|
|
Risultati da 16 a 27 di 27
Discussione: Rumore sub con cavo rca
-
02-02-2006, 07:23 #16
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2004
- Messaggi
- 147
Originariamente scritto da Kronk
Se hai un saldatore, ti conviene farti da te il cavo: compra del normale cavo microfonico per segnali bilanciati (questo ha 2 conduttori piu' la calza) e 2 connettori rca decenti (non di plastica per intenderci).
ad un estremo, usa un conduttore (per es. il bianco) e la calza come massa e il conduttore rosso per il segnale; all'altro estremo usa solo il conduttore bianco per la massa e il rosso per il segnale. La calza lasciala isolata. Trovi il disegnino con lo schema sul sito tnt-audio.com, mi pare si chiami tnt shield.
Adriano
-
02-02-2006, 09:13 #17
Aggiungo una cosa a quanto detto da Adri: il connettore dove hai saldato anche la calza schermata collegalo all'uscita dell'ampli, dovrebbe essere la soluzione migliore, nulla ti vieta di provare anche il contrario e ascoltare, solitamente, però, si consiglia tale verso.
Per quanto riguarda la capacità del cavo, in questo particolare caso, ha molto meno importanza, anche se fosse un pelino più alta della media di quella dei cavi per uso in B.F.; la capacità totale che si verrebbe ad ottenere sarebbe in parallelo al segnale, formando così un passa-basso la cui frequenza di taglio sarà sicuramente superiore a quella del sub.
Ti posso assicurare che in tantrissimi anni ho realizzato collegamenti di B.F. di decine e decine di metri, anche con linee non bilanciate, utilizzando del normale cavo schermato, anche in ambienti che sovente avevano un discreto inquinamento a R.F., senza mai avere il minimo disturbo; per minimo non intendo a orecchio (non sarebbe stato accettabile data la tipologia di installazioni), ma strumentalmente.
L'importante è utilizzare del buon cavo con ottima schermatura ed evitare di far correre cavi di segnale e cavi di alimentazione paralleli, specie se per lunghi tratti.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-02-2006, 11:24 #18
Junior Member
- Data registrazione
- May 2005
- Messaggi
- 9
Io mi sono autocostruito un cavo da 7mt. da uno spezzone di cavo coassiale schermato 75ohm (normale cavo antenna) come letto in giro per la rete; rispetto al normale cavetto rca ho notato un udibile miglioramento anche se avverto un leggero gorgoglio dovuto prob. all'amplificazione.
costo totale 7€
ps:sub Velodyne cht12r
-
02-02-2006, 11:47 #19
Appunto !
E' il modo più semplice per autocostruirsi un buon cavo.
Solo una precisazione.
Il fatto che si usi il cavo RG59, che ha impedenza di 75 OHm, non vuol dire che questa DEVE essere per forza l'impedenza da usare.
Tra amatori si usa questo cavo perchè è facilmente reperibile presso tutti i rivenditori di materiale elettronico e perchè lo si può usare anche per i collegamento video (questi sì che devono essere a 75 Ohm), per cui con un cavo solo si risolvono due problemi di autocostruzione.
Andrebbero egualmente bene anche le altre versioni di RG ,ma con impedenza di 50 Ohm (tanto per fare un esempio).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-02-2006, 21:05 #20
Il cavo è molto simile a quello microfonico (è bello doppio). All'interno c'è un cavetto che è quello principale che dovrebbe essere saldato alla punta dell'rca. Attorno ci sono i filamenti di rame (credo sia la schermatura) che dovrebbero essere saldati all'anello dell'rca. Spero vada bene. Proverò al più presto.
Ps: grazie a tutti. Se questo tentativo andrà a vuoto, i vostri messaggi mi saranno molto utili.
-
12-02-2006, 20:29 #21
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2005
- Messaggi
- 138
Originariamente scritto da Adri
Sul sito tnt-audio.com non sono riuscito a trovarlo.
Grazie.
-
12-02-2006, 20:47 #22
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2004
- Messaggi
- 147
Originariamente scritto da spaceland
http://www.tnt-audio.com/clinica/shield.html
Adriano
-
12-02-2006, 23:57 #23
Per favore non fate quotate riportando l'intero messaggio.
Se proprio ritenete necessario quotare, rispettate il regolamento.
Grazie e ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-02-2006, 09:42 #24
Originariamente scritto da nordata
?
Ma non stavamo parlando di un uscita audio per un subwoofer ?
Per quanto riguarda il rumore di fondo denunciato da molti in questo thread, da quel che ne so potrebbe essere imputabile, più che ai disturbi causati da una non corretta qualità del cavo, ai cosiddetti "ground loop" o "anelli di massa", cioè segnali spuri a basse frequenze causati da piccole differenze di potenziale delle masse dei due apparecchi collegati alla stessa linea elettrica (amplificare e sub amplificato).
Qui c'è anche un disegnino esplicativo.
La soluzione è spezzare questi "ground loop" ed una tecnica è proprio quella di costruire il cavetto come descritto prima, cioè con la calza, che si collega alla massa dell'apperecchio, scollegata dal segnale da un lato.
Un'altra soluzione è quella di utilizzare un sub come il mio, dove c'è un apposito interruttore dedicato a fare questo mestiere.
-
13-02-2006, 10:15 #25
Con quel cavo ho risolto il problema. Grazie a tutti per l'aiuto.
Saluti
-
13-02-2006, 10:15 #26
La Behringer ha prodotto una scatoletta che dovrebbe fare al caso nostro, si chiama "MICROHD HD 400- 2 Channel Hum Dertroyer". E un prodotto nuovo e in negozio mi hanno detto che ci andranno un paio di mesi per averlo. Prezzo di listino 23€.
Ciao.
Rosario.Ultima modifica di Rosario Giordano; 13-02-2006 alle 10:19
-
24-10-2007, 10:10 #27
Originariamente scritto da nordata
Grazie.