alex ha scritto:
Grazie tante fauntleroy, sul sito dellla vistaon ho trovato questo http://www.visaton.de/english/artikel/art_137.htm sembra che ci siano tutti i parametri adatti a concepire un bel progetto ...i miei woofer hanno qualche annetto spero che nel tempo non siano stati modificati o comunque aggiornati. La passione è tanta ma l'esperienza un pochino meno, credo che in molti possiate capirmi.
che ne dici fauntleroy ora possiamo fare qualcosa??
grazie tuttti
ciao Alex
Ciao Alex.
Come, purtroppo, già anticipatoti da Andrea, se i woofer che hai sono simili a quello del link, non c'è molto da fare...
O, meglio, si può fare, ma i risultati non sarebbero certo esaltanti...
Innanzitutto, è praticamente obbligatorio il push pull, altrimenti il singolo altoparlante richiederebbe volumi enormi.
Poi: come ti ha detto Andrea, un accordo possibile sarebbe il cosiddetto "B6 n°15", ovvero un Butterworth del 6° ordine con filtro elettronico da autocostruire.
Lo schema c'è (ho un programma che lo calcola), ma te lo devi autocostruire.
Niente di complicato, ma devi avere un minimo di dimestichezza.
Altra alternativa: un C6, ovvero un Chebichev del 6° ordine.
Solo che, ahimè, tale accordo permette una certa estensione a scapito dello smorzamento.
Con alcuni altoparlanti, dotati di adeguati complessi magnetici, si può tentare qualcosa, ma non mi sentirei di rischiare con questo.
In ogni caso, non aspettarti di certo i 20 Hz, neanche i 30...
Devo ancora provare il carico simmetrico, in cui, "uccidendo" la sensibilità, si può ottenere una buona estensione in frequenza, ma temo che sarà complicato per i tubi di accordo.
Proverò...
Altre strade, come la cassa chiusa equalizzata, non sono praticabili, in quanto quell'altoparlante ha un'escursione troppo breve.
Ti farò sapere, ma non sperare troppo...
Ciao!
mau