|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: DLP e telo a metraggio: qualche dubbio sul gain.
-
27-05-2007, 15:39 #1
DLP e telo a metraggio: qualche dubbio sul gain.
Aiutatemi a riflettere.
Devo sostituire il telo per il mio schermo, cornice fissa, autocostruito. Il VPR è un HC3000, quindi un DLP con circa 900 lumen se non ricordo male. Per quanto ho imparato in questi anni di umile praticantato il gain massimo di un telo per VPR digitale dovrebbe essere 1.2 max. Da ciò dovrei arguire, prendendo la Peroni come riferimento, 1) che un BlackOut, con il suo gain a 1.5, non solo sarebbe sprecato, ma addirittura controproducente 2) che il bianco con gain 1.2 (non blackout) è addirittura preferibile oltre che più economico, precisato che posso dipengere la parete posteriore di un colore scuro, quindi scarsamente riflettente.
Sto pensando, inoltre, all'opzione grigio, con gain = 1.0. Cosa ne pensate? L'ambiente di proiezione è completamente oscurabile, quindi con il gray potre avere un miglioramento dei neri e del contrasto.
Tenete conto che lo schermo avrà una base di 2.35 cm (il bianco), con un'ampia cornice di velluto nero di circa 20 cm a mascheratura variabile.
Help, please, e per il grigio (a metraggio) anche qualche riferimento per l'acquisto perché la Peroni non lo fa.
TKS
RobRob
-
27-05-2007, 17:15 #2
Ciao Roberto,
secondo me non esiste una scelta vincente: e' solamente una questione di gusti.
Piu alto e' il gain piu' luminose saranno le immagini e piu' brillanti i colori ma avrai un nero un po' piu' alto.
Considera per la scelta anche la luminosita' che avrai nella stanza la maggior parte delle volte che guarderai il vpr.
Io ho optato per un grigio gain 1.0 e non me ne sono pentito.
Ciao
-
27-05-2007, 21:36 #3
Ciao Ale,
sono anch'io molto tentato dal grigio con gain 1.0 perché uso il VPR solo in ambiente oscurato, ma lo devo comprare a metraggio perché vorrei continuare ad utilizzare la cornice che ho già.
Per quanto riguarda il discorso sui teli con retro nero, mi domando come mai abbiano tutti gain così "elevati", pari almeno ad 1.4, tanto da raggiungere il limite consigliato con i nostri VPR digitali. La mia domanda era, pertanto, se fosse ragionevole accontentarsi di un telo più povero (ossia con retro bianco) solo per avere un gain unitario.
Ciao e grazie,
RobRob
-
28-05-2007, 11:58 #4
L'unico gray a metraggio che ho trovato ha un gain di 0.8, consigliato per VPR dai 1200 lumen in su e quindi non adatto per il Mitsu. Chiedo pertanto agli amici del forum di segnalarmi, anche in privato, se e dove è possibile reperire del grigio a metraggio a guadagno unitario, con caratteristiche analoghe a quello di Ale10.
Altrimenti andrò verso un semplice bianco 1.2, più economico del blackout e, a quanto sembra, più indicato per un DLP.
Per il moderatore: nonostante il titolo facesse riferimento ai DLP, ritenevo l'argomento di interesse generale. Per questo avevo scelto "Discussioni generali su videoproiezione". Comunque va benissimo lasciare il post qui. TKS.
RobRob
-
28-05-2007, 18:23 #5
Rob,
il mio e' Adeo, non lo vendono al mt?
Ciao
-
28-05-2007, 21:46 #6
Originariamente scritto da Ale10
RobRob
-
14-06-2007, 01:22 #7
Senior Member
Io ho un peroni con il dietro nero, preso però quasi 4 anni fa, non so se è quello da 1.4 di guadagno. Comunque mi trovo molto bene con il dlp. Secondo me sul nero incide molto di più il vpr (c'è da dire che il mio è obsoleto, quindi prendi il mio giudizio con le pinze
).
-
14-06-2007, 11:50 #8
Ciao, la Peroni ha un solo BlackOut che è dato per 1.5.
Riguardo il nero, certo che dipende molto dal VPR, ma sicuramente l'accoppiata con il giusto schermo consente di migliorare ulteriormente la profondità.
RobRob
-
14-06-2007, 15:50 #9
Advanced Member
L'Euroscreen (www.screenint.com)
ha il grigio a metraggio, ne avevamo ordinato un tre metri tempo fa per esperimenti, coll'Epson 600/700 che come lumen non sono lontani dal tuo
ha dato grandi soddisfazioni, se interessa si può avere con....
salutinessun elenco materiale, impossibile l'aggiornamento giornaliero
The difference between men and boys are the price of their toys
-
14-06-2007, 22:37 #10
Originariamente scritto da cesano
Ciao, tks
RobRob
-
02-07-2007, 10:17 #11
Member
Io partendo dalla Da-Lite sono arrivato a Projecta con il materiale High Contrast. Visto dal centro dovrebbe avere guadagno unitario che sfuma poi a 0,8 a forti ancolazioni.
Non mi torna il guadagno dichiarato però da Da-Lite se è effettivamente lo stesso materiale ed è l’High Contrast Cinema Vision di cui c’è un particolare qui.
Per sapere chi lo vende in Italia devi scrivere nel form di Projecta. A me hanno risposto dopo un giorno.Sorgenti: Apple TV 4K, Pioneer BDP-140 NAS: Synology DS 916+ con DX513 Media player: Plex, Infuse Pre/ampli: Yamaha RX-V473 Diffusori: Front: Infinity BETA 20; Center: Infinity BETA C360; Surround: Jamo A 210DPP; Sub: Infinity BETA SW-12 VPR: LG HU80KS
-
19-07-2007, 02:32 #12
Junior Member
Originariamente scritto da Roberto65
Sto per prendere il grigio peroni...
tu cos ahai preso? come ti sei trovato?
-
19-07-2007, 09:03 #13
Originariamente scritto da Flick
Io ho ancora il BlackOut Peroni e, questo punto, lo terrò ancora per un po'. Complessivamente si comporta bene, anche se è difficile dire quanto peggiori la resa dei neri rispetto al bianco semplice con gain di 1.2.
CiaoRob
-
19-07-2007, 10:26 #14
Advanced Member
Originariamente scritto da Roberto65
Adeo Gray, gain 1.0. L'ho comprato qua Certo, costa di piu' di un classico Perocni Bianco ma, se la luminosità del vpr è sufficente per avere i classici 16 Footlabert, ne vale la pena.
Okkio che la lampada dei vpr dopo 400/500 ore di utilizzo ha un calo di luminosità anche del 30/40 %. Fai bene i tuoi calcoli.Ultima modifica di endymion76; 19-07-2007 alle 10:29
Una lampada allo Xeno, uno schermo grande, Yamaha + Emotiva+ Focal
+ Oppo, un Nas con dentro tanta roba, un sacco di cavi in giro che non so' a cosa servono.
L'Accattipici' no perchè non funziona nonostante gli sforzi....
-
19-07-2007, 11:03 #15
Originariamente scritto da endymion76
Ciao
RobRob