Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 345678 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 112

Penso che questa discussione non porterà a nessuna soluzione sia pro sia contro l'acquisto di cavi importanti e ognuno continuerà a pensarla a modo suo.
    @chiaro_scuro
    se vuoi dare scena, profondità, ampiezza e corpo al suono con l'equalizzatore non ci riuscirai mai ma con un buon cavo si....tutto dipende dalla conduttibilità della corrente altrimenti ogni cavo dello stesso spessore suonerebbe allo stesso modo....e non è così fidati!!!

Io invece mi faccio un'altra domanda: ma questa scena, profondità, ampiezza e corpo è presente nella registrazione o ce la inventiamo noi con mille stratagemmi?
    Pensateci bene: uno che canta al microfono come fa ad avere scena, profondità e ampiezza? Stessa cosa per una chitarra ripresa da vicino. O la batteria che nel 90% dei casi inizia a sinistra e finisce metri dopo a destra. Qualcosa di decente lo abbiamo nella musica classica ma anche lì ce ne sono di interventi per rendere credibile la ripresa.

Voglio dire: non è che per noi l'hi-fi è il suono che ci piace piuttosto quello che è registrato?

Lo so che certe cose un equalizzatore non le dà ma chi l'ha detto che le toglie?

Ciao.

Se l'incisione è buona il microfono o i microfoni posizionati nella sala dovrebbe registrare i suoni così come gli arrivano e cioè lasciando inalterato distanza e posizionamento degli strumenti e delle voci...è ricrearlo in casa che non è semplice e nemmeno tanto economico!

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Gli antibiotici hanno tanti effetti collaterali ma guariscono da malattie mortali. E' bello togliere condensatori ma se poi nel punto di ascolto ho un segnale "sporco", con una risposta in frequenza che fa pietà e un decadimento infinito che ci faccio?
    E' proprio questo il punto...ma tanto agli audiofili questo non interessa mai...

Citazione Originariamente scritto da Dekyon
    I principali sono i materiali di costruzione, la tipologia di connettori usati e la geometria di intreccio.
    Chi costruisce dovrebbe sapere che la geometria di costruzione è riassunta in L e C...che i materiali influiscono tramite permettività e permeabilità e quindi ancora una volta attraverso L e C (più la ovvia resistenza)...che i tipi di connettori si possono riassumere come discontinuità di impedenza caratteristica, perfettamente studiabili attraverso la teoria sistemistica dei cavi...

Poi c'è l'efficienza di schermatura in decibel...e indovina un po', questo termine si divide in 3 sottotermini (perdite per assorbimento, per riflessione e per riflession multiple) tutti esprimibili tramite funzioni complesse, che derivano ancora una volta da frequenza, spessori e parametri R,L,C e G

Non mi sembra ci sia nulla di misterioso in un cavo...

Voi di queste cose ne tenete conto quando costruite? E, a tuo avviso, le case che vendono cavi da 1000 euro ne tengono conto?

Citazione Originariamente scritto da Doraimon
    Penso che questa discussione non porterà a nessuna soluzione sia pro sia contro l'acquisto di cavi importanti e ognuno continuerà a pensarla a modo suo
    Beh..alla fine era ovvio

Citazione Originariamente scritto da Doraimon
    ...tutto dipende dalla conduttibilità della corrente
    Però poi mi devi spiegare cos'è sto parametro...

Ciao

Andrea

Citazione Originariamente scritto da gartydj

Però poi mi devi spiegare cos'è sto parametro...

Ciao

Andrea
    Fattelo spiegare dagli ingegneri della Audioquest o della Monster Cable o della Mit o della Van Den Hul e così via.
    L'intrecciatura e la quantità dei fili di rame è fondamentale insieme ai materiali da utilizzare per permettera alla corrente di arrivare nel miglior modo possibile ai diffusori....ma se non sei d'accordo utilizza pure i cavi rossi e neri dell'elettricista e goditi il suono che viene fuori dal tuo impianto !

PS: un consiglio musicale per testare la bontà dell'impianto.....MUSICA NUDA di Petra Magoni
    solo voce e contrabbasso: voce al centro e contrabbasso sulla sinistra il tutto 3 metri dietro ai diffusori con bassi
    secchi e precisi e acuti vocali impressionanti!
    Ultima modifica di Doraimon; 05-06-2007 alle 18:07

Se l'incisione è buona il microfono o i microfoni posizionati nella sala dovrebbe registrare i suoni così come gli arrivano e cioè lasciando inalterato distanza e posizionamento degli strumenti e delle voci...è ricrearlo in casa che non è semplice e nemmeno tanto economico!
    Quante saranno le registrazioni in cui la voce solista non è ripresa da un microfono prossimo al cantante? Di quelle che ho io praticamente nessuna (non ho nessun cd di lirica, ma di jazz, blues, pop, ecc. ne ho diversi).
    Ma il punto non è questo, il punto è che sui cd la registrazione viene fatta pensando a chi l'ascolta e a dove l'ascolta e già questo ti fa capire che quasi sempre chi registra non la pensa come gli audiofili perchè di audiofili ce ne sono pochi in rapporto alle vendite.
    Perchè anche con le migliori cuffie, superando il fatto che manca la "fisicità del suono", il suono non ha tutte quelle particolarità che gli audiofili cercano?

Ciao.

Quante saranno le registrazioni in cui la voce solista non è ripresa da un microfono prossimo al cantante? Di quelle che ho io praticamente nessuna (non ho nessun cd di lirica, ma di jazz, blues, pop, ecc. ne ho diversi).
    Ma il punto non è questo, il punto è che sui cd la registrazione viene fatta pensando a chi l'ascolta e a dove l'ascolta e già questo ti fa capire che quasi sempre chi registra non la pensa come gli audiofili perchè di audiofili ce ne sono pochi in rapporto alle vendite.
    Perchè anche con le migliori cuffie, superando il fatto che manca la "fisicità del suono", il suono non ha tutte quelle particolarità che gli audiofili cercano?

Ciao.
    Certo se parliamo della Dance Compilation o di Peppino di Capri sono d'accordo con te.....ma prova ad ascoltare il SACD della Chesky Records New York Time Jazz, oppure Water Falls di Sara K., oppure 1812 di Tchaicosky, o qualche SACD Telarc o lo stesso CD Musica Nuda di Petra Magoni e ne riparliamo.........
    Se spendo milioni per un impianto è per ascoltare questa musica e non Gigi D'Alessio, con tutto il rispetto per Gigi D'alessio!!!
    Ultima modifica di Doraimon; 05-06-2007 alle 18:19

Io invece mi faccio un'altra domanda: ma questa scena, profondità, ampiezza e corpo è presente nella registrazione o ce la inventiamo noi con mille stratagemmi?
    E' strano che tu faccia questa domanda. Dai come l'idea che il tuo impianto la scena non ce l'ha per niente... Ma lo sai come si registra un disco stereofonico?

Perché i trasduttori delle cuffie suonano direttamente nelle orecchie e non usano l'ambiente circostante. Chi usa le cuffie cerca altre cose piuttosto che l'immagine. Per quella ci sono i diffusori.
    Gianluca "Dekyon" Rigotti gianluca.rigotti@me.com

Mi potete consigliare dei cavi per il mio futuro HT Klipsch RF-53?
    Grazie.... se volete aiutarmi ( grazie ) altrimenti... vabbè pazienza

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da Dekyon
    Ma lo sai come si registra un disco stereofonico?
    In mille modi diversi, dalle più semplici configurazioni X/Y o M-S sino alle decine di piste rimixate e riversate poi in stereo.

Con tutti i musicisti presenti contemporaneamente e disposti in bell'ordine su di un palco, con i musicisti tutti presenti e sparsi qua e là in sala di registrazione (per piccoli gruppi), con i musicisti presenti in tempi diversi.

Quindi ?

Ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da AquilaOro
    Mi potete consigliare dei cavi per il mio futuro HT Klipsch RF-53?
    Grazie.... se volete aiutarmi ( grazie ) altrimenti... vabbè pazienza
    AquilaOro con questa domanda è chiaro che hai capito tutto della discussione !

Perché i trasduttori delle cuffie suonano direttamente nelle orecchie e non usano l'ambiente circostante.
    Ergo, l'ambienza non è nella registrazione ma nella mia camera

E' un po' forzato, lo so, ma è per farti capire che forse più di qualcosa ce la mettiamo noi. Ed è anche per farti capire che le registrazioni vengono fatte tenendo a mente che suoneranno in un certo ambiente e con un certo impianto. Che poi certa musica sia registrata più per audiofili e cert'altra più per tecnodensofili è un altro paio di maniche. Ma poi l'audiofilo avrà una sala da concerto? O una sala insonorizzata? Avrà rimbombi a 50 Hz o a 60 Hz? E le tende saranno di seta o di velluto?

In grandi linee conosco come si registrano i dischi stereofonici e per questo dico che c'è poco da giocare con il cavo per trovare quello che non c'è. Ripeto, trovatemi,ad es., le registrazioni in cui c'è un/una cantante che non canti vicino ad un microfono e non parlo di gigi d'alessio e laura pausini.....

Ciao.

mixersrl Guest
    Chi costruisce dovrebbe sapere che la geometria di costruzione è riassunta in L e C...che i materiali influiscono tramite permettività e permeabilità e quindi ancora una volta attraverso L e C (più la ovvia resistenza)...che i tipi di connettori si possono riassumere come discontinuità di impedenza caratteristica, perfettamente studiabili attraverso la teoria sistemistica dei cavi...

Poi c'è l'efficienza di schermatura in decibel...e indovina un po', questo termine si divide in 3 sottotermini (perdite per assorbimento, per riflessione e per riflession multiple) tutti esprimibili tramite funzioni complesse, che derivano ancora una volta da frequenza, spessori e parametri R,L,C e G

Non mi sembra ci sia nulla di misterioso in un cavo.
    Andrea

Se fosse un fatto così ovvio, cioè matematico come lo si vuol far passare tutti i cavi dovrebbero suonare uguali o meglio tutti farebbero cavi uguali tanto l'optimum dei parametri lo si ottiene con le varie formulette...poi si scopre che non è così e quindi si cercano le varianti geometriche, di materiali, di lunghezze,etc. etc...

Citazione Originariamente scritto da mixersrl
    tutti i cavi dovrebbero suonare uguali o meglio tutti farebbero cavi uguali tanto l'optimum dei parametri lo si ottiene con le varie formulette...
    Eh no...dovresti saperlo meglio di me che non è così

In fondo cosa sarebbe l'optimum...? Mica tutti i diffusori hanno una risposta in frequenza piatta, e mica tutti gli amplificatori hanno lo stesso timbro...ogni apparecchio ha proprie caratteristiche, che possono piacere oppure no

E poi insomma, smettiamola di prenderci in giro...riusciamo a creare cavi criogenici a superconduttore e secondo voi non riusciremmo a studiare un cavetto audio?

Ma dai...

Ciao

Andrea

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

...cavi criogenici a superconduttore...
    Non dire certe cose, qualcuno potrebbe cominciare a vendere cavi completi di termos da riempire di ghiaccio prima di ogni ascolto.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 345678 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •