Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 35 di 215 PrimaPrima ... 253132333435363738394585135 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 525 di 3223

Il manuale riporta modalità auto1 per aumentare la fluidità e modalità auto2 per lasciare inalterata la riproduzione dei film...quindi non capisco la differenza tra auto2 e no...
    Diciamo che auto1 in accoppiata con un valore attivo di motion flow attiva una fluidità maggiorata mentre auto2 e no con motion flow attivo mantiene dettaglio elevato ma fluidità inalterata...confermi?
    In auto1 e MF alto la fluidità è eccezionale ma gli artefatti sono molto evidenti...su standard mantiene un bell'effetto e un dettaglio notevole e gli artefatti sono stremamente ridotti...
    Bisognerebbe cercare qualche info tecnica a riguardo...
    Lorenzo.
    Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6

Citazione Originariamente scritto da lorenzo82
    Diciamo che auto1 in accoppiata con un valore attivo di motion flow attiva una fluidità maggiorata mentre auto2 e no con motion flow attivo mantiene dettaglio elevato ma fluidità inalterata...confermi?
    In auto1 e MF alto la fluidità è eccezionale ma gli artefatti sono molto evidenti...su standard mantiene un bell'effetto e un dettaglio notevole e gli artefatti sono stremamente ridotti...
    Ma Auto1 non ti crea l'effetto telenovela se attivi il MF (std o alto che sia)?
    Anche a me sembra che sia così ma allora quello che pensavo fosse l'effetto del MF in effetti lo ottengo da quest'altro parametro. Cioè, Mod.Film pilota la fluidità mentre MF pilota il dettaglio però... cosa significa aumentare il dettaglio? E' cmq legato alla creazione dei frame intermedi che aumentano la "percezione" di dettaglio? In questo senso, dettaglio?
    Inoltre, è la Mod.Film che influisce sull'effetto telenovela (chiaramente con MF attivo), no?
    Ultima modifica di mariorenz; 24-09-2009 alle 22:56

No, aspe Lorenzo, mi sa che ho scritto un'altra boiata.. io sul calcio ho Auto1 e non "NO". "NO" lo tengo solo sul cinema.
    Quindi ora mi torna perchè si vede fluido e nitido ma non vedo molti artefatti.. forse nelle partite si può notare meno?
    E' anche vero che l'impostazione default del calcio è ModFilm Auto1 / MF Std o sbaglio?
    Ultima modifica di mariorenz; 24-09-2009 alle 23:02

Ho appena visto alcuni pezzi del cavaliere oscuro, in particolare le riprese su pellicola IMAX 70mm (quelle a schermo intero 1.78:1 per intenderci) e la resa con MF alto e auto1 è qualcosa di eccezionale...se non fosse per quegli artefatti sporadici ma a volte molto fastidiosi sarebbe la mia scelta definitiva...nonostante la fluidità notevolmente alterata l'effetto è di totale immersione nel film...forse sono troppo fomentato ma per ora mi piace un sacco questa mod. auto1...su standard la fluidità è quasi inalterata e gli artefatti quasi del tutto assenti...ottimo compromesso anche per avere dei movimenti di camera più consoni ad un film...
    cosa significa aumentare il dettaglio? E' cmq legato alla creazione dei frame intermedi che aumentano la "percezione" di dettaglio?
    Teoricamente da come agisce il MF 200hz non dovrebbe poter avere luogo un aumento di dettaglio senza alterazione di fluidità perchè l'interpolazione agisce di pari passo sia sulla riduzione di blur che sull'aumento di fluidità...però non essendo completamente rivelato il funzionamento per via delle restrizioni derivanti dal brevetto potrebbe far uso di qualche diavoleria tipo quella che si pensa verrà adottata dall'x5500 ovvero il black frame insertion...che mediante uso di fotogrammi neri elimina (o almeno dovrebbe) il blur ovviando al fenomeno di persistenza dell'immagine sulla retina che, unitamente alla meccanica di riproduzione degli schermi digitali, provoca la perdita di definizione sui movimenti veloci...e SENZA ALTERARE LA FLUIDITA' poichè non vi sono fotogrammi aggiunti contenenti fasi intermedie di movimento...
    Tutto questo ipotizzato da un profano quindi ben lieto di ricevere smentite o conferme...
    Lorenzo.
    Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6

Mi stai dicendo che questo lcd non è la tua scelta definitiva? Questi artefatti si notano parecchio? Io non voglio spendere 1500 euro per un lcd che spara artefatti qua e la ogni tanto.... no no non va bene... sono sempre piu' indeciso...

Theatre Mode e tasto Scene sono i miei preferiti, senza troppe altre modifiche

Citazione Originariamente scritto da Langley
    Mi stai dicendo che questo lcd non è la tua scelta definitiva? Questi artefatti si notano parecchio? Io non voglio spendere 1500 euro per un lcd che spara artefatti qua e la ogni tanto.... no no non va bene... sono sempre piu' indeciso...
    Non hai capito...o mi sono espresso male io, gli artefatti sono contenuti e sono solo con modalità auto1 (effetto beautiful) e motionflow al massimo...è come portare la macchina su di giri fino al limitatore...passando alla modalità standard gli artefatti sono praticamente assenti...
    Personalmente sono veramente soddisfatto del prodotto...aspetto con ansia che mi arrivi il 46z5500 per aumentare l'effetto cinema
    Lorenzo.
    Ultima modifica di lorenzo82; 25-09-2009 alle 11:21

Citazione Originariamente scritto da lorenzo82
    Personalmente sono veramente soddisfatto del prodotto...aspetto con ansia che mi arrivi il 46z5500 per aumentare l'effetto cinema
    Lorenzo.
    Non aspetti lo z5800? Io sono indeciso se comprare lo z5500 o aspettare il nuovo...

Stasera farò altre prove con calma e vedere se Auto1 / MF standard è effettivamente la soluzione che dona l'effetto migliore nei film hd (anche x i miei gusti). Resto fiducioso che lo sia, visto che anche il calcio lo vedo praticamente perfetto (anzi, lì metto MF Alto..)
    E' necessario fare molte prove
    Ultima modifica di mariorenz; 25-09-2009 alle 19:25

Modalità Film
    NO = visione sport/film HD o cmq dove non è deleterio l'effetto "telenovela"
    Auto1 = visione film HD
    Auto2 = visione film SD

Motion Flow
    NO = film
    Standard = sport/film
    Alto = sport
    Tengo a specificare che per me la soluzione definitiva NON è auto1 + MF standard...sono ancora in piena fase di valutazione...e vorrei anche capire teoricamente su cosa va ad agire l'uno e l'altro controllo...
    Per ora direi che la modalità film su no o su auto 2 sembra non intervenire in alcun modo...mentre in auto1 da effetto beautiful
    Invece il MF sembra diminuire l'effetto blur senza vatriare fluidità (con modalità film su no o auto2)...impostato su alto con mod. film no è eccezionale: dettaglio elevato e fluidità praticamente quasi inalterata...veramente notevole per conservare inalterato il movimento di camera non fluidissimo tipico dei film...
    Lo stesso MF in accoppiata con mod.film auto 1 attiva l'effetto beautiful e in modalità standard si ha un buon compromesso con leggera alterazione della fluidità (più verso beautiful che verso il film) ma dettaglio più elevato che in MF alto ma mod film no...
    Con invece MF alto e mod film auto1 si ha una fluidità pazzesca e un dettaglio allucinante, con secondo piano perfettamente stabile fluido e a fuoco sulle carrellate...pena qualche artefatto di troppo...ma niente di inguardabile...
    Queste le mie prime riflessioni...
    Lorenzo.

Apporto qualche riflessione dietro preziosissimi consiglin di Onslaught:
    Allora...pare che il sistema di gestione della modalità cinema sia diciamo ispirato a quello dell'x3500...
    Innanzitutto preciso da subito che E', come dissi a suo tempo ( ), un controllo sul deinterlacciamento del segnale unitamente all'intrvento del motion compensation...

- Con modalità film off la tv lavora in modalità video quindi per uso con materiale di origine interlacciata (comunque non materiale filmico).

- Con modalità film auto 2 la tv DOVREBBE applicare l'inverse telecine, quindi ricostruire da una sorgente a 60hz di provenienza filmica i 24 fotogrammi originali ed applicare un pulldown 2:2 o 3:3 andando a schermo con una frequenza EFFETTIVA multipla della sorgente...ottimo per eliminare microscatti ed avere la perfetta fluidità originale del film (niente di più niente di meno...e non è poca cosa)
    In caso di sorgente a 24p diretta dovrebbe effettuare un semplice pulldown raddoppiando o triplicando il framerate (come fa il purecinema sui pioneer )

- Con modalità film auto 1 si attiva l'algoritmo di motion compensation con alterazione di fluidità (se il motion flow è attivo) e aumento di dettaglio (gestito dalla regolazione di intervento del motion flow)

Per il motion flow non credo si troverà mai niente di dettagliato su funzionamento e modalità di intervento...resta il fatto che sembra aumentare il dettaglio sul movimento in proporzione all'intervento anche con la modalità film spenta e, in caso di mod film auto1, aumenta proporzionalmente anche la fluidità.

Ecco il link alla review dell'x3500 con relativa spiegazione della modalità film:
    http://www.hdtvtest.co.uk/Sony-KDL40X3500/Operation.php

Spero sia utile...
    Ci avviciniamo di un passo alla verità
    Lorenzo.
    Ultima modifica di lorenzo82; 25-09-2009 alle 14:57

TEST MODALITA' FILM / MOTION FLOW

Mi hai anticipato.. in realtà anch'io oggi sono andato a provare (non ho portato la card sky quindi vedevo solo SD dei canali classci) e ho notato alcune cose. Innanzitutto, ho letto il manuale integrato e già lì conferma alcune cose sul parametro modalità film, ossia che:
    Auto2 è destinato a materiale filmico (lì, cita dvd e videoregistratori ma forse anche film su sky, ad esempio) per visualizzazione allo stesso frame rate orginale, allora ho pensato che doveva per forza essere qualcosa tipo il ripristino del frame rate originale (inverse telecine, correggetemi se sbaglio).
    Auto1 invece semplicemente aumenta la fluidità del film.
    Il MF invece aumenta, come dici tu il dettaglio nelle scene con rapidi movimenti e, accoppiato a Auto1, dà un l'effetto telenovela.
    Detto questo, azzarderei di nuovo:

Modalità Film (aspetto e fluidità)
    NO = Trasmissioni non filmiche (SD o HD) come ad esempio Documentari, Spettacoli, ecc..
    Auto1 = Film SD o HD (con effetto "telenovela" se MF attivo) e Sport SD o HD
    Auto2 = Film SD o HD (senza effetto "telenovela" anche con MF attivo)

Motion Flow (dettaglio scene rapido movimento)
    NO = Film
    Standard = Sport/Film (effetto telenovela su film se Mod.Film=Auto1)
    Alto = Sport/Film (effetto telenovela su film se Mod.Film=Auto1) ** maggiori artefatti nei Film ma consigliato per Sport

A questo punto, per i miei gusti, in linea di massima, andrei così (anche se farò altre prove):

Film SD/HD commedia: Auto2/NO oppure Auto2/Standard
    Film SD/HD azione: due approcci -->
    * Auto1/(Standard o Alto) se l'effetto "telenovela" non è deleterio per la tipologia di pellicola
    * Auto2/(Standard o Alto) se si vuole preservare l'aspetto migliorando il dettaglio
    Trasmissioni varie SD/HD: NO/Standard
    Sport SD/HD: Auto1/Alto

*** update schema grazie a prove e/o supporto Onslaught e Lorenzo82 (N.B. tutto è cmq ancora work-in-progress)
    Ultima modifica di mariorenz; 27-09-2009 alle 11:47

Bene, a quanto pare è proprio come pensavo, lieto di aver potuto dare un piccolo contributo (sono dovuto andare a memoria con quello che ricordavo dell'X3500, che conosco bene, chiedendo poi conferme a lorenzo, dato che il manuale online degli Z5500 non cita nemmeno le voci contenute nei menu, dire che è scarno non rende l'idea).
    Per gli eventi sportivi potreste anche provare a disabilitare completamente il film mode (chiaramente un evento sportivo non è materiale di tipo film).
    La modalità auto 2, per i film, è da tenere attivata, con, presumo, motionflow su standard, se volete un aumento della fluidità che preservi, al contempo, la naturale fluidità della pellicola (nei limiti del possibile, ovviamente).
    Nicola Zucchini Buriani

Graditissimo il contributo
    Ma la modalità film auto 2 è consigliata anche per film magari da sky? cioè qualsiasi sia la sorgente se il materiale è filmico riesce a ricostruire i 24p o 25p iniziali?
    Lorenzo.

Sì, nel senso che, comunque, con auto 1 la fluidità, rispetto a quella della sorgente, aumenta, ergo, se non si gradisce l'effetto, meglio selezionare auto 2 e poi agire sul motionflow.
    Nicola Zucchini Buriani

Pagina 35 di 215 PrimaPrima ... 253132333435363738394585135 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •