Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 51

Citazione Originariamente scritto da eragon
    Credimi, con quella sezione cosi' grossa non ne avrai benefici (anzi, al massimo forse potresti avere problemi nel passare i cavi nelle tracce...).

Se non pensi di cambiare impianto in un prossimo futuro, non vale la pena di fare un investimento cosi' adesso.
    Il tuo impianto da PC ha quella potenza (watt nominali...) probabilmente con poca corrente (ampere) e molta tensione (volt) ed in questi casi la sezione dei cavi e' praticamente poco influente.

In sintesi, con un cavo OFC di 0,75 o 1 mmq di sezione ci vai piu' che bene con il tuo impianto attuale (IMHO).
    Se l'ascolto ti soddisfa gia' ora, e' inutile investire sperando di ottenere vantaggi con cavi di grossa sezione.

Saluti

Eragon
    (aka Nemo propheta in patria)
    Perfetto!!infatti i cavi in dotazione sono piuttosto fini...poi sai che faccio?vado al negozio con quelli che gia ho e me li faccio dare uguali sperando che li hanno!
    l'impianto è 505w RMS / 1005w non rms (come si dice qnd non sono rms?)..sono circa 80w RSM a cassa e 200W rms il sub se non erro (persa 16kili )

X MAgnottone:
    x "sezione" si intende il diametro del filo singolo ( chiamato anche CORDINO) ....se usi un 4x2.5 si intende un unico "tubo" contenente 4 cavi di 2.5 mm di diametro ognuno ....quindi tra guaina, spazio vuoto eccetera, il diametro totale del "tubo" è circa 1.5 cm....Poco adatto x passare sotto il battiscopa ( anche se hai una canaletta).. io li ho lasciati vacanti dietro al divano.

PEr il tuo uso ti consiglierei di usare magari un 4x1.5 e cmq è sempre ciccio... controlla il link di stazzatleta dove trovi tutte le combinazioni disponibili in commercio...

X LEllo :
    se le casse e l'ampli hanno la possibilità di connessione tramite banane ( comodissime) , lo puoi fare ( con il mio l'ho potuto fare).

X la lunghezza dei cavi : credo sia per il discorso del ritardo di segnale....
    come saprai un segnale elettrico impiega del tempo a percorrere una certa distanza ...come diceva un mio prof. delle superiori, "la corrente scorre all'interno dei cavi a velocità di molti km/h" .DOMANDA: mi spieghi che ritardo puoi avere in termini di tempo se hai un cavo da 15 mt?
    Forse ci dovrebbe essere anche di mezzo il discorso dello SFASAMENTO ...ma qui non ci metto bocca perchè non ricordo come influiscano i vari parametri tra dimensioni fisiche del cavo -caratteristiche elettriche del cavo - ecc

max996

Hai problemi di spazio ??

ecco la soluzione :
    http://www.audioclub.it/h/audio/prod...sentazione.htm

non chiedermi quanto costa...ma sicuramente non te lo regalano

ho trovato questo estratto "Il prezzo indicativo al pubblico si aggira tra i 5 e i 20 Euro al metro, il prezzo cambia in base al rapporto della sezione del cavo."

max996
    Ultima modifica di Max_996; 04-04-2006 alle 09:48

Citazione Originariamente scritto da Max_996
    se usi un 4x2.5 si intende un unico "tubo" contenente 4 cavi di 2.5 mm di diametro ognuno
    Ciao!
    Solo una precisazione (per quanto ne so io): in parole povere, per sezione si intende la superficie (area) che si ottiene "sezionando" perpendicolarmente il cavo.
    Essendo una superficie, si misura in mmq (millimetri quadrati).
    Il diametro e' una misura lineare (mm), ma si usa raramente parlando di conduttori metallici.

Quindi, se si dice 2,5, si intendono 2,5 mmq, e se eventualmente interessasse il diametro (guaina esclusa!), questo si ottiene risolvendo per r la formula A = 4 pigreco r2, e risultera' ovviamente meno di 2,5 mm.

Un altra (strana) misura usata a volte per i conduttori sono i gauge (AWG), info su questo link.

Saluti

Eragon
    (aka Nemo propheta in patria)
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

http://www.tnt-audio.com/clinica/awg.html

Eragon, you're right, stvo scrivendo lo stesso e mi hai preceduto.

comunque è facile avere un riscontro nella tabella che ho riportato sopra.

se poi vogliamo fare qualche calcolo per il diametro necessario, possiamo anche dare un'occhiata qui

http://www.mariohifi.it/team/roberto_cavi_corrente.htm

aggiungo AWG, sta per American Wire Gauge e la grandezza del cavo è inversamente proporzionale al numero, cioè ad un AWG 1 corrisponde un cavo più grande di un AWG 6

raga grazie delle delucidazioni...oggi dovrei andare a prenderli,max domani!!
    qll sezioni sono enormi per me..1.5 cm in tt è enorme come cavo mica ci dv fare il cinema

Ringrazio tutti x le precisazioni....effettivamente si parla di superfici quindi tutto a mmillimetri qudrati.... MI Scuso per le IMPRECISIONI riportate..

grazie

Max996

Ringrazio tutti x le precisazioni....effettivamente si parla di superfici quindi tutto a mmillimetri qudrati.... MI Scuso per le IMPRECISIONI riportate..

grazie

Max996
    addirittura parlando di trefoli di filo capillare, bisognerebbe calcolare la sezione di ogni filo e moltiplicarla per il numero di filamenti per essere più che precisi, ma non è il ns. caso

siiiii...ti fà passare la voglia di ascoltare la musica...

max996

Raga ammazza che zappa che sono,ho capito 1/5 di qll che avete detto in 3 pagine

Non preoccuparti Magnottone...piano piano, leggendo quà e là , capirai qlcs...io sono stato abbastanza fortunato perchè parecchia roba l'ho studiata alle superiori , e devo ire che mi ha aiutato molto

ciao

max996

Non preoccuparti Magnottone...piano piano, leggendo quà e là , capirai qlcs...io sono stato abbastanza fortunato perchè parecchia roba l'ho studiata alle superiori , e devo ire che mi ha aiutato molto

ciao

max996
    SI piano piano,a me la scuola ha insegnato molto poco pur avendo un diploma di capotecnico perito informatico elettronico e telecomunicazione.(piu lungo no eh?)
    inutile nella pratica,tt qll che so lho imparato da solo.difatti studio scienze politiche ora

hai fatto elettronica e non te ne ricordi di aver intravisto queste cose? strano ....
    anche il mio povero diplomino non se la cava male a lunghezza

max996

hai fatto elettronica e non te ne ricordi di aver intravisto queste cose? strano ....
    anche il mio povero diplomino non se la cava male a lunghezza

max996
    Viste mai!!
    6 ore di elettronica a settimana,4 ore di sistemi a settimana,5 ore di infortmatica a settimana.
    e in campo pratico non ci hanno mai fatto vedere nulla.uno scandalo.
    c'è gente che ha preso 100 e non sa nemmeno come sia fatta una scheda madre di un pc.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •