Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 89

Slippo non hai specificato se il taglio a 140 Hz lo hai impostato sul sub o dall'ampli.. E' fondamentale che tu lo specifichi.
    Il taglio variabile a seconda della fonte ascoltata ma con gli stessi diffusori serve solo ad avere più vibrazioni nell'ascolto HT ma non giova certo alla fedeltà di riproduzione.
    Andrea
    Display Oled LG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad

il mio è tagliato a 60hz poco più

Citazione Originariamente scritto da acigna
    Slippo non hai specificato se il taglio a 140 Hz lo hai impostato sul sub o dall'ampli.. E' fondamentale che tu lo specifichi.
    Il taglio variabile a seconda della fonte ascoltata ma con gli stessi diffusori serve solo ad avere più vibrazioni nell'ascolto HT ma non giova certo alla fedeltà di riproduzione.
    è impostato sullo Yamaha. I sub non hanno cross.
    Sinto: Yamaha RX-V2600 (Black) | Plasma: Panasonic TX-P65ST60 e TH-42PX70 | Finale stereo: Rotel RB-1080 | Bluray: Panasonic DMP-BDT330 | Mediaplayer: WD Live Hub e Apple TV | Switcher: Octava 3x2 Cross Switch | Telecomando: Logitech Harmony Smart Control | Sub: 2 DIY con Peerless XLS 12" | Diffusori: DIY Teach by Vifa! | Consolle: PS4

Questi post spiegano chiaramente il motivo per il quale i sub godono di una cosi' cattiva fama in HIFI

Saluti
    Marco

Citazione Originariamente scritto da Microfast
    Questi post spiegano chiaramente il motivo per il quale i sub godono di una cosi' cattiva fama in HIFI
    presonalmente preferisco la musica senza sub, e se vedo un film, mi interessa il botto più che la fedeltà....

Citazione Originariamente scritto da slippo
    è impostato sullo Yamaha. I sub non hanno cross.
    I sub permettono eccome di impostare la frequenza di taglio. Di solito è variabile tra 40 e 150-180 Hz. Il taglio che imposti è quello che determina il limite superiore delle frequenze riprodotte.
    Per quanto riguarda l'ascolto Hi-fi, se utilizzare o meno il sub in ambito musicale, questo dipende dalla capacità dei propri diffusori di riprodurre le basse frequenze (senza pretendere i 20/30 Hz che tra l'altro non servono in quest'ambito), da quanto un sub possa abbinarsi ad essi, dalla possibilità di analizzare il range delle frequenze emesse per ottimizzare l'accoppiamento. Infine i propri gusti e la propria percezione della scena acustica... non tutti possiedono gli stessi diffusori ed apparato uditivo
    Andrea
    Display Oled LG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad

Nel mio caso...ho le tannoy arena..che in basso proprio non vanno devo utilizzare il sub anche in 2 canali...cosa mi congliate di fare a grande linee?

Sia per Ht, che per "HI-FI"?
    grazie 1000

Preciso, che sto aspettando l'AMPLI e non ho ancora settato il sistema, ma partire con una buona cognizione è già un inzio!

Francesco
    >>>> Luzni Living <<<<
    PROIETTORE: Sharp XV-Z12000 - PLASMA: PIONEER PDP-427XD - PRE: Krell HTS 7.1 - FINALE MCH: Krell Showcase 5 - FRONT: B&W CT7.3 LCRS - CENTER: B&W CT7.3 LCRS - SUB: SVS SB13 Plus - SURROUND: Tannoy in ceeling IW6 DS - LETTORE DVD: Oppo OPDV971H - LETTORE BLURAY: PS4 / Analogico in research - SCREEN: Maxivideo 4 FORMATI 110" - LIFT PJ: Maxivideo K20 - CONSOLE: PS4 - CAVI: Thender

Citazione Originariamente scritto da Luzni
    Nel mio caso...ho le tannoy arena..che in basso proprio non vanno devo utilizzare il sub anche in 2 canali...cosa mi congliate di fare a grande linee?

Sia per Ht, che per "HI-FI"?
    grazie 1000

Preciso, che sto aspettando l'AMPLI e non ho ancora settato il sistema, ma partire con una buona cognizione è già un inzio!

Francesco
    Pur essendo un metodo approssimativo, ti consiglio di cercare di ottimizzare la frequanza di taglio in modo da non avere un "buco" di riproduzione. Per farlo potresti utilizzare anche il THX optimizer.
    Quando avrai il tuo ampli definitivo ti conviene utilizzare i diffusori come small, impostare sull'ampli il taglio a 80 Hz e lasciare che il sub riproduca tutta la scala delle frequenze che riesce a coprire. Sarà, infatti, l'amplificatore a mandargli solo le frequenze al di sotto degli 80 Hz.
    Ciao
    Andrea

Come spiegato qualche post più su, personalmente ho trovato giusto tagliare il sub molto in basso (40Hz) per poter estendere in basso la risposta delle mie bookself jamo e610 (con woofer da 16,5 cm) senza sporcarne l'emissione sonora. Ho trovato molto aiuto nell'analizzatore di spettro perchè mai avrei potuto pensare che le mie piccole jamo potessero tirare dei bassi al di sotto dei 50Hz dichiarati.
    Nei film questa impostazione va ugualmente bene perchè tanto gli effetti escono sull'LFE (quindi non filtrato) che anzi ho dovuto anche attenuare di 5 db perchè altrimenti era fin troppo d'impatto.

Con questa impostazione è migliorato anche la qualità di riproduzione delle voci.

Ciao.

non voglio smentire quello che dici ma faccio veramente fatica a credere che le tue Jamo scendano efficacemente fino a 40 hz.
    Andrea

secondo il mio modestissimo parere non scendono nemmeno sotto i 60hz con corposità..

un conto e riuscire a riprodurre una freq bassa .. un conto dargli corpo e dinamica
    Panasonic TX-P50GT60e / Denon AVR-X2100 / Panasonic DMP-BDT330 / Denon DVD-2930 / MySKY HD / Front: IL TESI 504 / Center: IL TESI 705 /Sub: IL TESI 810 / Rear&BackSurround: IL TESI 240 / PS4 slim

Come darti torto? Bisogna verificare l'attenuazione del segnale alla frequenza di 40 Hz
    Andrea

Considera che il sub in realtà inizia ad emettere più su dei 40Hz (il crossover non è come un interuttore) e questo basta per coprire i db che mancano alle jamo a 40-50Hz (ho nella sfortuna la fortuna di avere un'attenuazione dovuto all'ambiente proprio tra i 30Hz ed i 40Hz che ho recuperato alzando il volume al sub e questo mi porta quindi a recuperare i 4db che mancano alle jamo).
    Dal grafico del resto vedo chiaramente che fino a 50Hz (pur con buchetti qua e là dovuti all'ambiente) c'è pressione sonora costante e sotto i 50Hz fino a 40Hz inizia a scendere abbastanza rapidamente, -4db a 40Hz. Il problema più grande invece ce l'ho dai 6000 Hz in su dove le jamo tendono a scendere un po' troppo (con un centrale B&W ho una risposta più lineare proprio nella parte alta dello spettro).
    Anch'io non pensavo che le mie jamo fossero "vive" a 40-50Hz ma i numeri prima e l'orecchio dopo dicono che mi sbagliavo.

Ciao.

Non posso che essere contento per te visto che hai il supporto delle misurazioni. Il sub, comunque, dovrebbe riprodurre dalla sua soglia minima fino alla frequenza di taglio impostata. Che vi siano delle "code" lo capisco ma non credo tu possa affidarti a quelle per coprire la fascia 40-50 hz. E' invece possibile, come tu in effetti fai capire, che nel tuo ambiente si vengano a creare delle risonanze che vanno ad accrescere le frequenze in quella fascia.
    Ciao, Andrea
    Andrea

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Considera che il sub in realtà inizia ad emettere più su dei 40Hz (il crossover non è come un interuttore) e questo basta per coprire i db che mancano alle jamo a 40-50Hz (ho nella sfortuna la fortuna di avere un'attenuazione dovuto all'ambiente proprio tra i 30Hz ed i 40Hz che ho recuperato alzando il volume al sub e questo mi porta quindi a recuperare i 4db che mancano alle jamo).
    Dal grafico del resto vedo chiaramente che fino a 50Hz (pur con buchetti qua e là dovuti all'ambiente) c'è pressione sonora costante e sotto i 50Hz fino a 40Hz inizia a scendere abbastanza rapidamente, -4db a 40Hz. Il problema più grande invece ce l'ho dai 6000 Hz in su dove le jamo tendono a scendere un po' troppo (con un centrale B&W ho una risposta più lineare proprio nella parte alta dello spettro).
    Anch'io non pensavo che le mie jamo fossero "vive" a 40-50Hz ma i numeri prima e l'orecchio dopo dicono che mi sbagliavo.

Ciao.
    Il taglio migliore per un woofer da 16 cm. e' e rimane per mille motivi ad 80Hz.

Anche ammesso che ci arrivi ( ma piu' che arrivarci conta il come ... ), tagliandolo ad 80Hz. lo sgravi di un lavoro che non puo' far bene con innegabili vantaggi.

Saluti
    Marco

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •