|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
Discussione: Diffusori economici per t-amp.
-
20-10-2005, 19:45 #1
Junior Member
Diffusori economici per t-amp.
Salve a tutti, mi sono iscritto a questo forum perchè vorrei da voi esperti un consiglio.
Ho il t-amp ed ho bisogno di un paio di altoparlanti che non costino più di 100 euro.
Se ebay ho visto in vendita le Wharfedale Diamond 7.1
[cut]
Secondo voi posso andare bene per collegarle ad un T-AMP ?
Ho notato che la sesibilità è inferiore ai 90 db...
Cosa ne pensate ? Avete altre alternative su questa fascia di prezzo ?Ultima modifica di Nordata; 20-10-2005 alle 23:19
-
20-10-2005, 23:28 #2
Benvenuto nel Forum.
Avrai però sicuramente letto il Regolamento dello stesso che vieta il link a e-Bay o simili.
Non sono consentiti:
.
.
1l – inserire link ad ebay o ad altri siti di aste o mercatini on-line.
Se vuoi inserire le caratteristiche dei diffusori puoi linkare il sito del produttore o inserirli tu stesso se non più disponibili.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-10-2005, 12:44 #3
Junior Member
Scusatemi, non avevo letto bene.
Nessuno può aiutarmi ?
-
21-10-2005, 12:49 #4PAPO ha scritto:
Scusatemi, non avevo letto bene.
Nessuno può aiutarmi ?
CiaoMitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
21-10-2005, 13:10 #5
Junior Member
Per una qustione di principio si, non sono un'audiofilo sfegatato.
Ho altre spese da fare.
Nessuno conosce quelle Diamond 7.1 ?
-
21-10-2005, 13:53 #6PAPO ha scritto:
Per una qustione di principio si, non sono un'audiofilo sfegatato.
Comunque € 100 sono veramente pochini, il T-Amp potrebbe meritare anche qualcosa in più.
I Worfedale 7.1 personalmente non li conosco ma vedo che la sensibilità indicata è di 87 dB, pochi per l'uso con il T-Amp. Dovresti cercare qualcosa sopra ai 90/92 dB (a meno che tu non abbia una stanza molto piccola).
So che Polk Audio fa dei diffusori dignitosi che trovi in tutti i MediaWorld, forse hanno qualcosa anche intorno ai € 100.
Comunque se la tua cifra è quella e bisogna fare le nozze coi fichi secchi potrei consigliarti di orientarti all'autocostruzione utilizzando due larga banda Fostex FE166E, un buon componente per il suo prezzo e dotato di un efficenza in aria di 94 dB.
Li trovi online a € 68 cad., spediti a casa spenderai sui € 150.
All'inizio puoi fare un economicissimo dipolo di "cartone", senza filtro né morsetti.
Poi quando hai due euro che ti avanzano ti fai il diffusore vero e prorio.
Sul sito della Fostex trovi il progetto del mobile sia nell'elaborata e per niente facile tromba che nella più economica e "easy to made" versione reflex, vedi in basso a destra del PDF. Nei brico center ti tagliano e forano i pannelli. Finiture a parte con circa € 50 te lo fai.
Meno di così credo ti convenga vendere il T-Amp e prendere il soundpax sempre della Sonic Impact.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
21-10-2005, 19:41 #7
Junior Member
Grazie Girmi, mi sei stato di aiuto...fostex è una ditta seria, la conosco per i prodotti musicali.
Darò un'occhiata pure alle polk audio, poi vi farò sapere.
Intanto se qualcuno ha altri consigli...
-
22-10-2005, 20:00 #8
Junior Member
Mm..il progetto con le fostex mi affascina, nessuno ha mai realizzato quello semplice Bass Reflex ?
Quale legno è meglio usare ?
-
23-10-2005, 07:52 #9
warfedale diamond 7.1
Io possiedo due coppie di Diamond 7.1. Sono convinto per il rapporto qualità prezzo siano il massimo. In termini assoluti suonano dignitosamente. Ne sono così convinto che ho contagiato anche amici e parenti che volevano casse decenti a prezzi bassi.
Per quanto riguarda la sensibilità....suonano! Certo, con lo stesso ampli le altre mie casse Cerwin Vega AT.80 (95Db) fanno più rumore! Ma la qualità del suono è inferiore. Ma con il T.Amp non credo che tu ci voglia amplificare una festa da ballo!
P.S. le Diamond hanno il reflex posteriore e la resa sui bassi può variare parecchio con disposizioni più basso-enfatizzanti. Per esempio in un angolo sotto una scala in legno si è materiallizzato un sub-woofer!
CiaoZ!
-
23-10-2005, 10:12 #10
Junior Member
Grazie Paolo, ma la timbrica in generale è chiara oppure calda e scura ?
-
23-10-2005, 15:42 #11
La timbrica è sostanzialmente neutra leggermente calda. Per capirci: il tweeter non è un fenomeno sulle altissime, non è "cristallino" come certe Infinity o pungente come le jm lab cobalt, ma in compenso è ben amalgamato col midwoofer da 13 cm, non stanca, è "onesto".
Spero di essermi fatto capire.
CiaoZ!
-
24-10-2005, 11:30 #12
Member
Ciao, concordo pienamente con PaoloZ. Ho le Diamond 8.4, le 8.2, che uso per HT, e il T-Amp. Ho provato il T-Amp, per la prima volta, collegandolo alle 8.4, e sono rimasto a bocca aperta
.... semplicemente fantastico. Non contento ho collegato anche le 8.2 , ed anche con quelle sono rimasto molto contento, certo, ci sono meno bassi... ma cmq validissime, per il prezzo che le ho pagate (<200EU)!
Per l'autocostruzione con le fostex ... il legno che si usa è MDF da almeno 19mm, poi ci sono i morsetti, il materiale fonoassorbente, colla, ... auguri !
Ciao
-
24-10-2005, 11:38 #13
Junior Member
Ok, ma con le fostex si hanno 94 db di sensibilità...mi sa che è tutto un'altro suono, no ?
L'mdf quanto costa al metro ?
-
24-10-2005, 12:42 #14
Ciao Papo,
come ti ho già scritto non conosco le Warfedale che citi né le 8.4 o 8.2, se Casalix e PaoloZ le hanno e ne sono soddisfatti, la cosa migliore che puoi fare è trovare il modo di andare a sentirle da qualche parte, magari ti porti dietro il T-Amp con l'alimentore o con le pile (accumulatori 1,2V da 2500mAh, sarebbe meglio).
Poi senti se ti piacciono.
Le Fostex potrebbero renderti di più, ma devi essere in grado di fartele.
Il mobile per il reflex non è complicato ed il legno MDF è ottimo per il DIY dei diffusori, va molto bene anche il compensato (multistrato). Ci sono molte indicazioni sul forum a proposito, cerca nella sezione DIY.
In quasi tutti i brico center: Castorama, Leroy merlin, Obi ecc…se gli porti le misure, ti tagliano e forano i pannelli.
Io ti ho detto del FE166E perchè vicino alle tue richieste di spesa, ma ci sono in rete decine e decine di progetti con fullrange Fostex.
Solo su Audiocostruzioni>Diffussori>Monovia ne trovi almeno una dozzina, basate soprattutto sul FE206 (più costoso del FE166E).
Questo ad esempio spiega passo passo la costruzione di un reflex simile a quello del 166: http://www.audiocostruzioni.com/a_d/...assimo-206.htm.
Ciao.Ultima modifica di Girmi; 24-10-2005 alle 13:02
Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
-
24-10-2005, 13:56 #15
Member
Si sono più sensibili, a 1 KHz.
Certo che la soddisfazione di autocostruirsi i diffusori non ha prezzo. Magari non suonano subito come si vorrebbe, ma dopo qualche ora di rodaggio, e magari di modifiche, si possono ottenere ottimi risultati.
Per i prezzi del MDF, dovresti spendere circa 30EU, tagli compresi, per fare due tower da 100-120 cm . Il costo del legno è minimo.
Ciao