Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: creazione sub woofer

creazione sub woofer

Salve, avendo a disposizione 2 woofer visaton modello bgs 260/380/500, watt
    30-5000 hz, 8 ohm da 40 cm, desidererei sapere se posso costruirmi un sub woofer, e conoscere i relativi parametri per effettuarne il giusto litraggio, se costruirne 2 o uno solo in push-pul, e se hanno i criteri giusti per l'ottimale realizzazione del suddetto progetto.

Grazie anticipatamente Alex

possibile che nessuno mi possa aiutare a utilizzare i mie woofer??
    sono anche in procinto di aquistare 5 diffusori adeguati al mio helectrohome 4100...proiettore da urlo come dice romano...

grazie ciao

alex ha scritto:
    possibile che nessuno mi possa aiutare a utilizzare i mie woofer??
    sono anche in procinto di aquistare 5 diffusori adeguati al mio helectrohome 4100...proiettore da urlo come dice romano...

grazie ciao
    Ciao Alex.
    Purtroppo non sono riuscito a trovare da nessuna parte le caratteristiche dei tuoi woofers, nemmeno sul sito Visaton...
    Ora, comprenderai che senza i parametri di Thiele e Small si fa ben poca strada...
    Quindi, o controlli bene i codici dei tuoi altoparlanti (magari c'è qualche altra sigletta che può essere illuminante), oppure la strada è una sola: trovare qualcuno in grado di misurarli...
    Facci sapere...
    Ciao.

mau

Grazie tante fauntleroy, sul sito dellla vistaon ho trovato questo http://www.visaton.de/english/artikel/art_137.htm sembra che ci siano tutti i parametri adatti a concepire un bel progetto ...i miei woofer hanno qualche annetto spero che nel tempo non siano stati modificati o comunque aggiornati. La passione è tanta ma l'esperienza un pochino meno, credo che in molti possiate capirmi.

che ne dici fauntleroy ora possiamo fare qualcosa??

grazie tuttti

ciao Alex

comunità collinare Alto Astigiano, Italia
    Alex,
    non vorrei smorzare il tuo entusiasmo, ma un altoparlante pro ad alta efficienza difficilmente riesce ad essere un buon elemento di partenza per un subwoofer da uso domestico; occorrerebbe fare lavorare questi oggetti al di sotto della frequenza di risonanza per mezzo di un'allineamento che prevede la realizzazione di un circuito di equalizzazione della risposta; tale circuito, peraltro, e` da autocostruire in quanto brevettato e non disponibile (che io sappia) in commercio come sistema off the shelf.
    Gli allineamenti tradizionali non consentono di scendere al di sotto della frequenza di risonanza in modo utile (e nel tuo caso e` gia` altina, 38 Hz), e comunque comportano mobili di dimensioni esagerate.
    Ad ogni modo ti auguro buona fortuna!
    Ciao
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

alex ha scritto:
    Grazie tante fauntleroy, sul sito dellla vistaon ho trovato questo http://www.visaton.de/english/artikel/art_137.htm sembra che ci siano tutti i parametri adatti a concepire un bel progetto ...i miei woofer hanno qualche annetto spero che nel tempo non siano stati modificati o comunque aggiornati. La passione è tanta ma l'esperienza un pochino meno, credo che in molti possiate capirmi.

che ne dici fauntleroy ora possiamo fare qualcosa??

grazie tuttti

ciao Alex
    Ciao Alex.
    Come, purtroppo, già anticipatoti da Andrea, se i woofer che hai sono simili a quello del link, non c'è molto da fare...
    O, meglio, si può fare, ma i risultati non sarebbero certo esaltanti...
    Innanzitutto, è praticamente obbligatorio il push pull, altrimenti il singolo altoparlante richiederebbe volumi enormi.
    Poi: come ti ha detto Andrea, un accordo possibile sarebbe il cosiddetto "B6 n°15", ovvero un Butterworth del 6° ordine con filtro elettronico da autocostruire.
    Lo schema c'è (ho un programma che lo calcola), ma te lo devi autocostruire.
    Niente di complicato, ma devi avere un minimo di dimestichezza.
    Altra alternativa: un C6, ovvero un Chebichev del 6° ordine.
    Solo che, ahimè, tale accordo permette una certa estensione a scapito dello smorzamento.
    Con alcuni altoparlanti, dotati di adeguati complessi magnetici, si può tentare qualcosa, ma non mi sentirei di rischiare con questo.
    In ogni caso, non aspettarti di certo i 20 Hz, neanche i 30...
    Devo ancora provare il carico simmetrico, in cui, "uccidendo" la sensibilità, si può ottenere una buona estensione in frequenza, ma temo che sarà complicato per i tubi di accordo.
    Proverò...
    Altre strade, come la cassa chiusa equalizzata, non sono praticabili, in quanto quell'altoparlante ha un'escursione troppo breve.
    Ti farò sapere, ma non sperare troppo...
    Ciao!

mau

Gazie a Adrea e fauntleroy, comprendo benissimo le problematiche che mi avete esposto, daltronde questa è la realtà, e comunque farò tesoro dei vostri consigli, preciso solamente che dietro il mio woofer la partenza di hz e di 30 non di 38 come risulta nel sito visaton, peraltro concludo che diversi parametri non siano identici, con l'occasione auguro a tutti buona pasqua.

ciao alex

Ciao
    io ho appena finito di realizzare un sub in sospensione usando un Eminence LAB12. Per ottenere l'equalizzazione necessaria e un controllo di fase continuo, ho utilizzato un modulo apposito della RCM Akustik, il DT300. Penso che possa andare bene anche nel tuo caso, se vuoi mantenere il volume contenuto e ottenere una buona estensione in basso.

ciao
    Filippo
    www.audiofanatic.it

grazie filippo provero con questa configurazione molto interessante,
    sarebbe un peccato non poter sfruttare questi 2 woofer anche se penso non sia cosa facile da attuare, spero che qualcuno mi possa aiutare alla realizzazione, magari di Roma.

ciao alex

Io qualche annetto fa costruii un subwoofer basandomi su questo progetto e devo dire che non andava affatto male. Poi l'ho rimpiazzato con un Velodyne CT-150...
    Sony UBP-X800 (player) / FireTV Cube 3rdGen (streamer) / Rotel RSP-1576 (audio processor) / Rotel RMB-1075 (power amplifier) / Rotel RMB-1066 (power amplifier) / Magneplanar SMGc (front) / Magneplanar MGCC3 (center) / Magneplanar SMGc (rear) / Velodyne DD12 (sub) / four BG Radia PD-6i (overhead) / MadVR Envy Pro (video processor) / Sony VPL-XW5000ES (projector) / EPV DarkStar 9 100" (screen)

che ne dici di questo giocattolino?
    File allegati File allegati
    Amici del video, non trascurate l'audio!!! tanti watt ma di quelli buoni!!!

Interessante, e di grazia, chi è l'Ing. Superfigone ?!?

byezz

Un personaggio intraprendente
    Amici del video, non trascurate l'audio!!! tanti watt ma di quelli buoni!!!

Veramente bello il progetto. Però io sono dell'avviso che i sub autocostuiti non suonano bene come i B&W, i Velodyne o i REL. Sono sicuramente un'eccellente alternativa ai sub economici, che spesso sono anche sottodimensionati, ma quando si cerca il top credo che si debba andare sui grossi nomi. O forse non ancora ascoltato un sub costuito sul modello del dottor "superfigone"
    Sony UBP-X800 (player) / FireTV Cube 3rdGen (streamer) / Rotel RSP-1576 (audio processor) / Rotel RMB-1075 (power amplifier) / Rotel RMB-1066 (power amplifier) / Magneplanar SMGc (front) / Magneplanar MGCC3 (center) / Magneplanar SMGc (rear) / Velodyne DD12 (sub) / four BG Radia PD-6i (overhead) / MadVR Envy Pro (video processor) / Sony VPL-XW5000ES (projector) / EPV DarkStar 9 100" (screen)

guybrush ha scritto:
    Però io sono dell'avviso che i sub autocostuiti non suonano bene come i B&W, i Velodyne o i REL.
    Mah! La mia esperienza è diametralmente opposta Ho sempre sentito suonare meglio i sub costruiti "su misura", sia in ambito car che in ambito home.

Per carità, non dico che Velodyne & c. suonino male (ci mancherebbe), ma IMO si possono ottenere prestazioni simili spendendo una frazione del loro prezzo.

Ovviamente servono componenti al di sopra di ogni sospetto e soprattutto un progetto ben fatto. Per il primo punto basta cercare, al secondo ci pensa il Prof. Faunt

byezz

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •