Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 29 di 29

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Secondo me è più un problema di ambiente che di sub perchè prima di arrivare a patire i problemi di compressione credo che quel sub riesca a suonare a volumi preoccupanti per la salute dell'udito (almeno in una stanza da 30-40mq).
    Mah, non direi, se guardi le curve non ha livelli sovraumani e la
    compressione si manifesta dapprima intorno ai 35 hz che è una frequenza
    critica per i film d'azione.

http://www.avtalk.co.uk/forum/index....&SQ=1127556789

Bella l'analisi.

E' pur sempre un sub da 180W, non si saprà mai la sua sensibilità ma tipicamente non sarà altissima.

Su una stanza 4x5 IMHO quel sub è piccolino, se lo tieni al giusto livello è ovvio che sopra una certa SPL si "sieda".

Ciao
    A

Beh, 100db in ambiente libero non sono pochi (se poi uno si vuole divertire per 5 min è un conto ma per un'ora è un altro conto).

Io comunque con un cht-12r non ho mai avuto di questi problemi.

Ciao.

Immagino ad un metro.

Le specifiche del Dolby Digital e DTS stabiliscono 113dB per il sub (o 115 a seconda delle correnti di pensiero! )

Calcola che il sub è a 2m (quindi -6dB). Te dirai che le riflessioni aiutano... in ambiente piccolo purtroppo è valido molto spesso il contrario.

Ciao
    A

Citazione Originariamente scritto da Tony359
    Immagino ad un metro.
    E invece...

Citazione Originariamente scritto da Slartibartfast
    We placed the microphone on the ground, exactly 2m from the sub which was placed well away from any buildings that might cause reflections.
    Preso da qui.

Io sapevo 115 dB, che poi se il resto dei diffusori sono su small, vanno
    aumentate dei 105 dB per ciascun diffusore, portando il totale a...

a...

ehm...

passo che coi dB sono sempre stato una frana

Tra le cause che mi vengono in mente per il problema iniziale ci sono
    anche alcuni settaggi del sintoampli che potrebbe, proprio per evitare
    danni al sub, avere un controllo sul picco dei bassi, magari settato male.

Cmq sia non credo che un cht10 sia insufficiente per 20 mq. Secondo me è un fatto di regolazioni e posizionamento.

Poi son punti di vista...ci son persone che affermano che con sub da 75-100 watt insonorizzano più di 20 mq! Questi li ritengo inadeguati; ma le prestazioni del velodyne non mi sembrano proprio a questi livelli...

Cmq 105 db mi sembrano veramente tanti per un ambiente domestico per gli altri diffusori...
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

Te dirai che le riflessioni aiutano... in ambiente piccolo purtroppo è valido molto spesso il contrario.
    Questo è sbagliato perchè ti potrai trovare ad un punto dove il basso scompare così come ti potrai trovare ad un punto dove il basso ti sventra!

In ogni caso io credo che l'udito sia importante e a certi volumi è meglio non esporsi (inutilmente).

Ciao.

Nelle specifiche Dolby spesso trovi 113, in realtà sarebbero 105dB dei frontali + 10dB... Vabbè comunque ci siamo capiti.

Vero che sarà possibile trovarsi in un punto in cui il sub è aiutato, ma negli ambienti piccoli è molto facile anche il contrario. HO detto infatti "è valido molto spesso il contrario" non "è valido il contrario"

Per il resto, sono dati numerici. Se si intende ascoltare il film come al cinema servono 113/115dB, non si scappa!

Ciao
    A

Vero che sarà possibile trovarsi in un punto in cui il sub è aiutato, ma negli ambienti piccoli è molto facile anche il contrario.
    Non sono un fisico ma spannometricamente mi aspetto che la probabilità di trovarmi in una delle due situazioni sia la stessa. Spero che qualcuno sappia confermare o meno il mio pensiero.

Ciao.

Più che altro le cose dipendono dalla frequenza.

Nella stessa posizione puoi trovare frequenze esaltate, frequenze
    corrette e frequenze fortemente diminuite o annullate del tutto.

In media comunque la stanza tende ad aggiungere qualcosa.

Salve ho spostato il sub piu distante da me e non fa una piega anche a vulumi elevatissimi, era un problema d'ambiente era troppo al centro della stanza.
    Cmq credo che il velodyne sia più che più che sufficiente per la mia stanza di 20 mtq.
    Mio ht
    Amply: denon avr 2809,frontali:klipsch rb 81 mkII, centrale:Klipsch rc 62 mkII ,surround:klipsch r51m, sub:velodyne cht10r,
    tv:lg cx oled 55

Come già detto... Lontano da muri od angoli tutti i sub "muoiono" a meno che non si abbiano oggetti di potenze spaventose...

Cmq questo discorso vale anche per i diffusori a torre e bookshelf, un muro vicino rafforza sempre le basse frequenze (poi che sia un bene od un male è soggettivo).

Beh, se ti piace così...almeno hai risolto...
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

Beh, se era al centro della stanza è più probabile che i riflessi delle pareti siano dannosi. La posizione può cambiare al 100% il risultato.

Resta il fatto che quel sub per i miei gusti (e per le specifiche) non basta. Devo anche dire però che per soddisfare i miei gusti (e le specifiche) ti servirebbe almeno un 18".

Ciao
    A

Il sub e lontano dai muri almeno 60 cm e diffusoro a torre a 30 cm credo e spero che bastino, a me danno molto fastidio code e rimbombi ma non ho di questi problemi fortunatamente..
    grazie per le risposte.
    Mio ht
    Amply: denon avr 2809,frontali:klipsch rb 81 mkII, centrale:Klipsch rc 62 mkII ,surround:klipsch r51m, sub:velodyne cht10r,
    tv:lg cx oled 55

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •