|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Chi usa diffusori professionali per HT?
-
01-11-2007, 19:07 #1
Chi usa diffusori professionali per HT?
Ciao a tutti,
reduce dalla fantastica visita all'MDL Theater nello scorso week end, visto la pressione sonora sviluppata dal suo impianto autocostruito con molta maestria e con un'impostazione a mio avviso decisamente "Live", tale da non far rimpiangere assolutamente casse blasonate, perlomeno nell'ht (forse a livello solo audio le cose si complicano ed il discorso si fa lungo), mi chiedevo se altri amici del forum avessero allestito un impianto ht con casse attive da P.A. tipo FBT, Montarbo, JBL Eon, ecc. e con che risultati (lasciamo fuori pero' il discorso estetico in favore dei diffusori tradizionali).
Sarebbe interessante confrontare le varie esperienze e magari trovare qualche via alternativa per raggiungere prestazioni notevoli senza svenarsi.
Ciao.
Rosario.
-
01-11-2007, 19:18 #2mixersrl Guest
Ad un mio Cliente ho installato un sistema HT con delle EV di fascia medioalta...non ricordo la serie in quanto erano prodotti che aveva già lui recuperati da uno dei suoi tanti locali...che dire tanta pressione indistorta ma non rientrava nei miei parametri
-
01-11-2007, 19:55 #3
Advanced Member
Originariamente scritto da Rosario Giordano
Ultima modifica di amrvf; 03-11-2007 alle 13:52
-
01-11-2007, 19:56 #4
Originariamente scritto da mixersrl
A cosa ti riferisci in particolare?
-
01-11-2007, 20:09 #5
Originariamente scritto da amrvf
Io non ho molto in simpatia l'autocostruzione.
Ho un impianto P.A. Montarbo che uso per andare a suonare; prima o poi lo provero' in ambito ht.
Penso che con l'eventuale utilizzo di vari DEQ Berhinger sia possibile ottenere risultati notevoli in fase di ottimizzazione.
Premetto che non ho nessuna intenzione di sostiture il mio "impiantino" (vedi firma) con casse professionali, ma ho la curiosita' se a livello cinema in casa sia consigliabile a chi magari parte da zero percorrere anche altre strade, magari semplici ed economiche a livello complessivo (casse amplificate) per ottenere comunque un livello di coinvolgimento che diffusori ht pilotati dagli integratoni non riescono a dare.
Pero' una cosa di cui sono sicuro proprio perche' ho provato i miei Montarbo 118SA, e' che i sub professionali non vanno bene, in quanto non scendono abbastanza (almeno i miei).
Ciao e grazie.
Rosario.Ultima modifica di Rosario Giordano; 01-11-2007 alle 20:25
-
01-11-2007, 21:36 #6
Advanced Member
ripeto: sono componenti progettati per altre esigenze, l'utilizzo in ambito HT domestico è a mio avviso una forzatura. Tutti i sub pro lavorano sopra i 40 Hz, per sonorizzare ad alti SPL a frequenze inferiori ci vogliono parecchie migliaia di watt e superfici radianti molto grandi e scomode da trasportare.
-
01-11-2007, 21:51 #7
Advanced Member
Un'altra strada che secondo me può dare ottimi risultati è quella di utilizzare nearfield monitor amplificati di qualità. Sopratutto se si prendono quelli delle serie non più in produzione si possono fare ottimi acquisti. Sono meno critici nel posizionamento dei diffusori tradizionali e garantiscono elevate SPL indistorte mantenendo una coerenza di emissione con il segnale in ingresso spettacolare. Peccato che non ci siano molti pre-AV disponibili nelle varie fasce di prezzo, utilizzare un integrato come pre (anche se probabilmente è quello che sarò costretto a fare...) non sempre è la scelta migliore.
Ultima modifica di amrvf; 03-11-2007 alle 13:51