Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Aiutino per scelta VPR per salone

Ciao,
    dopo aver postato vari messaggi nelle sezioni LCD/Plasma per le mie esperienze con il Philips 32PF9531 (splendido LCD messo in postazione in camera da letto) mi e' venuta voglia di CINEMA......e di Partite di Calcio su grande schermo...
    Provo a spiegarmi cosa avrei pensato.
    Il mio salone, oscurabile piu' o meno totalmente, e' di 5 metri, a c/a 3 metri dalla parete interessata potrei appendere al soffitto (alto 3.3 metri) una gondola per contenere il VPR, lo Sky Box, il DTT e il lettore DVD (con ingresso HDMI avrei gia un Philips 5900 da spostare dalla camera da letto)
    Sia lo skybox che il DTT hanno solo le connessioni Scart e RCA Giallo/Bianco.... e' un problema ??? Come risolverlo nel caso ??
    La parete in fondo e' occupata e quindi avrei pensato ad un telo (manuale perche' motorizzato credo costi troppo) avvolgibile da appendere anche lui al soffitto, il divano dal quale vedere il tutto e' a c/a 3 metri dalla parete.
    L'utilizzo che ne farei e' 5/6 ore settimanali ( 1-2 film e 1 partita )
    Avrei in budget di spendere 1000/1200 euro, per il VPR la scelta e' tra Hitachi PJ tx200 (mi sembra di aver letto che le lampade Hitachi siano le meno costose e' vero ??) o Espson TW520.
    Inoltre, vista la vicinanza con il PC "serio" potrei decidere un domani di collegarlo via VGA (ho un cavo da 5 metri a disposizione) per vedere che succede.... e saltuariamente giocare a Need For Speed o a Doom3 o vedere qualche WMV di quelli ad alta risoluzione (720p/1080p)
    Non so' assolutamente nulla di quale tipo e marca di telo/pannello prendere, per quello che mi aspetterei un 2 metri di lato gia' andrebbe bene.... quale e' una spesa ragionevole ???
    Ecco questo e' quanto....
    Accetto consigli e dibattiti in tema....
    Grazie e a rileggervi.

Va be.... come non detto....

Grazie lo stesso a tutti voi....
    Rimango molto indeciso perche' le opinioni sono discordanti (su Problemi di visione/Qualita'/Economicita' e altro dei VPR) .... e dopo aver letto decine e decine di post.... mi sono confuso di piu' le idee e vista anche la difficolta Tecnica di organizzare un progettino simile mi sa' tanto che tornero all'idea originale..... un bel plasma da 42".... magari il Panny PV60..
    Di nuovo grazie....

Per me discussione chiusa.....

Direi che sono più discordanti le opinioni sui display plasma/LCD. Con un vpr vai sul sicuro. Ma dovresti spendere qualcosa in più. Perché con 1500 euro potresti comprarti un panasonic PT-AX 100 e poi considera un paio di centinaia di euro per lo schermo.

Ripensaci.

PS: per collegare le periferiche tipo DTT e decoder digitale e VHS ci sono molte possibilità come il s.video o il component tramite un convertitore SCART RGB to COMPONENT, oppure pensa ad uno dei modelli precedenti rispetto a questo Panasonic ossia il 700 oppue il 900 che hanno anche l'ingresso SCART e che faciliterebbe una parte dei tuoi collegamenti
    Ultima modifica di nemo30; 26-11-2006 alle 10:49
    Sono tornato bambino.

Citazione Originariamente scritto da nemo30
    Direi che sono più discordanti le opinioni sui display plasma/LCD. Con un vpr vai sul sicuro. Ma dovresti spendere qualcosa in più. Perché con 1500 euro potresti comprarti un panasonic PT-AX 100 e poi considera un paio di centinaia di euro per lo schermo.
    Si infatti il Budget e' di 1000/1200 euro per il VPR.... e con aggeggi vari sarei arrivato a c/a 1400/1500 eurozzi....
    Per il telo propenderei per un 4/3 di cui non ricordo il nome ... Euroqualchecosa.... 213x179 che mi sembra costi 169 euro.
    La scelta del telo 4/3 e' data dal fatto che facendolo scendere dal soffitto di 3.3 metri... e visualizzando in 16/9 ho piu' margine per vederlo in basso.... lasciando in alto un bordo piu' ambio ......

PS: per collegare le periferiche tipo DTT e decoder digitale e VHS ci sono molte possibilità come il s.video o il component tramite un convertitore SCART RGB to COMPONENT, oppure pensa ad uno dei modelli precedenti rispetto a questo Panasonic ossia il 700 oppue il 900 che hanno anche l'ingresso SCART e che faciliterebbe una parte dei tuoi collegamenti
    Si ora che mi ci fai pensare potrei prendere in considerazione anche qualche "vecchio" modello con le prese scart ( me ne servono 2 ) Non ci ho pensato prima perche' in casa mia e' sempre valido il detto "se fanno il modello nuovo e' perche' il vecchio aveva problemi..." e inconsciamente non avevo sviluppato l'idea......
    Tu hai qualche modello da consigliare cosi "gli faccio le lastre" ...??
    Grazie

Per lo schermo ti serve un modello 16/9 bordato con il cosiddetto extra-drop, ossia una fascia nera in alto che abbassa l'area proiettabile (euroscreen?). Per il vpr i modelli con 'una' sola scart (per collegare altro potrai usare una multipresa scart) ci sono solo i Panasonic: Pta-e500, e700, e900.
    Sono tornato bambino.

non bisogna dimenticare che modelli come Epson (di certo il tw-600) vengono forniti con il convertitore SCART-D4 quindi ha a tutti lgi effetti una ingresso scart classico.
    Personlamnete ti sconsiglio uno schermo 4/3 per un vpr 16/9. Ti dirò di più, sempre mio parere, ma sono molto meglio gli fissi.
    Video: Epson TW-600; Audio: Harman Kardon AVR 2550; Left/Right channels: Klipsch RF62 , Central channel: Klipsch RC-62, SubWoofer: Klipsch RW10 Sources: HTPC AMD Athlon XP 2400+, Radeon 9700pro AIW, Creative SB Audigy Platinum, Xbox 1.1 XBMC 2.0 cvs-build, Nintendo Wii + WiiKey

Per lo schermo ti serve un modello 16/9 bordato con il cosiddetto extra-drop, ossia una fascia nera in alto che abbassa l'area proiettabile (euroscreen?).
    Quoto. tra l'altro se si riferiva ad Euroscreen, l'extra drop superiore è normalmente alto 30cm ma può esser richiesto su misura fino a 51.

Grazie....

Grazie per i Vs contributi preziosi...... in questi giorni sto' cercando qualcuno tra i miei amici/amicidiamici/colleghi che si vende un VPR.... per iniziare l'avventura.....
    ho anche messo gli occhi su qualche usato su Ebay.... (tipo un SANYO PLV Z3......va' bene per iniziare???)

domanda 1:
    invece di far penzolare (mia moglie ha gia' iniziato a mettersi le pitture di guerra e a danzare intorno al fuoco) tutto quell'armamentario dal soffitto..... c'e' qualche controindicazione (solo a scapito della visione e' chiaro) a che il VPR sia posizionato a c/a 60 cm dal pavimento ? Il motivo e' che potrei mettere il tutto in un mobile bar inserito nel tavolino che appunto e' alto 60cm e, sopra il VPR..... cosi' per il momento sfrutterei anche il muro bianco di fronte (non storcete il naso... lo so' che andrebbe trattato appositamente ... ma per ora andrebbe gia' bene cosi'.... i "Dindoli" sono quelli che sono....)
    Grazie ancora della vs pazienza....
    A rileggerVi

PS ....ho letto di qualcuno che decantava la qualita' del lettore DVD Philips DVP 5900 in HDMI ...... meno male ..... sarebbe proprio quello che abbinerei al VPR....

Citazione Originariamente scritto da carlo1404
    ho anche messo gli occhi su qualche usato su Ebay.... (tipo un SANYO PLV Z3......va' bene per iniziare???)
    Si. Tra l'altro è il modello (tra gli LCD a 720p) con maggiore escursione del lens shift e che quindi da 60 cm da terra riuscirà ad alzare abbastanza anche la proiezione. Unica cosa verifica a quale distanza proietteresti, se fosse troppo vicino potresti ottenere uno schermo troppo piccolo.

Per il proiettare sul muro, anche se non è la soluzione ideale, è sempre bene partire in questo modo per potersi rendere conto dell'istallazione migliore per le tue esigenze.

Come lettore, a mio avviso ci vuole ben altro.

I cavi hai gia pensato come farceli arrivare?
    Sono tornato bambino.

Un po' alla volta.....

Grazie Nemo.....

Si. Tra l'altro è il modello (tra gli LCD a 720p) con maggiore escursione del lens shift e che quindi da 60 cm da terra riuscirà ad alzare abbastanza anche la proiezione. Unica cosa verifica a quale distanza proietteresti, se fosse troppo vicino potresti ottenere uno schermo troppo piccolo.
    La distanza tra il tavolo e il muro e' 2.40 metri .....

Come lettore, a mio avviso ci vuole ben altro.
    Beh.... hemm hemmm.... l'ho appena acquistato insieme all'LCD da 32" sempre Philips....pensi che sia tanto scrauso ....??? e' meglio lo Yamada 6700 che ha mio figlio ???

I cavi hai gia pensato come farceli arrivare?
    Sinceramente no.... anche se mi sembra a tutti gli effetti piu' difficile risolvere la soluzione indiziale ... il tutto sospeso al soffitto....
    Non dovrebbe essere una cosa difficile perche' devono arrivare il cavo antenna Tv. il cavo Sat, i cavi degli altoparlanti e l'alimentazione, le altre connessioni sono "locali" .... no ???
    come non ci ho pensato prima.....alla parete opposta al muro bianco ho una libreria.... dove attualmente ho un impianto stereo un po' datato.... con le relative connessioni....e con 2 Acustic Research da 100 watt.... la distanza e' c/a 5 metri tra parete e parete..... e' troppa per poter proiettare una base di 2 metri ???
    perche' se cosi non fosse ho trovato la postazione ideale.... mando in Pensione l'impianto (eventualmente MOMENTANEAMENTE uso l'ampli e le casse) e ho lo spazio gia' pronto.... rinuncio solo al Sat perche' dovrei far fare al cavo il giro della stanza...(magari con calma si potra' fare in seguito) . ma ho l'attacco antenna per il DTT....sempre che......sia fattibile....

Saluti a tutti..... mi sento piu' leggero......

PS dimenticavo di specificare che essendo una libreria a parete posso utilizzare qualsiasi altezza con i ripiani mobili.....
    Ultima modifica di carlo1404; 29-11-2006 alle 18:37

Analizziamo con calma.

Al vpr devono arrivare 2, al massimo 3 cavi. Alimentazione+HDMI+s.video. Niente altro. Perché al vpr non devono mica arrivare i cavi dell'antenna o dei diffusori. Tu dovrai collegare il lettore dvd in HDMI per il video e l'audio dovrai collegarlo al sistema audio; non dovrai mica passare per il proiettore!!! Poi se vuoi collegare SAT e DTT ti servirà un altro cavo oppure un sintoamplificatore che gestisce ingressi multipli e uscite HDMI per collegare il tutto a quest'ultimo ed arrivare al proiettore con UN SOLO cavo HDMI.

Dalla parete posteriore andresti benissimo, anzi meglio, ma non vorrai mica collegare l'impianto alle spalle delle persone che guardano???
    Sono tornato bambino.

Hai ragione.....

Nemo..... scusa ma ho fatto un po' di confusione .... I cavi Diffusori/Antenne non c'entrano nulla con il VPR....

Il VPR che sto' seguendo su Ebay per ora sta' ancora a c/a 300 euro ma c'e' ancora 1 giorno di tempo.... quindi presumo arrivi a 400 euro almeno.... mi sono pero' reso conto che la lampada nuova costa 550 euretti..... e a questo punto con 1000 euro mi potrei prendere un 720p "Nuovo" e con la lampada "Vergine".... non trovi....??

Oggi in un negozio dove c'e' un commesso che conosco da tanto tempo e che mi tratta sempre molto bene, ho visto un Benq in azione, credo il 720..... lo schermo da 150cm messo sopra ad un LCD Samsung da 42 pollici..... stesse connessioni, stessa trasmissione, una partita di calcio inglese trasmessa da Sky, la gara della visione piu' ++++ bella nn e' nemmeno iniziata..... Vince per KO tecnico il VPR...

Nota su Sky HD.....
    mentre cercava di farmi vedere delle trasmissioni in HD (un documentario e un film) per fare il confronto, si e' beccato un paio di "Autenticazione Fallita" che lo hanno fatto desistere .... il mio amico mi ha detto che non e' affatto infrequente che accada..... e pensa se succede mentre stai a vedere un evento Irripetibile..... ARGHHHH

Per quanto riguarda la domanda Cruciale..... ebbene si' questa soluzione prevede che il VPR stia dietro agli spettatori (che stanno pero' messi ai 2 lati della retta tra VPR e schermo virtuale=MURO) , ad una altezza di c/a 1.5/1.8 metri.

Purtroppo le alternative sono quelle gia' sviscerate.... con tutte le difficolta' realizzative che ci sono per il montaggio troppo in altro visto che il mio soffitto e' a 3.3 metri, o troppo in basso, i famosi 60 cm da terra.......

Ciao a ancora grazie per la pazienza....
    Ultima modifica di carlo1404; 30-11-2006 alle 21:08

NB: Prima di risponderti....mi sono preso un caffè!!!
    Citazione Originariamente scritto da carlo1404
    Il VPR che sto' seguendo su Ebay per ora sta' ancora a c/a 300 euro ma c'e' ancora 1 giorno di tempo.... quindi presumo arrivi a 400 euro almeno.... mi sono pero' reso conto che la lampada nuova costa 550 euretti..... e a questo punto con 1000 euro mi potrei prendere un 720p "Nuovo" e con la lampada "Vergine".... non trovi....??
    Direi che dovresti cercare un vpr LCD nuovo (o quasi) con matrice 1280x720. Nuovo ci vogliono almeno 1300 euro, usato se trovi un vpr con una lampada intorno alle 1000 ore di funzionamento vai bene. Hai provato a guardare la sezione mercatino del forum?

Nota su Sky HD.....
    mentre cercava di farmi vedere delle trasmissioni in HD (un documentario e un film) per il confronto si e' beccato un paio di "Autenticazione Fallita" che lo hanno fatto desistere .... il mio amico mi ha detto che non e' affatto infrequente che accada..... e pensa se succede mentre stai a vedere un evento Irripetibile..... ARGHHHH
    Succede spesso ma solitamente lo fa quando cambi canale, ed una volta agganciato il segnale non ci sono più problemi.

Per quanto riguarda la domanda Cruciale..... ebbene si' questa soluzione prevede che il VPR stia dietro agli spettatori, ad una altezza di c/a 1.5/1.8 metri.
    Ti ripeto di nuovo che se il vpr sta dietro a quell'altezza, non va bene, va benissimo! Io mi riferivo all'audio. Che se non erro tu avresti pensato di usare un impianto stereo che si troverebbe alle spalle delle persone che guardano.

Posso darti un altro consiglio. Fatti un bel giro approfondito nella sezione HOME THEATRE CLUB e guarda le varie istallazioni degli utenti del forum. Questo potrebbe farti capire bene alcuni meccanismi per una corretta istallazione.

Ciao a ancora grazie per la pazienza....
    Che faticaccia!
    Sono tornato bambino.

Sei..... veramente un amico....

NB: Prima di risponderti....mi sono preso un caffè!!!

Direi che dovresti cercare un vpr LCD nuovo (o quasi) con matrice 1280x720.
    Il Benq 720, che ho visto all'opera oggi e che ha le caratteristiche da te indicate, costa intorno ai 1000 euro..... ma non ha la porta HDMI ha la DVI.....

Ti ripeto di nuovo che se il vpr sta dietro a quell'altezza, non va bene, va benissimo! Io mi riferivo all'audio. Che se non erro tu avresti pensato di usare un impianto stereo che si troverebbe alle spalle delle persone che guardano.
    Si proprio cosi'..... un ampli Technics 50+50 con AUX IN e Casse da 100 watt AR....ma solo finche' non posso permettermi un 5+1 decente....

Che faticaccia!
    Caffe' pagato.....
    Ultima modifica di carlo1404; 30-11-2006 alle 22:36

Ho Studiato.... e ....

Oggi, causa grosso mal di gola ho passato la mattinata, e gran parte della sera a "studiare" un po.....
    ho visto "passare" un Sanyo Z3 su Ebay a 451 euro....mi sarei buttato ma poi non mi sono fidato perche' non era indicata la durata residua della lampada e il proprietario non ha risposto alla mia domanda specifica.

Comunque ecco i miei "pretendenti"

Sezione Usato disponibile su Ebay:
    Hitachi Tx100
    Epson TW500
    Epson EMPX3

Sezione Nuovo :
    Hitachi TX200 Euro 1195 su Videoproiettori e Pixmania
    Sanyo Z4 Euro 1187 su Videoproiettiri e Euro 1199 su Pixmania
    Panny E900E Euro 1250 su Videoproiettori

Tra questi uscira' il mio 1° VPR.....
    Si accettano consigli e altro... e ...se qualcuno volesse propromi un suo oggetto in ottime condizioni non mi offenderei ... anzi.... sarei molto grato....
    Carlo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •