|
|
Risultati da 1 a 15 di 29
Discussione: curiosità sub a volume amply elevato
-
01-01-2008, 02:11 #1
Advanced Member
curiosità sub a volume amply elevato
Salve a tutti ho una domanda semplicissima, quando visiono un film a volume ragionevole fino ad un quarto di potenza amply il mio sub"volodyne cht 10 r" va benissimo però quando alzo il volume amply a quasi metà il sub riproduce un basso diverso molto meno avvolgente e potente, la differenza si nota sempre piu man mano che alzo il volume amply, come mai?
grazie e auguri di buon 2008Mio ht
Amply: denon avr 2809,frontali:klipsch rb 81 mkII, centrale:Klipsch rc 62 mkII ,surround:klipsch r51m, sub:velodyne cht10r,
tv:lg cx oled 55
-
01-01-2008, 10:39 #2
Semplice, l'ampli non pilota anche il volume del sub.
Se aumenti il volume dell'amplificatore devi regolare anche quello del sub.
Ciao
-
01-01-2008, 11:54 #3
Eh?
e che amplificatore è che non pilota il segnale del sub?
Molto più probabile che il sub non ce la faccia e che ci siano problemi di
compressione e distorsione.
Magari è settato troppo alto di base.
-
01-01-2008, 12:14 #4
Concordo con la diagnosi di Zap.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-01-2008, 12:40 #5
Sicuramente mi sono espresso male (residui dell'attesa del nuovo anno
).
Non mi riferivo ad un ampli che non pilota il segnale del sub, ma ad un problema sul pilotaggio del canale LFE.
Ammetto, però, che la diagnosi di Zap è la più probabile.
Ciao
-
01-01-2008, 17:04 #6
Advanced Member
Ho settato il volume del sub a circa 3,5 su di una scala da 0 a 10 non credo che il suo volume sia eccessivo, come ho detto alzando il volume amply a quasi metà potenza il sub subisce un calo di potenza e di avvolgenza ma non distorsione , mi viene da pensare al circuito anti saturazione e alla protezione allescursione del segnale che il cht velodyne dovrebbe essere dotato.
Il sub comunque e posto a meno di 2 metri dalla posizione d'ascolto e la mia stanza e di 4m per 5 puo essere influente questo?Mio ht
Amply: denon avr 2809,frontali:klipsch rb 81 mkII, centrale:Klipsch rc 62 mkII ,surround:klipsch r51m, sub:velodyne cht10r,
-
01-01-2008, 18:23 #7
La posizione della manopola del livello di per sè non indica nulla, in quanto il livello effettivo dipende anche dal segnale in ingresso.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-01-2008, 19:11 #8
Dovresti controllare il segnale dell'ampli a quanto è settato (o db, +-5 db, +-10 db ecc...). La somma dei due "volumi", quello sull'uscita dell'ampli e quello sul sub danno il reale "volume" del sub...
Non avrò mica sparato una caxxata d'inizio anno?!?!?Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
01-01-2008, 20:04 #9
Advanced Member
Capisco ma io il volume amply lo ho a 0 db e il sub facendo il conto dei lampeggi del led azzurro è a 32 su 100 , comunque credo sia un problema di disposizione sub, era quasi al centro stanza e con volumi elevatissimi dell'amply non si esprimeva a meglio credo per mancanza di spazio anteriore ad esso "scusate l'ignoranza ma non sono un esperto" .
Ho posizionato il sub piu lontano dal centro della stanza ed effettivamente anche a volumi sostenuni non mostra più un calo rilevante come prima.Mio ht
-
01-01-2008, 22:01 #10
Ma lo hai messo in un angolo??? Perchè così facendo rafforzi, di conseguenza rende di più. Cosa che può piacere e non, visto che dipende dalla sorgente la qualità ripodotta. Cmq evidentemente nella tua stanza è il punto migliore...
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
01-01-2008, 22:21 #11
Quello che dice Nordata e Zap è corretto IMHO.
A "occhio" quanto è sollecitato il sub a livello "basso" e a livello "alto"?
Calcola che i coni son fatti di ferro e cartone, già a -3dB sul livello massimo sopportabile (quindi a META' POTENZA) interviene un fenomeno che si chiama "power compression", che a piena potenza è tipicamente 3dB su un cono 18" JBL.
Significa che quando mandi piena potenza ad un sub JBL, questo rende la metà. Non subito, dopo qualche secondo, tempo che la bobina si scaldi.
Calcola anche che più che sali in potenza e più che il sub perde linearità.
Se stai raggiungendo i "limiti" è quindi normalissimo che il sub a bassi livelli sia avvolgente e "corposo" e invece diventi più secco a volumi più alti.
Ciao
A
-
02-01-2008, 08:31 #12
Secondo me è più un problema di ambiente che di sub perchè prima di arrivare a patire i problemi di compressione credo che quel sub riesca a suonare a volumi preoccupanti per la salute dell'udito (almeno in una stanza da 30-40mq).
Ciao.
-
02-01-2008, 12:07 #13
Nei miei 32MQ ho due JBL da cinema, 800W RMS cadauno, 18", 97dB di sensibilità. Riesco a tirargli il collo
Complice anche l'ambiente che mangia troppo nella mia posizione però. Magari è il nostro caso: il sub rende poco per via dell'ambiente ed è costretto a tenerlo più alto per compensare.
-
02-01-2008, 12:36 #14
Member
Tony 359 una curiosità, con che ampli piloti i JBL????
io ho un paio di 3310 e mi pare che l'ampli che uso per pilotarne una coppia dopo un po' che suona ad alto volume non ce la fà più e perde di dinamica???? magari usi i CROWN????
revenge
-
02-01-2008, 13:05 #15
Uso un QSC ISA 450 a ponte. Sono 1400W (700W per cono) a 4 Ohm.
Ho provato altri ampli, non ho notato differenze.
Il Crown che provai, un MT2401, in effetti pareva rendere di più, semplicemente ha una tecnologia che, dicono loro, garantisce una riserva di energia in caso di saturazione.
Ma per due 3310 credo non serva molto... Le basse di quelle casse sono limitate e reggono poca potenza. Quando provai, in casa, una coppia di 8340 erano semplicemente feroci in dinamica.
Forse l'ampli che usi non è così performante? E' un ampli consumer o professional?
Ma andiamo OT, magari sentiamoci per MP
Ciao
A