|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Panasonic PT-AX100 Immagine ruotata!
-
25-12-2006, 16:23 #1
Junior Member
Panasonic PT-AX100 Immagine ruotata!
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto, per avere un piccolo aiuto e (spero ) per dare il mio contributo.Mi sono accorto che il mio ax100 ha l'immagine leggermente ruotata a destra, mi spiego meglio, l'angolo in alto a destra e' piu' basso dell'angolo in alto a sinistra di circa 5 cm e l'angolo in basso a destra e' piu basso dell'angolo in basso a sinistra di circa 5 cm, quindi l'immagine e' leggermante ruotata a destra.Lo sbilanciamento permane sia con il lens shift al centro che spostato in qualunque direzione, permane anche regolando il minimo zoom che il massimo zoom. Inclinare a sinistra il vpr alzando il piedino destro per attenuare il problema, lo considero un rattoppo visto che il piano di appoggio e' perfettamente livellato! Sapete dirmi se dal menu' c'e' un modo per correggere la ruotazione dell'immagine cosi' come e' possibile per i monitor crt dei computer? e comunque come posso risolvere il problema? Grazie.
-
25-12-2006, 18:14 #2
Ciao,
anche il mio esemplare presenta questo difetto, anche se in misura molto minore (l'immagine "pende" verso destra di circa 2 cm). Personalmente non l'ho ritenuto un problema di gran rilevanza, dato che, una volta corretto alzando il piedino destro di pochi millimetri, è andato a posto, senza conseguenze sulla geometria dell'immagine. Ora è tutto ok e l'immagine restituita dal proiettore è fantastica
Ciao,
PierangeloIl mio impianto HT: AnnihilAS HT
VPR: Panasonic PT-AE3000 Schermo: Screenline Amleto 91"; SAT HD: MySky HD; DVD: Marantz DV-7600; Blu Ray: Sony PS3; Media Tank: Popcorn Hour A-110; Pre: Marantz SR-6003; Finale: Rotel RMB-1066; Telecomando: Logitech Harmony 1000 Diffusori: Celestion F-Series; Sub: JBL PB-12; Cavi: Monster, QED, diy; UPS: APC Back UPS Pro 900; Targhe: SWS VIII & Kill Bill by sasadf, Dolby, THX, DTS; Collezione DVD & Blu-Ray
-
25-12-2006, 20:53 #3
Junior Member
per un difetto del genere io mi farei cambiare il videoproiettore
-
25-12-2006, 22:23 #4
secondo me dipende anche dall'entità del problema.
Mi spiego meglio: come ho scritto nel mio post precedente, nel mio esemplare l'immagine in condizioni normali non è in bolla (nello specifico, pende verso destra) e il difetto è misurabile in circa 2 cm con proiettore posizionato a 6 metri dallo schermo. Svitando il piedino destro in modo da alzarlo di circa 2 millimetri, il problema è risolto, senza causare distorsioni dell'immagine o inconvenienti spiacevoli di altro tipo.
Anche io mi sono chiesto se fosse il caso di farselo sostituire, ma poi ho valutato questi fattori:
1) l'immagine è andata a posto con un intervento semplice e veloce
2) per ora il proiettore è appoggiato sulla scrivania, che è perfettamente piana e in bolla (ho verificato). Tuttavia, a breve lo appenderò capovolto alla trave tramite staffa universale comprata su ebay e modificata opportunamente da un fabbro e, nonostante tutte le misurazioni e precauzioni del caso, potrebbe capitare (anche se il VPR non presentasse il problema di cui stiamo discutendo) di dover fare piccoli aggiustamenti al posizionamento del VPR, dato che potrebbe essere il sistema trave + staffa a non essere in bolla e fare in modo che il VPR non risulti perfettamente allineato allo schermo (e infatti ho preso apposta una staffa con bulbo centrale snodato, in modo da poter effettuare tutte le regolazioni del caso).
Date queste due premesse, vale la pena farselo sostituire? Personalmente, ho concluso che non ne vale la pena e mi sono tenuto il proiettore, che funziona benissimo e svolge appieno il ruolo per cui l'avevo comprato, ossia intrattenermi e regalarmi una visione da cinema
Se avessi riscontrato problemi più gravi e non facilmente risolubili, non avrei certo esitato a mandarlo in assistenza chiedendone la riparazione / sostituzione.
Ciò non toglie, ovviamente, che questo sia il mio personalissimo pensiero, e che debba essere Cage a valutare il da farsi, in base a considerazioni riguardo la sua installazione che solo lui può fare.
Ciao,
Pierangelo
P.S.: non vorrei dire una castroneria, ma dalle foto mi pare che anche il Panny di Gherson abbia lo stesso problema, visto che in questo post si vede, nella prima immagine, che il piedino destro è stato alzato rispetto al sinistro (l'altra possibilità è che sia la staffa a non essere in bolla e abbia quindi dovuto correggere il problema alzando il piedino, il che, comunque, è un'ulteriore argomentazione a supporto di quanto ho scritto al punto 2 sopra).Ultima modifica di AnnihilAS; 25-12-2006 alle 22:58
Il mio impianto HT: AnnihilAS HT
VPR: Panasonic PT-AE3000 Schermo: Screenline Amleto 91"; SAT HD: MySky HD; DVD: Marantz DV-7600; Blu Ray: Sony PS3; Media Tank: Popcorn Hour A-110; Pre: Marantz SR-6003; Finale: Rotel RMB-1066; Telecomando: Logitech Harmony 1000 Diffusori: Celestion F-Series; Sub: JBL PB-12; Cavi: Monster, QED, diy; UPS: APC Back UPS Pro 900; Targhe: SWS VIII & Kill Bill by sasadf, Dolby, THX, DTS; Collezione DVD & Blu-Ray
-
25-12-2006, 22:38 #5
Originariamente scritto da AnnihilAS
Nel mio caso ho un insieme di queste cose, tutte risolte con piccoli accorgimenti, il vpr non ha nessuna colpa.
Ciao<<< Gherson HT >>>
-
26-12-2006, 15:47 #6
Junior Member
Cage
Ciao ragazzi, vorrei ringraziarvi per aver dato la vostra opinione, essendo nuovo dei forum non sapevo se avrei avuto attenzione.
Dovendo valutare da una parte tutto l'iter che segue ad una richiesta di riparazione o di sostituzione (ed i risultati ottenuti) e dall'altra la reale dimensione del problema ho preso il metro e questi sono i risultati:
Il priettore e posizionato a 3,55 mt dallo schermo lo zoom e’ quasi al massimo , l'immagine e' di 2,5 mt di base e la pendenza e' di 3,1 cm che riesco a correggere alzando il piedino di 3 mm per il resto l'immagine e perfetta sia geometricamente che cinematograficamente.che fare? io sarei quasi tentato di lasciare il problema risolto in questo modo. valutando le misure che ho scritto sopra voi che ne pensate? intanto Saluti a tutti!
-
26-12-2006, 17:38 #7
come ti ho suggerito sopra, io lo terrei così, visto che è un problema molto molto piccolo e facilmente risolvibile...
Rileggi il mio post per un riassunto di come la penso
Ciao,
PierangeloUltima modifica di AnnihilAS; 26-12-2006 alle 17:58
Il mio impianto HT: AnnihilAS HT
-
27-12-2006, 18:36 #8
Junior Member
Cage
Originariamente scritto da AnnihilAS
Ciao!
-
28-12-2006, 18:29 #9
Panny PT-AX 100 collegamenti video...
.............
Ultima modifica di ziocarlo; 28-12-2006 alle 22:25