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Risultati da 91 a 105 di 112
Discussione: Quanto sono importanti i Cavi in un sistema HT?
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05-06-2007, 16:45 #91
Penso che questa discussione non porterà a nessuna soluzione sia pro sia contro l'acquisto di cavi importanti e ognuno continuerà a pensarla a modo suo.
@chiaro_scuro
se vuoi dare scena, profondità, ampiezza e corpo al suono con l'equalizzatore non ci riuscirai mai ma con un buon cavo si....tutto dipende dalla conduttibilità della corrente altrimenti ogni cavo dello stesso spessore suonerebbe allo stesso modo....e non è così fidati!!!
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05-06-2007, 17:23 #92
Io invece mi faccio un'altra domanda: ma questa scena, profondità, ampiezza e corpo è presente nella registrazione o ce la inventiamo noi con mille stratagemmi?
Pensateci bene: uno che canta al microfono come fa ad avere scena, profondità e ampiezza? Stessa cosa per una chitarra ripresa da vicino. O la batteria che nel 90% dei casi inizia a sinistra e finisce metri dopo a destra. Qualcosa di decente lo abbiamo nella musica classica ma anche lì ce ne sono di interventi per rendere credibile la ripresa.
Voglio dire: non è che per noi l'hi-fi è il suono che ci piace piuttosto quello che è registrato?
Lo so che certe cose un equalizzatore non le dà ma chi l'ha detto che le toglie?
Ciao.
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05-06-2007, 17:51 #93
Se l'incisione è buona il microfono o i microfoni posizionati nella sala dovrebbe registrare i suoni così come gli arrivano e cioè lasciando inalterato distanza e posizionamento degli strumenti e delle voci...è ricrearlo in casa che non è semplice e nemmeno tanto economico!
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05-06-2007, 17:53 #94
Originariamente scritto da chiaro_scuro
E' proprio questo il punto...ma tanto agli audiofili questo non interessa mai...
Originariamente scritto da Dekyon
Poi c'è l'efficienza di schermatura in decibel...e indovina un po', questo termine si divide in 3 sottotermini (perdite per assorbimento, per riflessione e per riflession multiple) tutti esprimibili tramite funzioni complesse, che derivano ancora una volta da frequenza, spessori e parametri R,L,C e G
Non mi sembra ci sia nulla di misterioso in un cavo...
Voi di queste cose ne tenete conto quando costruite? E, a tuo avviso, le case che vendono cavi da 1000 euro ne tengono conto?
Originariamente scritto da Doraimon
Originariamente scritto da Doraimon
Ciao
Andrea
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05-06-2007, 17:58 #95
Originariamente scritto da gartydj
L'intrecciatura e la quantità dei fili di rame è fondamentale insieme ai materiali da utilizzare per permettera alla corrente di arrivare nel miglior modo possibile ai diffusori....ma se non sei d'accordo utilizza pure i cavi rossi e neri dell'elettricista e goditi il suono che viene fuori dal tuo impianto!
PS: un consiglio musicale per testare la bontà dell'impianto.....MUSICA NUDA di Petra Magoni
solo voce e contrabbasso: voce al centro e contrabbasso sulla sinistra il tutto 3 metri dietro ai diffusori con bassi
secchi e precisi e acuti vocali impressionanti!Ultima modifica di Doraimon; 05-06-2007 alle 18:07
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05-06-2007, 18:04 #96Se l'incisione è buona il microfono o i microfoni posizionati nella sala dovrebbe registrare i suoni così come gli arrivano e cioè lasciando inalterato distanza e posizionamento degli strumenti e delle voci...è ricrearlo in casa che non è semplice e nemmeno tanto economico!
Ma il punto non è questo, il punto è che sui cd la registrazione viene fatta pensando a chi l'ascolta e a dove l'ascolta e già questo ti fa capire che quasi sempre chi registra non la pensa come gli audiofili perchè di audiofili ce ne sono pochi in rapporto alle vendite.
Perchè anche con le migliori cuffie, superando il fatto che manca la "fisicità del suono", il suono non ha tutte quelle particolarità che gli audiofili cercano?
Ciao.
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05-06-2007, 18:11 #97
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Se spendo milioni per un impianto è per ascoltare questa musica e non Gigi D'Alessio, con tutto il rispetto per Gigi D'alessio!!!Ultima modifica di Doraimon; 05-06-2007 alle 18:19
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05-06-2007, 19:27 #98
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Originariamente scritto da chiaro_scuro
Perchè anche con le migliori cuffie, superando il fatto che manca la "fisicità del suono", il suono non ha tutte quelle particolarità che gli audiofili cercano?Gianluca "Dekyon" Rigotti gianluca.rigotti@me.com
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05-06-2007, 23:14 #99
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Mi potete consigliare dei cavi per il mio futuro HT Klipsch RF-53?
Grazie.... se volete aiutarmi ( grazie ) altrimenti... vabbè pazienza
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06-06-2007, 01:27 #100
Originariamente scritto da Dekyon
Con tutti i musicisti presenti contemporaneamente e disposti in bell'ordine su di un palco, con i musicisti tutti presenti e sparsi qua e là in sala di registrazione (per piccoli gruppi), con i musicisti presenti in tempi diversi.
Quindi ?
Ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
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06-06-2007, 08:27 #101
Originariamente scritto da AquilaOro
!
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06-06-2007, 08:46 #102Perché i trasduttori delle cuffie suonano direttamente nelle orecchie e non usano l'ambiente circostante.
E' un po' forzato, lo so, ma è per farti capire che forse più di qualcosa ce la mettiamo noi. Ed è anche per farti capire che le registrazioni vengono fatte tenendo a mente che suoneranno in un certo ambiente e con un certo impianto. Che poi certa musica sia registrata più per audiofili e cert'altra più per tecnodensofili è un altro paio di maniche. Ma poi l'audiofilo avrà una sala da concerto? O una sala insonorizzata? Avrà rimbombi a 50 Hz o a 60 Hz? E le tende saranno di seta o di velluto?
In grandi linee conosco come si registrano i dischi stereofonici e per questo dico che c'è poco da giocare con il cavo per trovare quello che non c'è. Ripeto, trovatemi,ad es., le registrazioni in cui c'è un/una cantante che non canti vicino ad un microfono e non parlo di gigi d'alessio e laura pausini.....
Ciao.
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06-06-2007, 10:38 #103mixersrl Guest
Originariamente scritto da gartydj
Se fosse un fatto così ovvio, cioè matematico come lo si vuol far passare tutti i cavi dovrebbero suonare uguali o meglio tutti farebbero cavi uguali tanto l'optimum dei parametri lo si ottiene con le varie formulette...poi si scopre che non è così e quindi si cercano le varianti geometriche, di materiali, di lunghezze,etc. etc...
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06-06-2007, 14:24 #104
Originariamente scritto da mixersrl
In fondo cosa sarebbe l'optimum...? Mica tutti i diffusori hanno una risposta in frequenza piatta, e mica tutti gli amplificatori hanno lo stesso timbro...ogni apparecchio ha proprie caratteristiche, che possono piacere oppure no
E poi insomma, smettiamola di prenderci in giro...riusciamo a creare cavi criogenici a superconduttore e secondo voi non riusciremmo a studiare un cavetto audio?
Ma dai...
Ciao
Andrea
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06-06-2007, 15:05 #105
Originariamente scritto da gartydj
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).