da MauroHOP Visualizza messaggio
    ..Comincio subito nel dire che questo film d'animazione ha una qualità fantastica e sfrutta a pieno tutte le potenzialità della tv. neri profondissimi, colori saturissimi e molte scene con sfondi uniformi, dal nero al blu. Proprio su quest'ultimo fattore sono riuscito ad apprezzare la bontà della funzione "Gradazione Uniforme". Negli sfondi sul nero ma soprattutto sul blu, con la funzione gradazione uniforme impostata su medio/alto il colore diventa molto più uniforme appunto, togliendo sfarfallio (vi dovete attaccare alla tv) e rendendo il tutto più omogeneo. Su ALTO l'effetto forse è troppo invadente, ma su medio l'effetto è eccezionale...

Concordo. L'opzione "smooth gradation" (il menù a me piace averlo in inglese, le traduzioni in italiano come spesso capita sono oscene!) è una vera chicca. Avete presente soprattutto nelle scene buie, quell'effetto di "colore a bande" (nel 99% dei casi dovuto alla compressione del materiale digitale e non ad una incapacità del tv di rappresentare le sfumature correttamente) che rende l'immagine tipo "DivX". Ecco, questa fantastica opzione annulla questo scempio e sfuma in modo corretto (in gergo tecnico "sovracampiona" i gradienti), le bande spariscono e diciamo che si riottiene (quasi) la rappresentazione corretta come se non fosse stata compressa.
    Il tutto è possibile grazie al fatto che 855 e 920 elaborano l'immagine a 14 bit (opzione attivabile/disattivabile in uno dei menù e che si chiama SBM, ovvero Super Bit Mapping) e ciò consente, in coppia col pannello che è a 12 bit (almeno... quello del 920 è a 12bit, non ho riscontri su quello del 855 ma credo che lo sia anch'esso), di ottenere un quadro molto preciso in termini di colorimetria e naturalezza sfumature.

La bontà di questo "magico filtro" è testimoniata anche dal fatto che la maggior parte dei recensori (anche esperti e che di solito tendono a disabilitare tutto il disabilitabile) l'hanno impostata su "low", livello al quale non vi è nessun "effetto collaterale". In certi casi si può provare anche "medium" che è un pochino più aggressivo ma sconsiglio "high" che risulta essere troppo invasiva come già detto da Mauroo.

Ovviamente per BR di qualità si può tranquillamente lasciare su off.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

...
    Riguardo i settaggi di Avforums...sinceramente trovo molto meglio i miei! Il reality creation a mio parere DEVE essere attivato[CUT]

Dunque, la caratterisica dei Sony è la resa "plasma-like" quindi morbida. Il bello di 855 e 920 è che riescono a coadiuvare morbidezza e ricchezza di dettagli e definizione allo stesso tempo, senza che l'immagine diventi mai invasivamente "razor" o artificiale.
    Quanto sopra tenendo il Reality Creation su "manual" con entrambe le opzioni su "min". Nel momento in cui con il filtro "resolution" (il più importante dei due) salgo di valore l'immagine diventa man mano più razor disattendendo un pochino quel connubio morbidezza/dettaglio del Sony. Questo con materiale già in HD.

Risulta invece efficace nella visione di DVD. Se si possiede un buon lettore che porta un segnale al tv perfettamente upscalato a 1080p (il ho l'Oppo) applicando valori compresi tra 15 e 30 (a seconda della bontà del disco) si ottiene veramente un buon risultato. Non conviene andare oltre 30 (max 35) in quanto inizia poi a intravedersi una certa artificialità nella gestione dei contorni.

La seconda opzione, "noise", personalmente la lascio sempre su "min", non sono troppo amante dei filtri anti-rumore se non per i segnali SD. Mi piace la "grana" dei film...

Riassumendo, Reality Creation sempre su manual (quindi attivo) e la sua opzione "noise" sempre su "min".
    La "resolution" invece:

- su "min" per i blu-ray
    - su "min" per SKY HD (o altre trasmissioni HD) o al massimo fino ad un valore di 10 (per chi magari predilige un po' più di "razor")
    - fra 15 e 30 per i DVD
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Il rodaggio in teoria si fà per 12 ore di seguito con un film 3D senza bande nere. Facci sapere se noti miglioramenti...anche se dubito. Il pannello o è perfetto di suo o ha problemi...
    Giusto per sapere, dove lo hai letto di questo rodaggio e poi perchè proprio in "3D senza bande"?!? C'è un spiegazione tecnica?

Citazione Originariamente scritto da mixed_7 Visualizza messaggio
    Caldo1 va bene!

No, caldo1 NON va bene. Quoto te ma ho letto che molti scelgono la temperatura colore un po' a caso o a gusto.

Per una corretta calibrazione del colore VA UTILIZZATO CALDO2. PUNTO. E qui voglio essere volutamente categorico.

La corretta colorimetria non è una cosa soggettiva, i colori per essere fedeli devono rispondere ad una temparatura del bianco di 6500K e il modo per avvicinarsi il più possibile a questo valore (tenendo conto delle tolleranze di produzione) è Caldo 2, guardacaso l'impostazione che Sony riserva alla modalità cinema.

Se poi qualcuno è abituato a guardare la tv col "bianco azzurrato" è ovvio che "caldo 2" gli appaia giallino ma è un suo problema di adattamento. Rimane il fatto che caldo 2 è quella da usare per avere una rappresentazione dei colori il più corretta possibile ed inferiore solo ad una calibrazione ad hoc tramite sonda (colorimetro) che sarebbe il non plus ultra.

Citazione Originariamente scritto da Pepland12 Visualizza messaggio
    ...Ho potuto solo notare le differenze tra un HX855 e un HX820, che erano vicini, a favore del primo, molto più luminoso e contrastato e tra HX855 e HX920...qui dipendeva dalla scena; l'855 è più luminoso ma il 920 mi ha dato la sensazione di essere più naturale, di sfumare meglio i colori. Ho notato però una specie di grana sul nero, come il rumore presente nella fotografia digitale...era dovuto alla modalità demo e alla mancata regolazione delle impostazioni?
    .......[CUT]

Le differenze che hai notato dipendono esclusivamente dalle regolazioni, l'855 non è più luminoso di per sè rispetto al 920, semmai a parità di regolazioni potrebbe essere il contrario dato che il 920 è un full led, ma in ogni caso entrambi hanno luminosità che abbonda. La grana del nero di cui parli sul 920 non ho idea di cosa sia e credo dipendesse dalle diverse impostazioni così come la superiore naturalezza dei colori del 920, che magari c'è ma è minima come differenza.
    Ho avuto modo di riguardarli dal vivo proprio ieri da MW e a parità di regolazione (entrambi su cinema) posso dire che il quadro generale risulta essere molto simile con la differenza che il 920 continua ad avere (e mi sembra anche logico) un nero più profondo, era palese sia osservando le bande nere del film che scorreva (Transformer 3) sia proprio i neri all'interno della scena (soprattutto quelle miste con chiari/scuri evidenti) dove il maggiore contrasto offerto dal 920 (come emerge dalle misurazioni) si notava. Comunque una differenza che si coglie non certo con luci accese (al MW erano nella saletta semi-oscurata) e che denota comunque l'ottima gestione del local dimming da parte dell'855.
    Per il resto, complice l'implementazione della stessa elettronica, i due tv hanno un quadro molto molto simile.

Citazione Originariamente scritto da jento Visualizza messaggio
    Se metti Auto 1 + un setting del Motion Flow, non succede niente. Auito 1 rileva solo la cadenza senza modificare il frame rate originario,poi il framerate viene modificato in base al tipo di settings del motion flow scelto, ma ormai la cadenza l'hai agganciata quindi non c'è nessuno problema, infatti su AVF consigliano Auto1 in concomitanza con Clear\Clear+.
    Per l'altra domanda,il discorso qui è tuttaltro che semplice, in parole povere parlano di interlacciato perchè la tv necessita di rilevare la giusta cadenza solo con i film (24p) trasmessi dalle emittenti. Se guardi un BD (ammesso che il BDpalyer esca 24Hz, e normalmente lo fa) non hai bisogno di rilevare la cadenza, quindi volendo potresti anche tenere spento il "Film Mode"
    @ABAP: so che sto quotando più di 4 righe ma fai uno strappo alla regola in quanto Jento ha espresso il concetto in modo perfetto e meritava di essere riportato per intero per meglio capire il discorso.

Dunque, quello che afferma Jento non fa una piega e confermo il tutto. L'unica cosa che non mi torna è che sull'i-manual di 855 e 920 viene detto che auto1 (non ricordo le parole esatte) tenta di rendere più fluida la scena mentre auto2 tenta di mantenere la fluidità originale, ovvero l'esatto opposto!!
    Più tardi magari vi riporto la dicitura esatta del manuale.

Quindi, o Sony ha invertito il funzionamento oppure ciò che è stato rilevato da AVF (e da noi in parte) è sbagliato...

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Primo, e importante, spegnere le luci, buio totale (e per chi ha "paura del buio" consiglio una sana attività di "pettinamento bambole" o "smacchiamento giaguari" ):

- schermata bianca, nera, rossa, verde, blu per il controllo dei pixel (dando uno sguardo anche all'uniformità)
    - schermata nera per controllo clouding (con e senza local dimming)
    - schermate colori pastello per controllo uniformità
    .................................................. .....................
    questo intendevo quando dicevo di regalarsi il lusso di spendere del tempo davani al tv prima di saltare sul carro dei tv senza difetti; cosi' facendo risultereste dei possidenti del tv credibili nel giudizio e io sapri cosa aspettarmi da un eventuale acquisto
    Ultima modifica di philippo2011; 02-06-2012 alle 11:00

Dunque, la caratterisica dei Sony è la resa "plasma-like" quindi morbida. Il bello di 855 e 920 è che riescono a coadiuvare morbidezza e ricchezza di dettagli e definizione allo stesso tempo, senza che l'immagine diventi mai invasivamente "razor" o artificiale.
    Quanto sopra tenendo il Reality Creation su "manual" con e..........[CUT]
    Ottima analisi, grazie! Cmq su un paio di Bluray provati attivando e disattivando la funzione...non vedo la minima differenza...

E video area detection? Off?

Le differenze che hai notato dipendono esclusivamente dalle regolazioni, l'855 non è più luminoso di per sè rispetto al 920, semmai a parità di regolazioni potrebbe essere il contrario dato che il 920 è un full led, ma in ogni caso entrambi hanno luminosità che abbonda. La grana del nero di cui parli sul 920 non ho idea di cosa sia e credo dipendes..........[CUT]
    La grana l'ho vista sull'855. Erano trasmessi tanti trailer cinematografici e sul nero si vedeva una specie di rumore digitale. Ti voglio fare una domanda: se non avessi il 920 e considerando alcune esigenze come il taglio da 40" e un minor input lag che ti vieterebbero di riacquistarlo, tu compreresti l'855? Ti piace comunque la sua resa in 2D?

Poi volevo chiedere a tutti gli esperti se è possibile caricare su un server esterno un archivio che comprenda tutto il materiale utile a fare i test e mettere il link in prima pagina. Quindi le immagini statiche bianche, nere, colori primari e pastello, spezzoni di calcio, hockey, panning ecc. Così avremmo lo stesso metro di paragone e sarebbe più facile fare confronti tra noi e descrivere i problemi.

Citazione Originariamente scritto da Pepland12 Visualizza messaggio
    La grana l'ho vista sull'855. Erano trasmessi tanti trailer cinematografici e sul nero si vedeva una specie di rumore digitale. Ti voglio fare una domanda: se non avessi il 920 e considerando alcune esigenze come il taglio da 40" e un minor input lag che ti vieterebbero di riacquistarlo, tu compreresti l'855? Ti piace comunque la sua resa in 2..........[CUT]
    Ah, l'hai vista sul 855? Mah, secondo me dipendeva dalle impostazioni. Quel tipo di cosa, se fosse effettivamente presente, ci sarebbe tanto sull'uno quanto sull'altro, essendo direttamente dipendente dall'elettronica che è praticamente la stessa. Mi pare strano.

Per risposndere alla tua domanda, direi di sì, ma solo se avessi il limite dei 40" in quanto l'input-lag è lo stesso, siamo intorno ai 30ms per entrambi, millisecondo più millisecondo meno.

suggerimento di Pepland12 ottimo direi....una lista di video di riferimetno per fare test che assumerebbero una validata' oggettiva;
    noi leggiamo i forum stranieri tedesco, ingelese ecc per aumentare il potere statistico delle qualita'/difetti di questo e altri tv, ma all'estero fanno lo stesso e leggono quello che scriviamo noi; (dopo ovvia traduzione di google) e questo forum e' sia il riferimento italiano per le discussioni su questi temi si il piu' visto all'estero [porcanna la miseria boia (traduci questo google) che responsabilita'...]

io intanto do un suggeriemnto da cui partire: http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...ase-di-un-hdtv

Rumore digitale sul nero??!! Ma dove lo avete visto Questo lo causa leggermente la Gradazione uniforme su ALTO. Per il resto non c'è assolutamente questa grana! I neri sono veramente perfetti, credo sia una delle caratteristiche primarie di questa tv!
    Ancora che vi basate sulla visione dei CC? Cercate di vedere le tv senza luci sparate sopra e fatevi dare il telecomando!

Ripeto che non sono ammessi nella discussione ufficiale confronti con altre tv nè col fratello HX920. Un utente è stato già bannato per questo!
    Per queste cose c'è il Topic Sony line up 2012
    Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB

Salve , ho notato una cosa strana a riguardo del cambio contenitore mkv, premesso che l'ho cambiato con Ts , mp4 , avi:
    Accade una cosa strana , ho messo gli stessi file in rete wireless e sia su chiavetta usb , il risultato e che nel primo caso la tv riconosce il Ts ma si blocca probabile x il basso segnale e gli altri niente , mentre nel secondo da usb direttamente nella tv mp4 va benissimo e gli altri niente come mai la tv si riconosce o meno gli stessi video ?
    Sony 40HX855 - Console PS3 slim 320GB

Ozzyno non so' aiutarti in quanto io faccio tutto con il pc collegato in HMDI...

Tra poco mi vedo finalmente il MotoGP con il mostriciattolo
    Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB

Pagina 53 di 838 PrimaPrima ... 34349505152535455565763103153553 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •