Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 89

Citazione Originariamente scritto da acigna
    I sub permettono eccome di impostare la frequenza di taglio. Di solito è variabile tra 40 e 150-180 Hz........
    @ Acigna

il sub di slippo e' autocostruito e probabilmente il crossover non c'e'

Ciao
    Mimmo

Citazione Originariamente scritto da MDL
    quindi è un sub passivo tipo il mio?

@ Acigna

Ciao
    Mimmo
    esatto, ho risposto dicendo che non ha cross.
    Sinto: Yamaha RX-V2600 (Black) | Plasma: Panasonic TX-P65ST60 e TH-42PX70 | Finale stereo: Rotel RB-1080 | Bluray: Panasonic DMP-BDT330 | Mediaplayer: WD Live Hub e Apple TV | Switcher: Octava 3x2 Cross Switch | Telecomando: Logitech Harmony Smart Control | Sub: 2 DIY con Peerless XLS 12" | Diffusori: DIY Teach by Vifa! | Consolle: PS4

Citazione Originariamente scritto da Microfast
    Il taglio migliore per un woofer da 16 cm. e' e rimane per mille motivi ad 80Hz.

Anche ammesso che ci arrivi ( ma piu' che arrivarci conta il come ... ), tagliandolo ad 80Hz. lo sgravi di un lavoro che non puo' far bene con innegabili vantaggi.

Saluti
    Marco
    Lo so che salendo più su con il sub tolgo molto lavoro al woofer da 16 cm che quindi va anche qualitativamente meglio ma non c'è stato modo per rendere la risposta "quantitativamente" accettabile. Mettendo il taglio a 80Hz se abbasso il volume del sub vado in deficit da 50Hz in giù, se lo tengo più su per avere la giusta pressione sotto i 50Hz mi trovavo con la zona tra i 60Hz e i 90Hz troppo più su rispetto alla già deficitaria risposta dei medio-alti/alti ed anche un po' più su della fascia sotto i 40Hz.
    Il problema credo dipenda molto dall'ambiente, dalla posizione del sub (forzatamente in un angolo) e dalle frontali abbastanza vicine alla parete di fondo (intorno ai 30cm).
    Purtroppo l'ambiente è quello che è, ed anche le mie jamo più di tanto non danno (soprattutto nei medio-alti). Per ora ho trovato questo compromesso che vi posso assicurare essere ottimo (stiamo pur sempre parlando di casse economiche, poco meno di 500 euro sub escluso).
    Già col il centrale della b&w (lcr60s3) le cose in confronto vanno molto meglio. Ha una risposta più lineare in basso pur scendendo meno delle jamo ma senza brutti ingrossamenti nella fascia 60-100Hz e con un frizzicorio nella parte alta che mi fa molto comodo avendo alle spalle 6 m lineari di doppie tende.
    Ora aspetto le b&w 602.5s3 che secondo me si abbinano bene con l'lcr60s3 ed anche con l'ambiente avendo un basso abbastanza asciutto rispetto ai modelli più "cazzuti" della serie.
    Quando avrò completato il fronte anteriorie mi lancerò in sperimentazioni anche più folli se ce ne fosse bisogno, ma spero invece avvenga il contrario e cioè spero di avere una risposta più lineare di base e che debba fare pochi smanettamenti.

Ciao.

Ciao
    Mimmo
    Ciao Mimmo.
    Va bene, ma anche se non c'è il crossover, le frequenze che riprodurrà saranno quelle che gli invia l'amplificatore sul quale avrà impostato il taglio. Ma 140 Hz sono troppi, si tende a localizzare l'emissione e, come diceva giustamente Cobra, non serve salire come frequenza per "far tremare il divano". E poi quali sono i suoi diffusori che necessitano di un supporto del sub fino a 140 Hz?
    Andrea
    Display Oled LG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad

@ Chiaro_Scuro
    Mi togli una curiosità? Ma sul tuo amplificatore, se imposti il taglio del sub a 80 Hz, ti sei ricordato di impostare i diffusori come small? Può essere quello il motivo per cui ti ritrovi un eccesso di pressione acustica sul range 60-80 Hz.
    Andrea
    Display Oled LG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Quando avrò completato il fronte anteriorie mi lancerò in sperimentazioni anche più folli se ce ne fosse bisogno, ma spero invece avvenga il contrario e cioè spero di avere una risposta più lineare di base e che debba fare pochi smanettamenti.

Ciao.
    Lanciati nell'eq. digitale con un deq2496 e vedrai che tutti questi limiti d'incanto spariranno e la resa aumentera' esponenzialmente ...

Saluti
    Marco

Lanciati nell'eq. digitale con un deq2496 e vedrai che tutti questi limiti d'incanto spariranno e la resa aumentera' esponenzialmente ...

Saluti
    Marco

Ciao
    Mimmo

@ Chiaro_Scuro
    Mi togli una curiosità? Ma sul tuo amplificatore, se imposti il taglio del sub a 80 Hz, ti sei ricordato di impostare i diffusori come small? Può essere quello il motivo per cui ti ritrovi un eccesso di pressione acustica sul range 60-80 Hz.
    Si, ho settato i diffusori a "small". Ho fatto tante prove sia come small che come both a diverse frequenze di taglio
    Credo che il rinforzo nella fascia 60-90Hz sia dovuta soprattutto alla vicinanza con le pareti posteriori, in parte alla risposta dell'ambiente ed in parte anche alle caratteristiche delle frontali un po' troppo "gonfie" in quella fascia di frequenza.

Ciao.

Puoi fare il tentativo, se ne hai la possibilità, di spostare i diffusori per evitare i rinforzi o provare con dei "tappi" di gommapiuma nel condotto reflex
    Andrea

Saluti
    Marco
    Vorrei proprio farlo ma come faccio non avendo un pre ed un amplificatore separato?
    Sarebbe una goduria poter smanettare fino allo sfinimento......

Io sono di quelli che pensano che "manipolare" il suono non sia un sacrilegio (fanno certe cose negli studi di registrazione.......) purchè fatto con criterio.

Con due deq2496 potrei coprire il centrale, il sub e le frontali (i surround non mi interessano più di tanto). Ma come posso fare con il solo yamaha rx-v650?

Grazie.

Ciao.

Lo yamaha RXV-650 non ha le uscite pre-out?
    Andrea

Si ce l'ha ma come posso usarle se non ho un altro amplificatore?

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Vorrei proprio farlo ma come faccio non avendo un pre ed un amplificatore separato?
    Sarebbe una goduria poter smanettare fino allo sfinimento......

Con due deq2496 potrei coprire il centrale, il sub e le frontali (i surround non mi interessano più di tanto). Ma come posso fare con il solo yamaha rx-v650?

Grazie.

Ciao.
    Io, prima di passare ai pre+finali, riuscii a separare le sezioni pre-main dello Yamaha DSP-A1 e del Denon AVC-A1se

Saluti
    Marco

Puoi fare il tentativo, se ne hai la possibilità, di spostare i diffusori per evitare i rinforzi o provare con dei "tappi" di gommapiuma nel condotto reflex
    Purtroppo non posso spostarle di neanche 5 cm

Ho provato, non avendo gommapiuma, a chiudere il condotto reflex con una spugna ma purtroppo i risultati non sono cambiati un granchè

Ciao.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •