Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Posizionamento Klipsch sourround

Ho questa questione: posso posizionare sourround Klipsch tipo RS-25 sul muro che ho esattamente dietro al divano (divano=punto di ascolto)??? cioè il divano è appoggiato al muro su cui metterei i surround. Il dubbio è per il fatto che ho sentito dire che forse quel tipo non funziona bene se non arretrati a sufficienza dietro al punto di ascolto.
    Saluti a tutti!

I surround secondo Dolby Labs si posizionano da 90° a 110° rispetto al punto di visione, cioe' anche esattamente laterali.
    Vedi schema:

Saluti

Eragon
    (aka Nemo propheta in patria)
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

Le RS sono dipolo, per cui dovrebbero risentire meno del posizionamento ravvicinato ma qui è troppo vicino. E poi come giustamente dice Eragon dovresti posizionarle sulle pareti laterali, a meno che tu non stia parlando dei canali 6 e 7.
    Sono tornato bambino.

grazie dei suggerimenti. A quanto ho capito posso metterli anche in "linea con le mie spalle", ma comunque dovrebbero guardare verso di me, e questo mi complica un po' la vita, soprattutto considerando che non potrei metterli troppo lontano dalle mie spalle (in altezza non è un problema).
    Inoltre...No, non parlo del 6° e 7° canale, ma effettivamente dei "primi" surround... Perchè? non vanno bene i dipoli per il 4° e 5° canale??
    Ciao!

Vanno bene ma vanno posizionati lateralmente e non dietro. Se non fossero dei dipolo allora sarebbero da posizionare ai lati e leggermente spostati indietro, ma nel caso dei dipolo vanno benissimo ai lati.
    Sono tornato bambino.

(O.T.): Gabba, sei per caso di Firenze? (Fine O.T.)

Mi inserisco anch'io nella discussione: ma se i surrounds (parlando sempre di Klipsch RS) venissero posizionati nel punto corretto, ma, diciamo, a 2,50 m. ca. in altezza, sarebbe una cosa giusta (secondo me necessaria) angolarli un pochino verso il basso in modo da direzionarli verso il punto d'ascolto, oppure, essendo dipolari(anche se non esattamente, credo), dovrebbero restare perfettamente aderenti al muro con tutta la superficie e quindi bisognerebbe necessariamente utilizzare dei modelli classici (bookshelf)?

Grazie delle risposte, questa mia domanda origina dall'opinione di un venditore che mi consigliò, per questo caso, di non considerare il citato modello della Klipsch, perché i dipolari non dovrebbero essere orientati. A voi risulta?? Cioè, lateralmente lo posso capire, ma verso il basso perché no??
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Io sono un grande fautore della collocazione dei surround in alto e non su uno stand, ad altezza orecchio, però 2,5 m. mi sembrano un po' troppi, rimarrei, al massimo sui 2 m.

La collocazione con posto di ascolto adiacente alla parete posteriore, con diffusori sulla parete stessa, è molto infelice, a parte la collocazione dei surround di lato, non puoi proprio allontanare il divano dal muro ?

Ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

X Giova3419...non sono di Firenze, ma della provincia di MI, anzi dovrei dire ormai prov di Monza e Brianza. Ai tuoi dubbi io non ti so rispondere bene perchè sono un po' inesperto in posizionamento dei diffusori.

...tornando all'argomento: No, purtroppo non posso staccare e allontanare il divano dal muro per problemi di spazio. Quindi il mio problema ha solo due soluzioni:
    (a) metto i surround a parete o cmq su stand ma in ogni caso subito dietro/sopra il mio punto di ascolto per HT (notare che per ascolto musica non sono vincolato a stare sul divano!)
    (b) non li metto e ci rinuncio.

Quello che volevo capire è se la soluzione (a) è accettabile in qualche modo oppure è meglio evitare e stare sulle sole frontali+sub con eventuale centrale.
    Attualmente ho un Marantz sr4600 e come frontali penserei alle Klipsch RB61 che sulla carta mi sembrano valide.
    N.B.: parlo di Klipsch perchè ho sentito il sistema Rxv3 (le più piccole!) abbinate al Marantz4600 e danno una resa dinamica aperta corrispondente ai miei gusti e pensavo che le RB potrebbero essere ancora meglio...
    ... accetto ancora suggerimenti (non ho particolari problemi di soldi, purchè spesi coerentemente col Marantz 4600 e con le limitazioni fisiche di posizionamento di cui sopra.

Grazie a tutti. Non scrivo molto spesso ma faccio i complimenti ad Avmagazine e ai suoi moderatori per la possibilità di questo forum.

scusate, ma le klipsch S-3
    Codice:
    diffusore surround tripolare - 1 W Ø 16,5 cm con membrana in alluminioceramica – 2 Tw a tromba Tractrix – efficienza 93,5 dB - impedenza 8 ohms - finitura nera
    è da posizionarsi lateralemnte o dietro al punto di ascolto? Come si fa a capire se una cassa surround è per un posizionamento laterale o posteriore? Grazie

Citazione Originariamente scritto da gabba
    (a) metto i surround a parete o cmq su stand ma in ogni caso subito dietro/sopra il mio punto di ascolto per HT (notare che per ascolto musica non sono vincolato a stare sul divano!)
    Scusami ma non capisco una cosa: lateralmente proprio non li puoi mettere???
    Sono tornato bambino.

ciao a tutti,

Dal momento che il tuo problema sarebbero i surround io ti consiglio di pensare ad un sistema che sfrutti come surround i Boston bravo.

2 considerazioni:

1 - Suonano proprio bene come surround

2 - Puoi posizionarli anche nell'angolo delle mura latero/posteriore oppure posteriore/soffitto facendoli "scomparire"

Ciao
    siva

Citazione Originariamente scritto da nemo30
    Scusami ma non capisco una cosa: lateralmente proprio non li puoi mettere???
    ...in realtà il surr sinistro potrei metterlo lateralmente ma a non più di 1m di altezza (sono in una mansarda), mentre quello di destra no... a meno di non crearmi un apposito mobile/sostegno che camuffi un po' la sua presenza, e comunque mi complicherebbe un po' le cose, per es. col filo dovrei anche oltrepassare in qualche modo la porta d'ingresso.
    Comunque valuterò seriamente questo posizionamento... come pure cercherò di capire meglio se il Boston Bravo suggeritomi potrebbe fare a caso mio, ma logicamente dovrei anche trovare dove poterlo ascoltare.
    Ciao

Il problema e' proprio nella conformazione particolare di quel diffusore, che e' poco idoneo ad essere piazzato posteriormente.
    In quanto al risultato acustico finale, da appoggiare sul muro dietro il divano secondo me sarebbe meglio un diffusore tradizionale bookshelf, da fisssare con una sistema di ancoraggio che ne consenta l'orientamento del lato di emissione del suono quasi a 90° rispetto al muro (quindi come se i surround fossero posti sulle pareti laterali).

Pero' ancora mi sfugge il motivo della tua scelta aprioristica delle RS-25...
    Estetica?

Saluti

Eragon
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

Citazione Originariamente scritto da eragon
    Pero' ancora mi sfugge il motivo della tua scelta aprioristica delle RS-25...
    Estetica?

Saluti

Eragon
    ...50%estetica, 50% semplicemente perchè sono dichiarati come surround dalla klips stessa.
    In realtà però non è che voglio fissarmi con quelle, se andassero bene nel mio caso anche delle bookshelf va benissimo...ma quali da abbinare a futuri frontali RB61? Delle "misere" RB10? magari orientate come dici tu? anche se hanno minore sensibilità e una gamma di risposta più limitata anche in alto?
    Ciao

Potresti mettere due RB-25 come surround, creando degli stand alti (almeno 120/130 cm) da porre agli angoli del divano (lateralmente e leggermente indietro) orientati verso il punto di ascolto.

Precisazione: i dipolo hanno bisogno di una parete per sfruttarne le riflessioni.
    Sono tornato bambino.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •