Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 46 a 58 di 58

rieccomi , il VPR è stato chiuso qualche mese in scatola , è venuto il momento di rimetterlo in opera

Ho deciso di dedicare un pò di tempo alla taratura e ho subito scaricato il DVD terst di Luciano Merighi (nn trovavo + il dvd masterizzato mesi prima )

La mia scheda video al momento è una Ati 9800pro , catalyst 6.3+conltrol center

sul VPR è settata la modalità video, per la eco ci pensiamo dopo
    i parametri video del control center sono in default (tutti bilanciati)

inizio subito con il test Luma e Chroma

cerco di bilanciare al meglio i test Set Contrast,Black,White, con tutto default è un totale disastro

smanetto con luminosità/contrasto nel menù del VPR
    nn riesco ad ottenere un buon compromesso , sistemo il Set contrast, il Black ma il White è un macello , tutto bianco

aggiusto meglio il White ma il Black si perde...nn vedo oltre la 7

Stufo rimetto tutto a 0 e inizio a smanettare con il control center
    va decisamente meglio , riesco a fare regolazioni + fini

per ora mi sono fermato a Luminosità 25 , Contrasto 84
    i test vanno gia meglio , distinguo il black fino al 4 e il white fino a 254

tra l'altro il consiglio che Luciano da :
    Codice:
    Suggerimento per i display DLP. 
    Il dithering sulle basse luci, osservando lo schermo da molto vicino, 
    si manifesta come uno scintillio casuale dei pixel; per trovare il minimo livello utile del nero, 
    si può agire sul controllo di luminosità fino ad arrivare al punto in cui sullo sfondo 0 
    comincia ad apparire uno sporadico scintillio dei pixel. Questo si potrà tenere 
    come riferimento per il controllo di luminosità.
    si è rivelato molto utile

Possessori di 6200/6100 a voi la parola , confrontiamo un pò

P.S. la mie regolazioni si riferiscono ad un ambiente completamente oscurato e pareti circostanti bianche
    Ultima modifica di Paky; 02-05-2006 alle 17:44

Citazione Originariamente scritto da cla68
    Ho creato il driver .inf personalizzato con le informazioni lette dal monitor attraverso la connessione vga, ma non sono stato in grado di sostituirlo al driver standard del monitor plug & play di Windows.
    Come posso utilizzare le informazioni rilevate mediante Powerstrip per migliorare, se possibile, le impostazioni del sistema?

Grazie, Claudio
    caricare quell'INF nn serve a granchè , ti aggiorna solo il nome della periferica (PB6200) in gestione e carica i preset di risoluzione/refresh possibili

nn vengono inseriti profili colore , quindi acqua fresca
    Codice:
    ; File d'informazione monitor personalizzato - generated by PowerStrip 3.0, 30/04/2006
    ; Copyright (c) 1995-2002, EnTech Taiwan.
    ; Web: http://www.entechtaiwan.com

[Version]
    signature="$CHICAGO$"
    Class=Monitor
    ClassGUID={4d36e96e-e325-11ce-bfc1-08002be10318}
    Provider=%MFG%

[Manufacturer]
    %MFG%=MonMfg

[MonMfg]
    %MODEL%=Mon.Install

[Mon.Install]
    DelReg=DEL_CURRENT_REG
    AddReg=Mon.AddReg,RES,DPMS

[Mon.AddReg]
    HKR,%MODE%,Mode1,,%RANGE%

[DEL_CURRENT_REG]
    HKR,MODES
    HKR,,MaxResolution
    HKR,,DPMS

[RES]
    HKR,,MaxResolution,,%MAXRES%

[DPMS]
    HKR,,DPMS,,0

[Strings]
    MFG="BNQ"
    MODEL="PB6200"
    MAXRES="1280,1024"
    MODE="MODES\1280,1024"
    RANGE="30.0-88.0,50.0-100.0,+,+"

rieccomi

oggi ho cercato di mettere apposto anche la Eco-Mode che sta lampada costa caro , meglio fare parsimonia

dunque , dal service menù del VPR il white peak dopo diverse prove l'ho fissato a 2

sempre tutto default per quanto riguarda contrasto/luminosità

mentre gli interventi sul Control Center sono stati i seguenti:
    Luminosità: 15
    Contrasto: 91

Ora sono un pò indeciso sulla temperatura di colore .....
    voi a quanto la tenete?

Citazione Originariamente scritto da Paky
    rieccomi

oggi ho cercato di mettere apposto anche la Eco-Mode che sta lampada costa caro , meglio fare parsimonia

dunque , dal service menù del VPR il white peak dopo diverse prove l'ho fissato a 2

sempre tutto default per quanto riguarda contrasto/luminosità

mentre gli interventi sul Control Center sono stati i seguenti:
    Luminosità: 15
    Contrasto: 91

Ora sono un pò indeciso sulla temperatura di colore .....
    voi a quanto la tenete?

ricorda solo che ad ogni spegnimento o cambio di modalità, il white peak dell'eco mode ritorna a 5, ovvero il proiettore non memorizza questo settaggio...

si , grazie Luciano lo tengo sempre ben a mente

che poi nel 6200 in eco sta a 10

P.S. Ancora complimenti per il DVD test
    Ultima modifica di Paky; 02-05-2006 alle 22:42

Non mi ero accorto che la discussione era ripresa...
    Vorrei approfondire i settaggi del proiettore PB6200 con chi ha ancora questo modello e ne capisce più di me (sicuramente Paky e Meriggi tanto per cominciare).
    Mi piacerebbe che confrontassimo le configurazioni per individuare i punti in comune e capire come eventualmente migliorare le impostazioni.
    Dunque, il mio vpr è collegato tramite VGA-VGA ad una scheda video Gigabyte Geforce 6600 GT 256 MB fanless (ho provato a collegarlo all'uscita DVI con un adattatore DVI-VGA ma non ho notato differenze. Versione driver: 91.31.
    Nota: in precedenza avevo una ATI Radeon Sapphire 9200 Atlantis
    Impostazioni scheda video: default (per ora, ma è sicuramente da correggere)
    Ambiente oscurato; proiezione su telo euroscreen matte white guadagno 1.2

Player software utilizzati (in ordine di frequenza d'uso decrescente):
    ZoomPlayer 4.50
    Dvbviewer 3.5.0 (per trasmissioni sat)
    Videolan VLC 0.8.5

Risoluzione: 1024x768 @ 60hz
    Video Renderer: Overlay
    Output impostato su YV12
    Video Codec: DScaler 5.008 (per mpeg), CoreAVC o CyberLink H.264 (MPEG-4 AVC)

Procedura di calibrazione del proiettore che seguo (senza colorimetro):
    1) Portare ai valori di default (originali di fabbrica) i parametri del vpr;
    2) Entrare nel service menu, verificare che tutti i valori siano quelli di default ed impostare il “white peak” al valore 2 o 3 ed uscire dal service;
    3) Impostare ai valori di default i parametri colore della scheda video;
    4) Utilizzare il “Test DVD” di Merighi per la calibrazione del vpr (in particolare contrasto e luminosità);
    5) Verificare poi le regolazioni effettuate con il DVD test di AVMagazine, il programma “Phillips Pattern Gen”, il “mon_test” ed il “CRTAT” della Barco.
    6) Eseguire la calibrazione del gamma della scheda video con il sw “monitor calibration wizard” e poi rieseguire le verifiche del punto 5.
    7) Impostazioni Service Menu:

1. Three Wavy Vertical Lines
    White Peak (3) [da reimpostare ad ogni accensione o cambio modalità video]
    DLP Brightness (32) [range 0 – 63]
    DLP Contrast (32) [range 0 – 63]
    5. Alphabet Soup
    Gamma Index Video6500K [da reimpostare ad ogni accensione o cambio modalità video]
    Filter EVP_320T_1.PWF
    PW Gamma 0.7
    Interpolation 1-Field

ADC Offset RGB (60 60 60)
    ADC Gain RGM (164 146 158)
    Nota: purtroppo ho modificato per errore i valori di default ADC e non sono più riuscito a ripristinare gli originali: Offset (64 64 64), Gain (128 128 128)

Le altre impostazioni sono standard.
    Ore di utilizzo: 373,24 (acquistato a maggio 2004)

8) Impostazioni Menu standard:
    Luminosità 8 (range 0 -32 +32)
    Contrasto –22 (range -32 + 32)
    Fase 18 [con refresh scheda video 60Hz]
    Temperatura colore –25

Scusa Paky, ma il contrasto a 91 dove lo hai regolato? nel menu standard il range va da -32 a +32 e nel service menu va da 0 a 63 (ma qui consigliano di non toccare nè contrasto nè luminosità e lasciare entrambi a 32).
    Aspetto commenti, consigli, etc.

Grazie, Cla68

Nota: dimenticavo... il problema più evidente è nelle scene di panning: poco fluide, un po' a scatti; problema connaturato al proiettore o di configurazione? ho provato anche a 75-85 Hz
    Ultima modifica di cla68; 28-06-2006 alle 21:12

Scusa la storpiatura... Merighi non certo Meriggi!

Nota: dimenticavo... il problema più evidente è nelle scene di panning: poco fluide, un po' a scatti; problema connaturato al proiettore o di configurazione? ho provato anche a 75-85 Hz
    io cercherei, magari con powerstrip, di impostare il refresh del pc su 50Hz. Questo dovrebbe risolvere i microscatti.
    La ruota colore gira solo a 50 o 60 Hz, tutte le frequenze superiori a 60 vengono comunque convertite dal proiettore a 60.

Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    io cercherei, magari con powerstrip, di impostare il refresh del pc su 50Hz. Questo dovrebbe risolvere i microscatti.
    La ruota colore gira solo a 50 o 60 Hz, tutte le frequenze superiori a 60 vengono comunque convertite dal proiettore a 60.
    Ho provato, ma sembra proprio che il PB6200 non agganci la frequenza 50 Hz.
    Attraverso powerstrip ho letto il profilo hw del proiettore (ved.allegato).
    È utile conoscere queste informazioni e il Gamut per impostare i colori della scheda video e calibrare il proiettore o no?

Cla68
    Immagini allegate Immagini allegate

Ho provato, ma sembra proprio che il PB6200 non agganci la frequenza 50 Hz.
    Attraverso powerstrip ho letto il profilo hw del proiettore (ved.allegato).
    È utile conoscere queste informazioni e il Gamut per impostare i colori della scheda video e calibrare il proiettore o no?

Cla68
    è un peccato che non agganci i 50Hz via VGA. In effetti parte della circuiteria è diversa rispetto al percorso dei segnali televisivi "puri" che invece a 50 ci vanno. Sarà un limite dell'elettronica coinvolta.
    Le altre info sono interessanti ma non hanno una sostanziale importanza per come regolare in funzione della visione finale. Pensa solo a quanta roba coinvolta c'è ancora oltre all'elettronica del VPR, dalla color wheel alle pareti della stanza....

Smile ADC Layer - PB6200

Se si utilizza un collegamento VGA-VGA è disponibile nel service menu il sottomenu ADC Layer (ved.allegato).
    Qui è possibile calibrare la luminosità ed il contrasto utilizzando un patter come segnale in ingresso.
    Il risultato della calibrazione è rappresentato da "ADC Offset RGB" e "ADC Gain RGB". I valori di default sono rispettivamente (64,64,64) e (128,128,128).
    Ho provato diversi pattern (p.e. la Scope Bars del DVD di Merighi e altre simili come quella presente sul DVE); però non ho ancora chiaro se ci sono dei valori target da ottenere.
    Più sotto ci sono le due regolazioni "FAC Brightness" e "FAC Contrast" che permettono di regolare la luminosità ed il contrasto quando la sorgente è un htpc. Però anche questi non mi sono chiari e li ho lasciati di default.
    Se qualcuno ha maggiori informazioni...

Cla68
    Immagini allegate Immagini allegate

Finalmente ho preso il coraggio a due mani e ho fatto un bel "hard reset" dal service menu. Tutto ok! ripristinati i valori di ADC Gain e Offset alle terne (64, 64, 64) (128, 128, 128). Avevo preso nota delle ore di utilizzo della lampada e le ho ripristinate al valore corretto (dopo l'hard reset vengono azzerate).
    Posso ripartire e ricalibrare il tutto.
    Utile questo thread...
    http://www.avforums.com/forums/showthread.php?t=196873

Cla68

HTPC + BenQ PB6200

Attuale configurazione/calibrazione
    Risoluzione 1024x768@60
    Modalità Overlay
    Saturazione colore sk video (GPU 6600GT) +8%
    (le altre regolazioni della scheda video sono lasciate a default)

User menu:
    Luminosità: +7
    Contrasto: -11
    Temp.Colore: -25
    Fase: 18

Service menu:
    Ecomode
    DLP Brighteness: +29 (default +32)
    DLP Contrast: +18 (default +32)
    White peak: +10 (default)
    Gamma Index: Photo(G2) (ho lasciato il default dell'ecomode)
    Filter: VID_320T_1.PWF

In sostanza ho cercato di simulare il video mode nell'ecomode mantenendo il white peak a +10 e riducendo il contrasto DLP, come suggerito in un vecchio forum su www.avsforum.com

Qualcuno vuole condividere la sua configurazione?

Cla68

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •