Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Amplificatore o finale?

Ragazzi, non sono molto esperto di componentistica audio e volevo farvi una domanda per capire bene la differenza tra amplificatore e finale.

Da quanto so la differenza tra i due è la presenza (o meno) di un preamplificatore il quale manda il segnale al finale di potenza...

sì vabbè però!

Allora io ho il mio pc accessoriato di una creative Audigy zs platinum con interfaccia esterna, attraverso la quale attacco i miei strumenti musicali (per semplici registrazioni domestiche).

Dopodichè ho un amplificatore toshiba vecchio quanto mio nonno (dell'84 se nn sbaglio) e le sue casse coordinate... attaccati alla scheda audio per sentire qualcosa di quello che registro...

partendo dal presupposto che voglio cambiare i diffusori, e voglio aggiungere un sub (per gestire bene anche le frequenze sotto i 200 Hz), volevo iniziare da un ampli nuovo, che potesse reggere anche i nuovi diffusori che verranno più in là...

dopodichè ho trovato un amplificatore finale Master Audio a 800W per canale a circa 200 euro, e mi chiedevo se attaccato alla mia scheda sonora il finale potesse bastare...

cioè è possibile che l'audio dalla scheda di un pc esca già preamplificato e quindi posso prendere solo il finale? o devo comprare direttamente un ampli? o non ci ho capito nulla?

grazie a qualsiasi "esperto" che mi spieghi un pò come funziona

ciao

Enrico

Di solito quando si parla di amplificatore si usa un termine generico al quale si affianca il termine adatto per capire di cosa stiamo parlando, ad es. amplificatore integrato e sinto-amplificatore. Detto questo quello di cui parli è appunto un integrato, ossia un amplificatore dotato di sezione pre con vari ingressi e alcune regolazioni audio ed un finale che amplifica un segnale senza alcun processamento.

Nel tuo caso potrai benissimo utilizzare un finale al quale collegare l'uscita audio della scheda e far fare da pre alla scheda selezionando cosa sentire ed eventualmente facendo le regolazioni del caso.

A che diffusori lo collegheresti?
    Sono tornato bambino.

Innanzitutto grazie per la risposta... il che significa che questo amplificatore finale va bene per il mio utilizzo (scheda audio --> ampli finale --> casse e sub)

Citazione Originariamente scritto da nemo30

A che diffusori lo collegheresti?
    Per ora come diffusori ho dei toshiba che sono stati presi insieme al mio vecchio sistema ampli, in realtà non so molto di queste casse (perchè non c'è scritto nulla sopra e il modello è troppo vecchio per reperire qualche informazione), però sono un set coordinato al mio vecchio ampli (e questo mi fa pensare che siano delle "cassette")

se sei interessato vai qui:

http://www.koineweb.it/Immagini.html

(è il mio impianto fotografato)

Il mio progetto è quello di autocostruirmi dei buoni diffusori e un sub... ma in realtà volevo iniziare col cambiare l'ampli

Una domanda...

L'ampli finale Master Audio 1600W penso che faccia anche il taglio di frequenze (non so se sto dicendo fesserie), quindi che abbia un crossover integrato per filtrare le frequenze alte medie e basse...

se i finali funzionano così naturalmente posso attarci senza problema 2 diffusori e un sub e far fare il taglio di frequenze a lui... vero? o lui prende solamente l'audio lo amplifica e me lo butta fuori?

come potete capire non conosco troppo l'argomento, ma sono molto interessato... quindi qualsiasi risposta è ben gradita

ciao

Enrico

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Il rispondere alla tua domanda, senza conoscere il modello esatto del tuo ampli e senza avere un link al produttore, diventa un po' difficile.

Comunque, penso che siano gli ampli costruiti in spagna ed utilizzati per diffusione sonora, credo anche di aver trovato, sul noto sito di aste, l'annuncio che si riferisce al tuo modello.

In effetti 800 W mi sembravano un po' tantini, in pratica i Watt "veri" sono 200; comunque sempre tanti per i tuoi diffusori.

Come ho detto prima sono ampli per uso in impianti di diffusione sonora in grandi aree, non esattamente per uso Hi-Fi, studiati con un occhio più alla potenza che alla timbrica e anche, si spera, all'affidabilità per usi gravosi.

Non hanno alcun crossover incorporato; non mi viene in mente alcun ampli dotato di tale capacità; i crossover elettronici, anche loro molto usati per impianti di diffusione sonora (concerti live, cinema) sono sempre apparecchiature esterne a sè stanti, che pilotano i vari finali usati in multiamplificazione.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •