|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: ciare h 3.41
-
20-08-2007, 22:15 #1
ciare h 3.41
Devo costruirmi questi diffusori Ciare,solo che ho un dubbio
Vedete nell'immagine che come impedenza è segnato 4 e 8 Ohm... ma sono a 4 a 8 o entrambi?
E se fossero a 4 l'ampli Yamaha RX v457 che comprerò riesce a pilotarli? e il Tamp 10.1?
io dal manuale (che potete vedere a questa pagina) a pagina 21 leggo che bisogna impostare l'uso a 4 Ohm,ma non tutti i miei diffusori saranno a 4 Ohm...
Grazie a chi mi toglierà i miei dubbi....!
Ciao
Simone
-
03-09-2007, 11:50 #2
Posteriormente all'amplificatore (ora che è entrato in mio possesso
) ho visto che c'è scritto Front A or B 4 or 8 Ohm, poi tutte le altre uscite con solo scritto 8 Ohm...
Questo mi fa pensare che la regolazione di cui parlo sopra operi solo sui frontali,per cui mi è possibile usare i 2 frontali da 4 ohm e i restanti diffusori a 8...
Ora mi manca da sapere solo se i diffusori che voglio costruirmi sono a 4 o a 8 ohm
-
03-09-2007, 12:18 #3
Member
La scritta 4 o 8 ohm sull'ampli probabilmente si riferisce alla possibilità di far lavorare lo stesso sui due valori. Mi spiego meglio. le uscite A e B normalmente sono due selettori che mettono in parallelo due coppie di altoparlanti da 8 ohm facendo lavorare l'ampli su 4 ohm.
Il 457 non dovrebbe avere grossi problemi di pilotaggio, anche se le casse non sembrano di quelle molto facili da pilotare.
L'impedenza nominale del diffusore va dai 4 agli 8 ohm, come riportato nelle caratteristiche. Dallo schema sembra che i bassi operino su 4 ohm e i medio-alti sugli 8 ohm. Comunque l'ampli va settato su 4 ohm.
Ciao e spero di esserti stato utile.Amplificatore: Marantz PM80 ; Altoparlanti: JBL TLX18
-
03-09-2007, 12:54 #4
credo di aver capito...
Xcui l'ampli dice giustamente che se nell'uscita A o B uso un 4 ohm nell'altra non devo collegare nulla, mentre se collego diffusori da 8 ohm posso usare tutte e 4 le uscite (asd esempio 2 diffusori in sala e 2 in camera..)
L'unica cosa che mi lascia perplesso è la contemporanea presenza di 2 elementi a 4 ohm con 2 elementi a 8 ohm nello stesso diffusore...
Ma essendo un progetto ciare del loro sito immagino che abbiano fatto i loro conti...!
-
03-09-2007, 14:06 #5
Member
Penso anch'io, del resto le loro autocostruzioni sono molto famose e largamente realizzate.
Prova a fare qualche ricerca, o contattali direttamente, per avere maggiori informazioni.
Normalmente viene sconsigliato di usare altoparlanti con impedenza minore di 4 ohm (come il caso di casse da 4 e da 8 insieme).
Per un Amplificatore con la A maiuscola, in genere, non ci sono grossi problemi. Il problema deriva dal fatto che più è bassa l'impedenza e più è alta la corrente che l'ampli deve erogare. Alta corrente significa più calore da dissipare, con tutti i problemi che ne derivano (dissipatori più grossi, componenti elettronici con maggior grado di sovraccaricabilità, ecc.)
CiaoAmplificatore: Marantz PM80 ; Altoparlanti: JBL TLX18
-
03-09-2007, 16:22 #6
Cioè + è bassa l'impedenza e + watt ci vogliono per avere un "volume" uguale giusto?
Però a me rimane il dubbio...
qualcuno che se ne intende di xover può guardare lo schema qui lo trovate ingrandito perchè insieme ai 2 altoparlanti in parallelo viene messa anche una resistenza da 4 ohm e io non capisco a cosa serva...
chiderei direttamente alla ciare,ma il loro forum è un pò spopolato in questo periodo,e l'help desk è attivo solo il venerdì...!!!
-
04-09-2007, 07:01 #7
Member
Probabilmente serve a limitare l'erogazione sui due woofer (una parte del segnale passa su di lei). Però non sono un'esperto e potrei sbagliarmi.
La formula (<imp +watt = volume) non è esatta.
Il "volume" dipende dall'altoparlante, cioè dalla sua efficenza nel trasformare la potenza.
Diminuendo l'impedenza aumentano i watt erogati dall'ampli a cui non necessariamente seguono altri effetti.Amplificatore: Marantz PM80 ; Altoparlanti: JBL TLX18
-
05-06-2014, 10:46 #8
Bannato
http://www.tforumhifi.com/t43017p45-...e-h0341#677266
Ho cambiato un pò di cose.
-
23-06-2014, 14:59 #9
Bannato