|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: Luminosità DLP 3 chip Vs Luminosità DLP single chip
-
18-10-2005, 12:23 #1
Advanced Member
Luminosità DLP 3 chip Vs Luminosità DLP single chip
Nel segmento HT i proiettori dlp a singolo chip presentano come dato di targa una luminosità compresa fra 500/1000 ansi lumen.
Tale dato è sempre stato portato come riferimento per l'ottenimento di una corretta colorimetria e del contrasto richiesto.
La messa in commercio dei primi proiettori DLP a tre chip evidenzia al contrario un valore dichiarato fra i 2000/2500 ansi lumen.
Al di la della mancanza della ruota colore, di un ovvio percorso ottico diverso, come mai i produttori hanno spostato verso l'alto la luminosità?
-
18-10-2005, 13:09 #2
Solitamente i 3 chip hanno lampade nell'ordine dei 250W (mi pare che il solo C3X Lite sia equipaggiato con una 150W) che quindi giustificano un certo livello di luminosità generale.
Il fatto di non avere la CW non è poi così "banale". Dato che questa lasciava passare di volta in volta solo una determinata componente dello spettro luminoso (grazie Acris), anche la relativa luminosità era "parzializzata".
Un certo light engine a caso () che sviluppa in condizioni d'utilizzo circa un migliaio di ANSI lumen, ne otteneva quasi il doppio con una CW "trasparente".
Credo che grossomodo ... sia tutto li.
Mandi !
Alberto
Edit : ho corretto l'errore ...Ultima modifica di AlbertoPN; 19-10-2005 alle 15:37
"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
18-10-2005, 13:48 #3
Senior Member
Non c'è anche l'influenza da parte del mercato (americano, innanzitutto e soprattutto) che chiede una maggiore luminosità in special modo nel settore consumer dei dlp?
Con tutte le obiezioni che questo comporta (sono contrario per primo), negli USA credo vogliano sempre più guardare cinema in casa in condizioni di luce ambiente normali. Da lì, dalla tendenza del mercato più ricco e appetitoso, le nuove tecnologie si adattano.
CiaoDisplay LG Oled 83C34 - Lettori Blu ray Magnetar UDP-800 - Pannde pd-670eu - Reavon UBR-X100 - Sony UBPX1100es - 2xSony UBPX800
Decoder ecc. Sky Q Black - AppleTV 4k - Blackmagic Design Atem Mini Pro - Matrix 4x2 KuWFi - Splitter Feintech 1x4 - Sintoamplificatore Denon AVC-A110 - Diffusori Klipsch 2xRF7 - RC7 - 2xRP600M - 2xRP500SA - 2x41SA - 4xRS7 - 2xRW12 - Imac 27" i9 - Poltrone Caloi Tila
-
18-10-2005, 13:55 #4
Advanced Member
AlbertoPN ha scritto:
Solitamente i 3 chip hanno lampade nell'ordine dei 250W (mi pare che il solo C3X Lite sia equipaggiato con una 150W) che quindi giustificano un certo livello di luminosità generale.
Il fatto di non avere la CW non è poi così "banale". Dato che questa lasciava passare di volta in volta solo una determinata componente dello spettro audio, anche la relativa luminosità era "parzializzata".
Un certo light engine a caso () che sviluppa in condizioni d'utilizzo circa un migliaio di ANSI lumen, ne otteneva quasi il doppio con una CW "trasparente".
Credo che grossomodo ... sia tutto li.
Mandi !
Alberto.
Ma il dubbio permane.
Se il dato corretto per l'uso HT fosse appunto compreso fra i 500 ed i 1000 ansi lumen ritengo che i produttori si sarebbero orientati su lampade con minori W, ma anche minor consumo e presumibilmente con una vita media dichiaratasuperiore.
Forse, come evidenzia Ettore, il mercato trainante USA richiede luminosità da lettino abbronzante e le aziende si adeguano.
-
18-10-2005, 14:07 #5
Sperando che lascino la possibilità di usare la lampada in modalità...."bassa" .
Alevpr .EPSON TW1000 HDDVD .T OSHIBA EX 1 BRD .P ioneer LX70A DVD recorder .P anasonic DMR EH65 ampli .Denon AVR 4308 .YAMAHA DSP A2 tv .L CD D ell 37" front .B&W 685 center .B&W 600 rear .B&W 686 sub .V elodyne CHT10R
console .PS 3 .N intendo Wii
-
18-10-2005, 14:49 #6Raffaele ha scritto:Forse, come evidenzia Ettore, il mercato trainante USA richiede luminosità da lettino abbronzante e le aziende si adeguano.
@Alex , oltre un certo limite non è possibile ridurre l'intensità luminosa della lampada (=correnti in gioco, = vita della stessa) perchè vanno rispettati dei range minimi di funzionamento elettrico.
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
18-10-2005, 14:56 #7
Advanced Member
Ciao,scusate luminosità maggiore in hometheatre non è rapportata sopratutto alla grandezza dello schermo.è possibile che il mercato home richiede proiettori che proiettino basi molte più ampie,al di sopra dei 2 metri,sopratutto con l evento della matrici hd e futere fuul hd che permettono allo spettatore di avvicinarsi di più allo schermo per avere un effetto cinema più reale.Anche il PROJECTIONDESIGN ACTION 1080 nonostante è un mochip ha una luminosità altissima,eppure è un proiettore per hometheatre.
-
18-10-2005, 15:34 #8
Senior Member
Non a caso negli USA molto difficilmente si va sotto i 100" per gli schermi da HT.
CiaoDisplay LG Oled 83C34 - Lettori Blu ray Magnetar UDP-800 - Pannde pd-670eu - Reavon UBR-X100 - Sony UBPX1100es - 2xSony UBPX800
Decoder ecc. Sky Q Black - AppleTV 4k - Blackmagic Design Atem Mini Pro - Matrix 4x2 KuWFi - Splitter Feintech 1x4 - Sintoamplificatore Denon AVC-A110 - Diffusori Klipsch 2xRF7 - RC7 - 2xRP600M - 2xRP500SA - 2x41SA - 4xRS7 - 2xRW12 - Imac 27" i9 - Poltrone Caloi Tila
-
18-10-2005, 15:40 #9Guido G. ha scritto:Anche il PROJECTIONDESIGN ACTION 1080 nonostante è un mochip ha una luminosità altissima,eppure è un proiettore per hometheatre."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
18-10-2005, 16:07 #10
Senior Member
AlbertoPN ha scritto:
quale modello, scusa?io che ho appena comprato il C3X anche perché il Projection 1080p non arriva prima di maggio-giugno, aspetto a comprarlo
(non so se ci riesco).
Al di là degli scherzi, il Projection mi sembra proprio l'esempio più calzante di quel che andiamo dicendo: i dollari americani decidono parecchio del futuro tecnico (e non solo in Norvegia...
-
18-10-2005, 16:38 #11Ettore ha scritto:Al di là degli scherzi, il Projection mi sembra proprio l'esempio più calzante di quel che andiamo dicendo: i dollari americani decidono parecchio del futuro tecnico (e non solo in Norvegia...
L'ottica era quella del modello con DMD SXGA+ e mancava completamente il front end (non a caso il cavo DVI dell'HTPC che era messo sotto del vpr, era "saldato" sulla scheda stessa) : un "prototipo", che più prototipo non si può ....
Le dimensioni della scheda stessa (che ha il solo scopo di fare da "base" sulla quale lavorare e sviluppare la "propia" scheda Driver), dotata fra l'altro di due ASIC (che non sono "piccoli"), hanno in pratica imposto l'uso di quello chassis.
Anche se la serie HT per la PD è rappresentata dai modelli della serie "Model One" , ben più compatti, ma li non ci sarebbe mai "stata dentro".
Insomma, un modo come un'altro per dire che quello che hai visto non c'entra quasi nulla con quello che arriverà nel secondo quarto del 2006 dalla PD e dagli altri. Per quello mi sono permesso di essere "ironico". Quel proiettore, fondamentalmente, non esiste.
Per chiudere si, chi paga decide il come ed il perchè. Mi pare anche fisiologico : si produce quello che si sa venderà, non quello che è "riuscito" ma non vendibile
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
18-10-2005, 16:54 #12
Senior Member
AlbertoPN ha scritto:
Insomma, un modo come un'altro per dire che quello che hai visto non c'entra quasi nulla con quello che arriverà nel secondo quarto del 2006 dalla PD e dagli altri. Per quello mi sono permesso di essere "ironico". Quel proiettore, fondamentalmente, non esiste.
Alberto[/I]
Non voglio essere frainteso: ho deciso ben contento, il C3X mi piace ugualmente tanto (anche se mi pare ancora zoppichi sul firmware, ovviamente da aggiornare. Anzi: invece di perdere tempo sul forum perché non ci lavori sopra?), è una scelta molto razionale, probabilmente la migliore possibile, anche se in Projection lascio un pezzetto di cuore.
Verso una cosa ottima ma in qualche modo già superata e verso una cosa ancora più allettante ma non ancora esistente.
Ciao (fa lavorare bene i tuoi colleghi)
Display LG Oled 83C34 - Lettori Blu ray Magnetar UDP-800 - Pannde pd-670eu - Reavon UBR-X100 - Sony UBPX1100es - 2xSony UBPX800
-
18-10-2005, 16:58 #13Ettore ha scritto:Avevo capito benissimo. Ricordi quanto mi piaceva (e mi piace) il model three anche 720p, se ho deciso per il "tuo" C3X...
.. quando me lo restituisci ?
Ettore ha scritto:Verso una cosa ottima ma in qualche modo già superata e verso una cosa ancora più allettante ma non ancora esistente.
Scherzi a parte le matrici 720p hanno ed avranno ancora a lungo il "loro perchè" . Per tutta una serie di motivi di cui abbiamo già ampiamente discusso e trattato qui sul forum.
Ettore ha scritto:Ciao (fa lavorare bene i tuoi colleghi)
Mandi!
-
18-10-2005, 17:14 #14
Senior Member
AlbertoPN ha scritto:
Scherzi a parte le matrici 720p hanno ed avranno ancora a lungo il "loro perchè" . Per tutta una serie di motivi di cui abbiamo già ampiamente discusso e trattato qui sul forum.
Alberto[/I]
Il tuo salotto non è stato ancora manomesso perché ancora non mi è arrivato: anzi, vedi di cominciare a staccare i cavi.
-
18-10-2005, 18:45 #15
Advanced Member
AlbertoPN ha scritto:
quale modello, scusa?