Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

dubbio disposizione sl e sr per sistema 5.1 e 6.1

Ciao, avevo un dubbio riguardo alla disposizione dei sl e sr per un sistema 5.1 e 6.1.

1)Tali diffusori devono stare in linea con il punto di ascolto per il 6.1; leggermente arretrati per il 5.1 vero?

2)L'altezza del sl e sr sia per il 5.1 che per il 6.1 deve essere necessariamente superiore rispetto all'orecchio in punto di ascolto, o posso semplicemente mettere i sl e sr su delle basi alte 1,5mt?

3)Mettere i sr e sl nella posizione 6.1 pregiudica l'ascolto nei fiml codificati in 5.1 (questo perchè devo ancora comprarmi il centrale back...)

spero di essere stato chiaro...
    ciao grazie

allora, ti rispondo per quel che credo di sapere (magari poi vengo smentito):
    1) credo che il surround left e right devono essere leggermente spostati (mi sembra 15°) sia nella configurazione 5.1 che 6.1
    2) l'altezza dovrebbe essere quella dell'orecchio (da seduto)
    3) se intendi mettere i surround laterali al posto dei surroundback quindi centralmente dietro il punto di ascolto credo proprio di si
    TVC:Sony KDL-40W5500
    AMPLI:Marantz SR7005 -CD:Marantz CD6003 DVD:Panasonic DMR-EH58 HD PLAYER:Sony PS3 Slim SAT: mySKYHD
    Controller: Logitech Harmony 900i -Logitech Harmony 300i
    Diffusori: Klipsch RF63 – RC-25 – RB-15: -Sub: Velodyne CHT10R
    Cavi alimentazione: AutocostruitiCavi segnale: LitzCavi potenza: Litz (front R/L) G&BL (center, rear, sub)

Solitamente un 5.1 classico ha i diffusori surround posizionati lateralmente e leggermente arretrati rispetto al punto di ascolto. L'altezza è una variabile che ognuno regola a modo proprio diciamo che a me piace tenerli più in alto ma direzionati verso il punto di ascolto (verso il basso) un pò come è nei cinema.

In un 6.1/7.1 è giusto che i due surround vengano mosti lateralmente ed il, oppure i, back surround sono da posizionare dietro al punto di ascolto. PEr l'altezza vale lo stesso ragionamento.
    Sono tornato bambino.

ma allora da quanto ho capito la posizione delle casse in un 5.1 è uguale a quella del 6.1(in questo c'è solo in più il back mono, giusto no?)

spero di aver capito bene ringrazio ancora una volta

...questo schema potrebbe esservi d'aiuto???

http://www.dolby.com/consumer/home_e...html#placement

Bye bye

Francesco

5.1

-SR________SL-
    +

FR___CTR___FL

(+) è il punto di ascolto

6.1

BACK

-SR___+___SL

-FR___CTR___FL-
    Sono tornato bambino.

C'è una cosa che mi chiedo a questo proposito.

Io ho un 5.1 per il semplice fatto che ho il divano attaccato alla parete di fondo, e non posso che mettere gli effetti in linea con la parete, anzi - se vogliamo - pure leggermente in avanti rispetto al divano a causa della dimensione della cassa.

Ma quello che mi sfugge, è l'orientamento e l'altezza dei diffusori.

1. I frontali vanno orientati verso il punto d'ascolto o vanno messi con il fronte parallelo allo schermo?

2. So che il centrale va sopra lo schermo. Ma c'è un'altezza massima consigliata?

3. Sul manuale del mio 3806 è indicato che gli effetti laterali vanno posti ad un altezza minima di 1.80 mt. E' giusto?

Buona fine a tutti. E altrettanto buon inizio!

g
    TV LG 55B7V --- HTPC Apple MacMini/AppleTV 4Kl --- Sintoampli Denon 3806 --- Front B&W DM 602 S3 --- Centrale B&W CLR 600 S3 --- Subwoofer B&W --- Back Jamo 7.3 (Bookshelf 70W RMS) --- Cavi di potenza Esoteric Audio USA

Citazione Originariamente scritto da frcantat
    ...questo schema potrebbe esservi d'aiuto???

http://www.dolby.com/consumer/home_e...html#placement

Bye bye

Francesco
    almeno potete fare la fatica di cliccare sul link postato... c'è scritto tutto...

Infatti ho letto tutto E non ho trovato le info che ho scritto, specie in confronto a ciò che c'è scritto sul manuale del mio sinto ampli.

Per questo motivo chiedevo conforto e delucidazioni.

g
    TV LG 55B7V --- HTPC Apple MacMini/AppleTV 4Kl --- Sintoampli Denon 3806 --- Front B&W DM 602 S3 --- Centrale B&W CLR 600 S3 --- Subwoofer B&W --- Back Jamo 7.3 (Bookshelf 70W RMS) --- Cavi di potenza Esoteric Audio USA

Citazione Originariamente scritto da giform
    1. I frontali vanno orientati verso il punto d'ascolto o vanno messi con il fronte parallelo allo schermo?

2. So che il centrale va sopra lo schermo. Ma c'è un'altezza massima consigliata?

3. Sul manuale del mio 3806 è indicato che gli effetti laterali vanno posti ad un altezza minima di 1.80 mt. E' giusto?
    1. Guarda io come sono messo:

Considera che il 6° canale non è messo bene, ma ti serve come indicazione per i due surround che sono ad un'altezza di circa 120cm (il tweeter sarà a 140/150 cm).

2. E dove l'hai ricavata questa informazione? Il centrale dovrebbe stare il più possibile in prossimità dello schermo ed allineato con i diffusori frontali. L'ideale, soprattutto con schermi grandi, sarebbe metterlo al centro (dietro con telo fonotrasparente) in quanto riproducendo i dialoghi deve essere messo in modo che questi provengano proprio dallo schermo. Spero di essere stato chiaro.

3. E' meglio se ci dici cosa c'è scritto esattamente. Innanzitutto non credo li chiami "effetti laterali" e poi magari si riferisce ai surround dipolo...ad esempio.
    Ultima modifica di nemo30; 31-12-2005 alle 15:54
    Sono tornato bambino.

Citazione Originariamente scritto da giform

...scusa:

1. sullo schema è indicato chiaramente che tutti i diffusori sono direzionati verso il punto di ascolto, soprattutto quando trattasi di 5.1;

2. il centrale sopra lo schermo? e gente che ha lo schermo di 150cm. a 1000cm. di altezza dovrei mettere il centrale a 250cm. da terra??? il centrale dovrebbe essre alla stessa altezza dei frontali e cioè, come indicato nel sito Dolby (Ideally, your front speakers, high-frequency drivers, or tweeters should be positioned at ear level, when you're seated) all'altezza delle orecchie quando tu sei seduto, stesso dicasi per il centrale, ma siccome ciò non è sempre possibile (nelle sale cinema, ma anche in molte installazioni HT il centrale è esattamente dietro lo schermo con lo stesso realizzato con tela acusticamente trasparente) allora l'ideale è allineato con i diffusori principali, se ciiò non fosse ancora possibile lo inclini, pure lui, verso il punto di ascolto;

3. stesse indicazione degli altri diffusori... tieni conto che tutti gli ampli possono essere aggiustati...

bye bye

Francesco

Wow complimenti per la sistemazione e i diffusori

Dunque, vedo che li hai messi "bassi" e comunque orientati verso il punto d'ascolto. Hai fatto così anche per i frontali? Sono inclinati verso l'ascoltatore?

Ho letto in giro che è meglio sistemare il centrale sopra il TV che sotto... per questo chiedevo lumi.

3. Mi riferisco ai diffusori surround laterali nei sistemi 5.1. Indica un'altezza consigliata di 1.80...
    E comunque in nessuno schema che ho trovato in giro, nemmeno dei siti accreditati si parla di inclinazione verso l'ascoltatore.
    Per questo ho chiesto a voi

g

Questo è il mio fronte anteriore:

Non sono molto bassi i surround, anzi. Il punto di ascolto è circa a 80 cm.

Per altre info guarda direttamente sul mio Nemo Theatre
    Sono tornato bambino.

@frcantat:

1. Solo i surround sono orientati vero il punto d'ascolto. I frontali sono raffigurati in linea con lo schermo. E' corretto è meglio orientare anche questi ultimi verso l'ascoltatore?

2. ok.

3. Ok. Ma montandoli a - diciamo - 1.50 mt di altezza, oltre a essere orientati orizzontalmente, vanno anche inclinati verso il basso?

(Perdona la mia ignoranza, ma ci tenho a fare le cose si da inesperto, ma almeno con criterio )

g

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Una considerazione: se non devi dire ora al muratore dove rompere per far passare le canaline e dove farle emergere in prossimità dei diffusori, credo che l'ideale sarebbe quello di fare qualche prova con cavi e supporti volanti e scegliere la posizione definitiva in base ad un po' di sedute d'ascolto.

Le posizioni da cui partire sono quelle classiche, già indicate nel link.

Frontali ai lati dello schermo ad altezza dell'orecchio, se si tratta di bookshelf, orientati verso l'ascoltatore (anche perchè serviranno anche per l'ascolto di musica in stereo), centrale ad altezza orecchio, sopra o sotto il tv a seconda delle dimensioni, sotto l'eventuale schermo se si tratta di vpr.

Nel caso di 5.1: surround posti ai latti leggermente indietro, (un massimo di 30° rispetto all linea del punto di ascolto, orientati verso l'ascoltatore.

Nel caso 6.1 - 7.1: surround laterali all'altezza del punto di ascolto, surround posteriori dietro e ai lati del punto di ascolto; tutti i surround anche ad altezza superiore a quella dell'orecchio, sino ad un max. di 180-190 cm.

Personalmente li preferisco posizionati in alto, si ottiene una scena più ampia e diffusa (come da foto della mia installazione).

Da queste basi, come ho già detto, si può poi partire per fare qualche esperimento sui surround.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •