Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Scusate !! Ennesimi chiarimenti posizione casse per 5.1 , 6.1 e 7.1

Come da oggetto, scusate per l'ennesima richiesta di info circa la corretta o presunta posizione delle casse per un buon ascolto HT.

La mia sala è circa 8 x 4 . Il divano divide a metà la stanza permettendomi di posizionare esattamente ai suoi lati i due canali SURROUND. Il PIO 435 posizionato all'incirca a metà del fronte di 4 ml vedrebbe posizionarsi il CENTRALE sotto il plasma in modo da non essere coperto con il telo del proiettore . I frontali a pavimento disterebbero tra loro circa 1,80 per l'ascolto con PIO (angolo con punto di ascolto di 32°), ma durante le proiezioni, per non restare coperti dal telo, verrebbero spostati in modo da formare un angolo di 46° circa con distanza fra loro di 2.50 ml (dimensione telo 2.00 ml di base).
    Il sub non potendolo nascondere (identificato un bellissimo B&W PV1) lo posizionerei sul fronte anteriore a lato DX in angolo.

Il dubbio resta invece per i surround posteriori. Il lato posteriore sempre di 4 ml ha due finestre che mi lasciano centralmente una parete di 80 cm circa. Per fare un 6.1 non ci sarebbero problemi e posizionerei la cassa fra le due finestre esattamente alle spalle del punto di ascolto con distanza pari a poco più di 4 ml.

Il 7.1 invece mi creerebbe problemi perchè ai lati della finestre (quindi a bordi del lato posteriore) non ho sufficiente spazio. Dovrei posizionarli davanti ai cassonetti delle rispettive finestre con possibilità di scegliere la distanza e l' angolo con il punto di ascolto più corretto.

Cosa mi consigliate ?!? Ho letto diverse specifiche spesso contrastanti .THX consiglia di posizionare i surround back affiancati fra loro , altri dicono che devono distanziarsi per formare un angolo prossimo ai 40°. Nel mio caso (se sono stato chiaro) mi consigliate di fare un 6.1 o un 7.1 ? I surround laterali posso posizionarli a 110 cm più in alto del punto di ascolto inclinandoli maggiormente rispetto all'installazione a 90 cm ?!? i surround back (uno o due che siano) posso posizionarli il più in alto possibile inclinandoli verso il punto di ascolto ?

Grazie infinite per l'attenzione che saprete riservarmi , e soprattutto,
    buona fine e Buon principio.

Cordialmente
    Gabriele

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    I vari surround possono essere benissimo posizionati in alto, diciamo ad una altezza massima da terra intorno a 1,80 -1,90 cm.

Quanto al fatto di inserire uno o due posteriori sarebbe forse meglio vedere un piccolo disegno, possibilmente in scala.

Io ho duvuto installare i 4 surround a distanze e posizioni asimetriche rispetto al punto di ascolto a causa di una porta centrale alla parete, ma il risultato è più che ottimo.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ecco il disegnino .

http://img516.imageshack.us/img516/221/ht1tv.jpg

Tanto per spiegare un pò:
    - il fronte appoggia ad una struttura di cartongesso creata appositamente per occultare le elettroniche sulla quale e attaccato il PIO 435 XDE
    - odiando i mille telecomandi ed essendo le elettroniche nascoste pensavo di utilizzare un telecomando universale IR/RF simile a questo http://www.videosell.it/scheda.asp?ID=92&ID_articolo=53
    - il divano appoggia ad un muretto basso in cartongesso ed è pertanto impossibile arretrarlo
    - il telo motorizzato nascosto nel cartongesso scenderà appena oltre il PIO 435 ed in linea di massima vista la distanza dal divano non dovrebbe essere più grande di 200 cm di base
    - con FRA/FLA e FRB/FLB intendevo le due posizioni che occuperanno e non una doppia coppia di diffusore frontali. La posizione A per ascolto con visione sul PIO, la posizione B per ascolto con visione con PVR
    - il centrale posizionato sotto il PIO non risulterà coperto dal telo
    - il SUB pensando al B&W PV1 mi piacerebbe tenerlo a vista . Se la posizione defilata in angolo è contropoducente potrei metterlo centralmente sotto il centrale

Il dubbio resta sul fatto se abbia senso creare un 6.1 o un 7.1

Grazie
    Gabriele

Grazie
    Ultima modifica di pandus; 31-12-2005 alle 14:53

Gli spazi sono ottimi per un 6.1 ma vanno bene anche per un 7.1. Se fosse stata più larga quest'ultima l'avrei anche preferita.
    Sono tornato bambino.

Un pochino lontani i posteriori, però forse ne guadagna la "scena" posteriore.

Non hai comunque molto scelte.

Concordo pertanto con quanto detto da Nemo.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ciao . . .

Il sub lo metterei dietro al divano nell'angolino, all'angolo dove è posizionato non mi sembra abbia molta aria, poi la parete che hai costruito per nascondere le elettroniche potrebbe creare brutti echi e rimbombi.

Facci sapere . . .

Frecci@

Per ora grazie infinite !

Il cablaggio comunque lo predispondo per il 7.1, poi vedo quando sono al dunque. I due SB, se così sono troppo distanti, potrei inserirli nel controsoffitto alle spalle del divano di circa 1 ml. Solo che sarebbero altri e difficilmente orientabili verso il divano stesso.

Circa il SUB , non avevo pensato ad eventuali rimbombi della struttura in cartongesso. Dietro il divano non è male come posizione, ma sarei in difficoltà per portare il cablaggio. Lì a fianco ho una scatola di distribuzione cavo SAT e terrestre.

Secondo voi posso utilizzare la stessa guiana senza incorrerre in disturbi ed interferenze ?!?!

Thanks !!
    Gabriele

No, non ci sarebbero interferenze, però, se possibile, fai prima delle prove volanti in varie posizioni e vedi dove senti meno risonanze.

Ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •