|
|
Risultati da 16 a 22 di 22
Discussione: Diffusori economici per t-amp.
-
26-10-2005, 11:18 #16
Junior Member
Ragazzi un mio amico mi costruisce il progetto in bass freflex, quello semplice. Non ho capito però se all'interno bisogna inserci qualcosa di isolante o roba simile per il trattamento acustico.
-
26-10-2005, 12:44 #17
Member
Certo ! se non vuoi avere risonanze da caverna.
All'interno si usa del materiale fonoassorbente, tipo imbottitura schiumosa, sono in poliuterano espanso, color grigio/nero. Vai a vedere sul sito della ciare, ci sono tanti progetti, completi anche dei vari accessori tipo boccole, filtri, teli, piedini, tubi di raccordo ..... hanno di tutto. Guardati anche i vari diy ...
Buon Lavoro !
Ciao
-
26-10-2005, 13:16 #18PAPO ha scritto:
Ragazzi un mio amico mi costruisce il progetto in bass freflex, quello semplice. Non ho capito però se all'interno bisogna inserci qualcosa di isolante o roba simile per il trattamento acustico.
Stucca tutti gli angoli interni ed al limite stendi qualche pezzo di antirombo sui lati interni, come ha fatto il tipo dell'esempio che ti ho suggerito
Poi basta un foglio di fonoassorbente, da 2/3 cm, sul retro. Non riempire assolutamente il mobile.
Se leggi questo mio post, spiego i materiali che uso io e dove si trovano.
Potresti anche fare solo il foro per far passare il cavo, ma ti consiglio di usare una morsettiera tipo queste.
Ho notato che c'è un errore nelle misure del PDF della Fostex per il mobile reflex.
Le misure sono fatte considerando un legno da 15 mm, quindi la larghezza del fronte è di 210 mm e non 230 come indicato.
Se invece usi un legno da 20mm le misure interne sono di 420x180x200mm e quelle esterne di 460x220x240mm (HxLxP).
Ciao.
p.s.: in questo thread si è scritto molto sulla costruzione di un diffusore.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
26-10-2005, 18:21 #19
Junior Member
Grazie a tutti e sopratutto a girmi.
Non riesco a trovare un negozio ben fornito di questi componenti, non erisco a trovare i morsetti per il collegamento dei cavi, come ha mostrato Girmi.
Come si chiamano nello specifico ? "morsetti" ?
In italia esiste un negozio online dove reperire questi componenti ?
-
26-10-2005, 21:40 #20PAPO ha scritto:
Non riesco a trovare un negozio ben fornito di questi componenti, non erisco a trovare i morsetti per il collegamento dei cavi, come ha mostrato Girmi.
Antirombo, isolanti acusitici e fonoassorbenti li trovi nei negozi di materiale per l'edilizia, nei bricocentr o nelle varie case della gomma.
La minuteria (morsetti, faston, cavi), li trovi nei negozi di materiali per l'elettronica.
Visto il costo di questi materiali (fra cavi, morsetti e isolanti saranno 15/20 euri max), non starei a fare un ordine a parte.
Monacor ha una buona distribuzione ed è probabile che ci sia un PV vicino a te.
Monacor.it, Cerca fra i distributori.
Anche la Ciare ha punti vendita in tutta Italia.
Ciare.com
Idem per la GBC
GBConline.it
Oppure online, oltre al sito che ti ho già dato:
Audiokit
Teleprodotti
Lautsprechershop (tedeschi, hanno tutto)
Digitex
Ma valuta sempre l'incidena delle spese e fatti confermare la disponibilità dei prodotti ed i costi via mail prima dell'ordine.
CiaoMitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
27-10-2005, 15:34 #21
Junior Member
Grazie di nuovo girmi, ci sono quasi ma avrei un'altra domandina.
Secondo vari test il t-amp lavora in modo molto lineare con altoparlanti da 4 ohm. Ho visto però sul sito della fostex che essa non produce i full range da 4 ohm, ma sono tutti ad 8.
In generale ho visto che di altoparlanti da 4 ohm non se ne trovano molti, anche quelli già costruiti.
In parola povere mi servirebbe un'altoparlante full range da 4 ohm, con alta sensiblità ad un prezzo non esagerato.
Esiste o chiedo troppo ?
-
28-10-2005, 00:38 #22PAPO ha scritto:
Secondo vari test il t-amp lavora in modo molto lineare con altoparlanti da 4 ohm. Ho visto però sul sito della fostex che essa non produce i full range da 4 ohm, ma sono tutti ad 8.
In generale ho visto che di altoparlanti da 4 ohm non se ne trovano molti, anche quelli già costruiti.
In parola povere mi servirebbe un'altoparlante full range da 4 ohm, con alta sensiblità ad un prezzo non esagerato.
Ne fa anche la Vifa:
http://www.tymphany.com/vifa/vifa.php?line=TG%20line
Qualcosa ha Audioselection
Esistono anche prodotto Hi-End, tipo Supravox, che trovi da Audiokit o da Mantrasound.
Però costano molto ed il tuo thread si chiama "diffusori economici per T-Amp", e quindi….
Fostex fa dei prodotti con un ottimo rapporto prezzo/qualità, se puoi spendere un pò di più rispetto al 166 vai sul FE206.
Io non starei a preoccuparmi tanto di linearità a 4 o 8 ohm, le poche misure che si sono viste rilevano differenze del tutto trascurabili.
Se la combinata finale ti soddisfa, potrai pensare ad un tweak sul T-Amp.
Ad esempio, il semplice upgrade delle bobine sembra dare ottimi risultati, sia in gamma bassa che come potenza.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.