|
|
Risultati da 31 a 45 di 50
Discussione: con 350 euro circa quale scelta
-
01-12-2007, 23:35 #31
Io non sò cosa tu voglia combinare in casa tua!
Se lo faccio io mi ritrovo con le valigie fuori di casa (e la casa è mia!!!
).
Sta storia dei tremila diffusori addà finì!!!Non capisco neppure come Yamaha spacci un sistema 10.1 se non sbaglio...sono già rare le tracce 6.1 e 7.1; ma vorrei sapere come scompone in 10 punti il segnale quell'ampli!!!
Per AP si intende gli altoparlanti (in questo caso i woofer!).
Costruisciti un 5.1 serio e vedrai che non ci sarà 50.5 che tenga!
Ho giocato spesso a casa di amici a diversi giochi (ora purtroppo mooolto meno...) e tutti adottano tremila scatolette a giro per la casa ed uno solo un 5.1 ben calibrato. Neh, posso dire che quando ho giocato a casa dei "cubetti" morivo subito perchè non capivo da dove cavolo arrivavano gli spari!!! Invece nell'impianto dell'unico 5.1 riuscivo a capire tutta la scena intorno a me... (trai le conclusioni).
Hai la stanza che ti permette di avere tutti i diffusori nei punti giusti? Purtroppo dipende da molti fattori.
Inoltre come nei film (anche se meno nel gaming) il fronte anteriore rimane il più importante... quindi se vuoi un impianto polivalente e soddisfacente per tutto prendi es: IL 2 (5.02), 1 (C4) e 2 (5.06). Opterei per queste come surround perchè le sento più "neutre" delle 5.04 (che sono ottime ma più come frontali).
Questo lo ritengo un impianto in grado di soddisfare un pò tutto, dalla musica ai film ai giochi... Poi a fare un upgrade sei sempre in tempo...
In primis un sub e vedrai che non ti servirà altro...
Naturalmente prendi tutto con le molle visto che è il MIO punto di vista...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
02-12-2007, 10:22 #32
Member
Ok, grazie delle dritte...
A dire il vero non ho molto spazio...ma avendo intenzione di acquistare l' Onkyo 875 (so che è una belva per le mie esigenze, ma mi interessano i numerosi ingressi HDMI ed il Reon VX) mi permetterebbe di mappare un segnale 5.1 su 7 canali, ecco perchè rompo le scatole con 27k casse...ma non credo che potrei sistemarle decentemente...
Quindi, rimanendo con i piedi per terra...cosa ne pensi di un tranquillo 2x5.04, C.4, 2x5.06 con un eventuale S.8?
Poi magari se avessi necessità di un upgrade potrei sempre scalare i diffusori e mettere sul fronte anteriore 2x5.02.
Ecco, mi sembrerebbe qlcs di + bilanciato...o magari poi vendo le 5.04...che ne pensi?
Dai che ci siamo quasi...
Oppure, ritornando su Wharfedale (voglio cmq prima ascoltarle) una soluzione simile: 2x9.3, 9.CM, 2x9.2 eventuale SW 150 e magari un domani scalare aggiungendo 2x9.5/6.
Dammi 1 tua opinione su questa ultima configurazione + tranquilla e poi non rompo più, promesso...
Ultima cosa: cavi? Marca decente senza spendere una follia e sezione...per il sub che cavo ci vuole?
Ciao, grazie e buona domenica.
-
02-12-2007, 11:09 #33
Ok...ritengo entrambe le tue configurazioni valide...puoi prendere benissimo i book-self come frontali ed eventualmente cambiarli in futuro.
Sia per le IL che per le Wharfedale...
La scelta è del tuo orecchio. Visto che ci sei cerca di ascoltare questi diffusori con la linea onkyo così avrai più certezze...
Per il discorso "matrix" che spezzano il segnale in più canali...mah, fai lavorare bene i 5 e non te ne pentirai...
Per i cavi ci sono punti di vista diversi ecc... io ti consiglio di acquistare un buon cavo di potenza schermato di sezione media (+- 2/2,5 mm di rame con buona schermatura esterna) senza spendere milioni!!! Cavi da 3-5 euro/m sono più che sufficienti.
Per il sub io ho usato un RG59 doppia schermatura e mi ci trovo benissimo. Due RCA non di plastica e vai via veloce...
Buona domenica anche a te...e fai sapere...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
02-12-2007, 13:16 #34
Member
Ok,fine. I'll keep you posted.
Divagazione a parte, grazie.
A parte trovaprezzi, o*l*n*s**re ed ebay, un buon sito lo conosci?
Ciao ciao
-
02-12-2007, 13:17 #35
Originariamente scritto da jmazzamj
Io per il posteriore starei (anzi sto, vedi firma) sulle 3.06 sono perfette come sourrond. Davanti la scelta dipende principalmente dalla colocazione. Se le metti su scaffale o mensola in linea di massima meglio le 5.06. Se invece sono su stand meglio le 5.04 (anche perche sono più facili da posizionarle, grazie alla base piatta).
Inoltre, se metti dall'inizio un Sub (S8 o S10), il vantaggio di avere delle casse anteriori che scendono più in basso (5.04) non sarebbe avvertibile (visto che le taglierai intorno ai 100 hrz).
Dunque qualche vantaggio l'avresti solo nell'ascolto di musica a 2 ch. senza sub..... ne vale la pena?
P.s. più altoparlanti hai in una cassa, più è difficile farli suonare bene assiemePlasma: Panasonic 50PX70 Ampli: CAV 2086 Casse: Indiana Line 5.06 + C4 + 3.06 Sub: Wharefedale Cavi: TNT Star (autocostruiti) Console: Xbox 360 Elite Telecomando: Logitech Armony 525 Internet Radio: Revo Wi-FI
-
02-12-2007, 18:49 #36
Member
Anzituto grazie mille Paolo per l' intervento.
Se hai lettoil 3d (e magari quello che creato io) saprai quanti dubbi ho avuto, per raggiungere una pseudo-soluzione...(grazie sevenday).
Ed io che volevo inserire almeno 2 casse a 3 vie per avere una resa migliore sulle frequenze medie
I diffusori, idealisticamente, sono da collocare su mensole, ma anche una mensolina singola ad hoc, che ne pensi? So che non è il massimo, ma diversamente non saprei come fare...
In origine pensavo di sistemarli di fianco alla tv, che è a sua volta su una mensola posta a 1,5m circa da terra, ma ora avrei pensato di allontanarli abbastanza, orientandoli ovv verso il punto di ascolto.
Se non inserissi il sub? A quel punto sarebbe preferibile la soluzione 5.04, 5.06, con il C.4?
Ciao e grazie.
P.S: Ma sei (o sei stato) moderatore di HWUpgrade?
-
02-12-2007, 21:45 #37
Non è il numero delle vie che determina la resa di una cassa, personalmente ritengo che far funzionare bene tre diffusori in una cassa sia più difficile di due...
Plasma: Panasonic 50PX70 Ampli: CAV 2086 Casse: Indiana Line 5.06 + C4 + 3.06 Sub: Wharefedale Cavi: TNT Star (autocostruiti) Console: Xbox 360 Elite Telecomando: Logitech Armony 525 Internet Radio: Revo Wi-FI
-
02-12-2007, 22:36 #38
Beh...le 5.04 sono "tre" vie particolari...il woofer sotto non è un vero e proprio woofer...vorrei vedere il filtro com'è tagliato...
Le 3.06 sono i surround delle IL però visto che ci gioca anche...io metterei più potenza nel posteriore con le 5.06, considerando che quando si gioca si sta praticamente vicini al monitor/TV molto di più di un film. Di conseguenza magari l'ampli dovrebbe spingere di più i surround per avere lo stesso livello sul punto di ascolto...
Sul 2 vie che suona anche meglio di un 3 può esser vero, ci sono anche meno tagli da fare; ma è anche vero che con più trasduttori si può sfruttare la porzione "perfetta di ognuno"...equilibrando molto il tutto...
Cmq sono diffusori studiati da esperti...non credo che un 2 vie della stessa ditta suoni meglio di un 3 vie...considerando anche le stesse dimensioni dei trasduttori... Sulle 5.04 credo che il woofer sotto funzioni un pò come "subbino" tagliato alto...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
02-12-2007, 23:04 #39
Member
Pensavo per la presenza del mid, avesse una resa migliore sulle frequenze medie...ma come avrai notato non sono un gran esperto...
Il discorso puntine mi ispira parecchio...penso si possano orientare leggermente verso il punto di ascolto...anche se come hai detto non sono particolarmente indicate per essere direzionate...ma ovv le Klipsch sono un altro mondo...
A che distanza dalla parete dovrei tenere queste benedette 5.04? Pensi che davvero le mensole avrebbero forti vibrazioni con le 5.04? Un modo per attenuarle? Piedini in gomma?
Beh certamente non mi aspetto la resa di un Sub, che eventualmente valuterò con un cambiamento dei diffusori...
Per il discorso mod, nessun motivo in particolare, ma un utente della sezione informatica di HWU, con lo stesso nick, anni fa venne "promosso" moderatore, "ruolo" che venne proposto anche a me, ma rifiutai per mancanza di tempo, da qui la curiosità erelativa domanda...
Ciao, grazie delleinfo e scusa la raffica di domande...
Sevenday, in teoria, nella mia testa, starò alla stessa distanza sia per giocare che per guardare tv/BR, considera che sarò a circa a 3m di distanza dalla tv.
A proposito, vi chiedo: ho letto altrove che per i vg sono indicate 4 casse identiche, a voi risulta? Cmq dovrebbero essere giochi codificati in DG/DTS, ergo le casse posteriori dovrebbero emettere solo gli effetti e nulla +...o sbaglio?
Ciao ciao
-
03-12-2007, 06:05 #40
Member
Ultima cosa: è vero che i cavi DEVONO essere tutti identici in quanto a lunghezza? Anche tra fronte anteriore e posteriore?
Ciao ciao
-
03-12-2007, 09:12 #41
Le 5.04 forse è meglio se le abbandoni...visto che avendo il reflex posteriore sono più indicate da mettere su stand (anche se non andrebbe neppure bene il reflex sotto delle 5.06 se le appiccichi al muro).
Per il discorso cavi è vero; ma io li ho messi uguali per i surround ed uguali per il fronte anteriore. Cmq sia la differenze tra es frontale sx ed dx può avere effetti nocivi se nell'ordine di METRI. Se la differenza è di 1 metro non avrai problemi...di 5 potrebbero esserci differenze di emissione (non cmq da tutti percepibili).
Il discorso che tutti i canali debbano esser uguali nel gaming la vedo una sorta di "chimera". Surround più corposi (5.06 invece dei 3.06) li potresti apprezzare di più nella musica multicanale che nel gaming...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
03-12-2007, 10:15 #42
Originariamente scritto da sevenday
Nel gaming PC devono essere assolutamente uguali visto che non ci sono canali più "importanti" di altri : vige la par-condicio. (si può fare uno strappo solo sul centrale per ovvi motivi
)
Per esempio se uno si gira di scatto di 180° si ritrova i suoni generati un istante prima dal fronte anteriore emessi da quello posteriore e viceversa : non ci vuole molta fantasia per capire che dei diffusori a torre da pavimento non sono molto simili a dei dipolari o a dei diffusuri da scaffale (anche se della stessa serie), in questo caso le differenze percepite sarebbero così grandi che butterebbero all'ortiche la grande qualità della scena 3D.
C'è anche da considerare che nei videogiochi tra cannonate, fucilate ed esplosioni varie la presenza dei bassi è molto "corposa" e questo aspetto fa si che si amplifichino ancora di più le differenze percepite.
-
03-12-2007, 11:35 #43
Forse mi sono spieegato male....
Non intendo che le 5.06 siano migliori delle 5.04, ma solo che siano più adatte in alcune situazioni.
Distanza dal muro direi che 15 cm, sarebbero opportuni.
Lunghezza cavi: in teoria cavi della stessa lunghezza sarebbero preferibili, ma molto in teoria.... l'importante e se hai dei cavi molto lunghi che siano di sezione adeguata (ad esempio per due metri un cavo da 2mm, può essere sufficiente, per 5 metri meglio uno da 2,5 mm).
Diffusri tutti uguali: potendo, Si. Magari sfutteresti meno i posteriori in ambito ht e musicale, ma cmq sarebbe una scelta ottima per il gaming. Il problema è sempre uno... il budget! Voglio dire che quello che spendi in più per le posteriori non lo spendi per altro. Anche la collocazione delle casse posteriori è spesso la più problematica, per questo esistono diffusori compatti in grado di lavorare bene sulle frequenze medio/alte (che poiu sono quelle che dallo la spazialità...).
P.S. Il taglio del woofer delle 5.04 è a 70 hrz (12db/oct).... se come immagino le tagli dall'ampli a 100Hrz.... non so quanto si sfutti la terza viaPlasma: Panasonic 50PX70 Ampli: CAV 2086 Casse: Indiana Line 5.06 + C4 + 3.06 Sub: Wharefedale Cavi: TNT Star (autocostruiti) Console: Xbox 360 Elite Telecomando: Logitech Armony 525 Internet Radio: Revo Wi-FI
-
03-12-2007, 13:30 #44
Mi sa che sul discorso del taglio delle 5.04 stai un pò esagerando Paolo...pensa che tutti usano il sub abbinato spesso a diffusori che scendono anche a 30 HZ agilmente!!! Quindi ritengo che tutti i diffusori abbiano bisogno del SUB (a meno che tu non acquisti torri con wf da 25/30 cm...
Tanto più con un diffusore da 13 cm (che voglio sentire la resa acustica a 100 hz). Non significa mica che se un diffusore lavora da 60 hz in su, il sub vada tagliato a 60 hz...
Per il discorso dei diffusori tutti uguali, ormai con le opzioni di equalizzazione che si hanno sui sintoamplificatori non la ritengo necessaria, anche se diffusori di maggior capacità sul posteriore certo non guastano...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
03-12-2007, 14:36 #45
Volevo solo dire, che se accoppiato ad un sub adeguato, la differenza di resa delle anteriori (5.04 vs 5.06) sulla gamma bassa è pressocchè nulla.
Condividi?
Plasma: Panasonic 50PX70 Ampli: CAV 2086 Casse: Indiana Line 5.06 + C4 + 3.06 Sub: Wharefedale Cavi: TNT Star (autocostruiti) Console: Xbox 360 Elite Telecomando: Logitech Armony 525 Internet Radio: Revo Wi-FI