|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Colore per pareti
-
26-11-2017, 19:45 #1
Member
- Data registrazione
- Nov 2017
- Messaggi
- 56
Colore per pareti
Ciao ragazzi mi sto' organizzando per creare una saletta cinema, che userò solo per film al completo BUIO...ancora devo decidermi su quale proiettore ma comunque uno di fascia bassa non oltre i 600 euro.
Visto che il mio budget è finito e non ho altre alternative ho deciso di verniciare la camera usando della comune vernice senza usare il telo.
Adesso volevo sapere il tipo di vernice che devo usare, lavabile,satinata,opaca,acqua..........e i colori.
La parete dove proietto di che colore deve essere per avere un miglior contrasto possibile? Ricordo che il proiettore è un entry level full HD è che la stanza sarà completamente al buio.
Le altre pareti di che colori?
Il soffitto?
Pennello o rullo?
Grazie mille
-
26-11-2017, 22:17 #2
Per lo "schermo" potresti usare queste vernici: https://www.schermionline.it/index.php?cPath=90 ... le parete io le farei nere o grigio molto scuro ... anzi potendo ricoprirle di velluto nero!
La mia sala Cinema: Entra
-
26-11-2017, 22:49 #3
Member
- Data registrazione
- Nov 2017
- Messaggi
- 56
Le pareti allora nere, ma per lo schermo ho la parete già bianca...mi chiedevo se va' bene o no.....devo fare le cornici nere?vorrei usare vernici comuni quelle del link costano un patrimonio!!!
-
27-11-2017, 00:03 #4
Ci sarà ben un motivo.
Infatti sono vernici da usare in casi molto particolari, per tutti gli altri usi si utilizza uno schermo vero.
Non capisco: si spendono un po' di soldini per avere un vpr, ci si interessa delle caratteristiche quali contrasto, nero, fedeltà dei colori e poi si vuole vanificare tutto proiettando su una parete, più o meno bianca. più o meno liscia e con caratteristiche di riflessione assolutamente ignote.
Sempre sul sito indicato per le vernici c'è tuta una serie di schermi, di ogni tipo e di ogni prezzo, sono sicuro che ne troverai uno adatto ai tuoi scopi, uno schermo fisso costa poco ed ha già i bordi neri.
Non è comunque necessario che le pareti siano nere, puoi anche usare vernici tipo il blu scuro o il rosso scuro, un po' meno funeree del nero, oppure anche tonalità diverse di grigio scuro, ovviamente tutte opache.
Al limite puoi fare la parete dove c'è lo schermo ed il soffitto di colore più scuro delle altre, al limite anche nere, e dei colori suddetti le altre.
Io ho utilizzato un grigio moto scuro per parete dello schermo e soffitto e un grigio un po' più chiaro per le altre 3.Ultima modifica di Nordata; 27-11-2017 alle 00:08
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
27-11-2017, 08:20 #5
Member
- Data registrazione
- Nov 2017
- Messaggi
- 56
Sicuramente dopo prenderò lo schermo ma per adesso non posso....
Quindi la parete dove proietto la posso fare anche nera o blue o grigia? Come mai tutti lasciano bianco? Perché i teli sono tutti bianchi?
Scusami ma ho bisogno di imparare...
-
27-11-2017, 10:58 #6
Io ho parlato del colore della parete, non dello schermo, tanto meno del colore della parete su cui proiettare, pensavo fosse ovvio.
Rimango della mia idea: se si acquista un vpr si deve acquistare anche il relativo schermo, è una spesa che va messa in preventivo, al limite si rimanda l'acquisto e poi lo si fa tutto assieme."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
27-11-2017, 23:36 #7
Member
- Data registrazione
- Nov 2017
- Messaggi
- 56
Ok lo so che il telo bisogna prenderlo,ma al momento non posso...visto che ho un bambino e anche io non vedo l'ora mi chiedevo quale fosse il colore migliore da mettere sulla parete dove proiettare sempre con vernici normalissime.......
Solo per il momento però!!!
-
28-11-2017, 12:23 #8