|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Nuovo impianto HT: consiglio su abbinamento casse
-
31-12-2005, 00:35 #1
Member
Nuovo impianto HT: consiglio su abbinamento casse
Salve a tutti. Necessito di un consiglio sulla scelta delle casse da abbinare al nuovo impianto HT 7.1 che voglio costruire nella nuova casa.
Sono conteso fra due soluzioni che cercano di mediare le mie volontà con quelle della moglie (per capirci lei, per l'estetica, vorrebbe le BOSE).
A parità di sub B&W PV1 (punto fermo di mia moglie per la sua estetica visto che il sub resterebbe in vista):
1° SOLUZIONE DI MIA GRADEVOLEZZA (frontali a pavimento sufficientemente piccoli per sperare in un convincimento della moglie)
- 2 FRONT B&W XT4 (40Hz - 22kHz ±3dB) 86dB 150 W
- 1 CENTER B&W XTC (55Hz - 22kHz ±3dB) 87dB 150 W
- 4 SURROUND B&W XT2 (55Hz - 22kHz ±3dB) 85dB 100 W
2° SOLUZIONE PER MIA MOGLIE(frontali e centrale onwall appesi al muro)
- 2 FRONT B&W FPM6 (65Hz – 22kHz ±3dB) 88dB 150 W
- 1 CENTER B&W FPM (65Hz – 22kHz ±3dB) 88dB 150 W
- 4 SURROND B&W FPM2 (80Hz – 20kHz ±3dB) 86dB 100 W
Ho letto i vari thread già postati che parlavano delle FPM tacciate di scarsa apertura. Visto che vedo complicato convincere mia moglie ad accettare la serie XT , secondo voi il sub PV1 può sopperire alle mancanze della serie FPM in fatto di bassi ?!? Pur sopperendo in ambito HT, l'ascolto musicale risulterebbe troppo penalizzato (non ascolto musica classica, lirica , jazz) ?
A livello economico la differenza economica si aggira all'incirca sui 1400 Euro a favore della serie FPM .
Che faccio ?!? comincio a litigare ?!? la serie FPM è veramente un compromesso ?!?
Grazie infinite per l'aiuto che mi presterete
Cordialmente
GabrieleUltima modifica di pandus; 31-12-2005 alle 01:24
-
01-01-2006, 10:08 #2
Member
nothing ?!!?
datemi almeno un idea . Non vorrei mettermi nelle mani di un venditore che, bravo e buono, può essere sempre tentato a vendere ciò che è meglio per lui.
... al di là del tipo, marca e modello di casse , quello che più mi preme capire è:
- quando una cassa viene definita "non aperta" significa che il suo range di funzionamento non copre quanto più possibile l'arco dai bassi agli alti ?
- dando per buono il concetto precedente, se si incade in una cassa che non scende verso le basse frequenze, il sub può sopperire effettivamente rintegrando la scena per le frequenze mancanti ?
- (eccedendo nelle richieste ) nell'ascolto HT quale range consigliate per ogni tipo di cassa ?
In linea di massima sapevo che si deve tenere coerenza fra le casse del fronte anteriore e coerenza fra le casse posteriori.
Thanks e soprattutto buon 2006 !!!!
Porca paletta qui nevica
GabrieleUltima modifica di pandus; 01-01-2006 alle 10:12
-
01-01-2006, 14:01 #3
Senior Member
Scusa un attimo: ma tu e tua moglie le avete "sentite" le casse o solo viste in mostra?
Non puoi prendere tua moglie, un pacco di CD che piacciono a te e a lei e andarli a sentire dal negoziante? Io con la mia l'ho fatto e alla fine, tra l'alternativa di prendere delle casse grandi ma piacevoli e dei cubetti fighi ma inascoltabili, la scelta è stata unanime ;-)