Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: ciare h 3.41

ciare h 3.41

Devo costruirmi questi diffusori Ciare,solo che ho un dubbio

Vedete nell'immagine che come impedenza è segnato 4 e 8 Ohm... ma sono a 4 a 8 o entrambi?

E se fossero a 4 l'ampli Yamaha RX v457 che comprerò riesce a pilotarli? e il Tamp 10.1?

io dal manuale (che potete vedere a questa pagina) a pagina 21 leggo che bisogna impostare l'uso a 4 Ohm,ma non tutti i miei diffusori saranno a 4 Ohm...

Grazie a chi mi toglierà i miei dubbi....!

Ciao
    Simone

Posteriormente all'amplificatore (ora che è entrato in mio possesso ) ho visto che c'è scritto Front A or B 4 or 8 Ohm, poi tutte le altre uscite con solo scritto 8 Ohm...

Questo mi fa pensare che la regolazione di cui parlo sopra operi solo sui frontali,per cui mi è possibile usare i 2 frontali da 4 ohm e i restanti diffusori a 8...

Ora mi manca da sapere solo se i diffusori che voglio costruirmi sono a 4 o a 8 ohm

La scritta 4 o 8 ohm sull'ampli probabilmente si riferisce alla possibilità di far lavorare lo stesso sui due valori. Mi spiego meglio. le uscite A e B normalmente sono due selettori che mettono in parallelo due coppie di altoparlanti da 8 ohm facendo lavorare l'ampli su 4 ohm.
    Il 457 non dovrebbe avere grossi problemi di pilotaggio, anche se le casse non sembrano di quelle molto facili da pilotare.
    L'impedenza nominale del diffusore va dai 4 agli 8 ohm, come riportato nelle caratteristiche. Dallo schema sembra che i bassi operino su 4 ohm e i medio-alti sugli 8 ohm. Comunque l'ampli va settato su 4 ohm.
    Ciao e spero di esserti stato utile.
    Amplificatore: Marantz PM80 ; Altoparlanti: JBL TLX18

credo di aver capito...

Xcui l'ampli dice giustamente che se nell'uscita A o B uso un 4 ohm nell'altra non devo collegare nulla, mentre se collego diffusori da 8 ohm posso usare tutte e 4 le uscite (asd esempio 2 diffusori in sala e 2 in camera..)

L'unica cosa che mi lascia perplesso è la contemporanea presenza di 2 elementi a 4 ohm con 2 elementi a 8 ohm nello stesso diffusore...

Ma essendo un progetto ciare del loro sito immagino che abbiano fatto i loro conti...!

Penso anch'io, del resto le loro autocostruzioni sono molto famose e largamente realizzate.
    Prova a fare qualche ricerca, o contattali direttamente, per avere maggiori informazioni.
    Normalmente viene sconsigliato di usare altoparlanti con impedenza minore di 4 ohm (come il caso di casse da 4 e da 8 insieme).
    Per un Amplificatore con la A maiuscola, in genere, non ci sono grossi problemi. Il problema deriva dal fatto che più è bassa l'impedenza e più è alta la corrente che l'ampli deve erogare. Alta corrente significa più calore da dissipare, con tutti i problemi che ne derivano (dissipatori più grossi, componenti elettronici con maggior grado di sovraccaricabilità, ecc.)
    Ciao

Cioè + è bassa l'impedenza e + watt ci vogliono per avere un "volume" uguale giusto?

Però a me rimane il dubbio...

qualcuno che se ne intende di xover può guardare lo schema qui lo trovate ingrandito perchè insieme ai 2 altoparlanti in parallelo viene messa anche una resistenza da 4 ohm e io non capisco a cosa serva...

chiderei direttamente alla ciare,ma il loro forum è un pò spopolato in questo periodo,e l'help desk è attivo solo il venerdì...!!!

Probabilmente serve a limitare l'erogazione sui due woofer (una parte del segnale passa su di lei). Però non sono un'esperto e potrei sbagliarmi.
    La formula (<imp +watt = volume) non è esatta.
    Il "volume" dipende dall'altoparlante, cioè dalla sua efficenza nel trasformare la potenza.
    Diminuendo l'impedenza aumentano i watt erogati dall'ampli a cui non necessariamente seguono altri effetti.

Ecco le mie torri ispirate al progetto ciare h03.41 (e modificate) finite e verniciate. Spero che sia di ispirazione per qualcuno
    Ultima modifica di Rino88ex; 23-06-2014 alle 15:03

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •