|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Gli LCD si esauriscono ?
-
25-04-2003, 12:34 #1
Gli LCD si esauriscono ?
Qualche tempo fa sono stato da un negoziante, secondo me molto preparato, che paragonando un DLP ad un LCD, dava come vantaggio della prima tecnologia una resa colorimetrica costante nel tempo " lampada esclusa, la quale, ha a suo avviso un degrado trascurabile sotto il profilo cromatico "
Poichè non sono del tutto convinto, del degrado degli LCD, e non avendo trovato traccie di precedenti discussioni sul forum, chiedo se queste informazioni sono corrette, e se è quantificabile questo degrado.
Saluti, ILario
-
25-04-2003, 22:44 #2
forse il tuo negoziante faceva riferimento al fatto che la matrice LCD essendo attraversata dal fascio luminoso emesso dalla lampada con il tempo "sbiadisce" mentre i pannelli dlp essendo formati da una serie di microspecchi, che riflettono la luce e non sono attraversati da essa, non hanno questo problema.
Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
25-04-2003, 23:17 #3
Anch'io ho sentito ...
...qualcosa del genere. I pannelli LCD attraversati dalla luce tendono, con tempo, a sbiadirsi e a seccarsi, per cui dopo un certo numero di ore, che non saprei quantificare, non avrebbero più la resa cromatica delle prime ore.
CiaoCiascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.
-
26-04-2003, 19:26 #4
Si, lui si riferiva esattamente a questo, ma la mia domanda è Quanto è questo tempo di esaurimento? E il degrado è tanto o poco ? Prendiamo come riferimento un tubo catodico, dopo una decina d'anni circa se usato 2-3 ore il giorno c'è un degrado avvertibile, si tratta di un fenomeno paragonabile ?
-
26-04-2003, 23:31 #5
Advanced Member
Fatti una capatina su AVSforum: ricordo di aver letto molte volte di deterioramenti e/o ingiallimenti delle matrici lcd dopo qualche tempo.
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500