Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2003
    Località
    faenza (ra)
    Messaggi
    542

    Consiglio su disposizione casse Dolby Atmos


    Salve a tutti,
    chiederei il seguente consiglio...sto valutando se aggiungere due coppie di casse da installare a soffitto per usufruire del dolby atmos.
    Lo spazio dedicato, di cui allego foto, è circa 4x4 (la stanza è più grande, quelle che indico sono le dimensioni dell'area dedicata all'ht....quindi circa 4 metri di distanza dallo schermo che è un 77" e circa 4 metri di larghezza stanza dove agli estremi sono posizionati i diffusori surround).
    Secondo voi, in uno spazio del genere, si potrà godere della spazialità offerta da 4 casse aggiuntive a soffitto? Io ho la sensazione che l'area sia troppo piccola, creando più confusione che altro nei suoni, ma appunto è solo una sensazione mia.
    Altra considerazione, nel caso decidessi di installare le casse, verificando le configurazioni previste per il dolby atmos, vedo alcune configurazioni che prevedono le 4 casse a soffitto tutte davanti alla posizione di visione, mentre in altre configurazioni vedo che sono previste due casse davanti al punto di ascolto e due casse dietro.
    Se qualcuno potesse darmi un consiglio, grazie fin d'ora.
    PS scusate, lascio il link della foto perché non riesco ad integrarla nel messaggio.



    https://tinyurl.com/yfaadmup
    Ultima modifica di moro; 25-07-2025 alle 20:21

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2018
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1.513
    Ciao, non so dove tu abbia visto la disposizione delle casse tutte frontali, ma le specifiche prevedono che i 4 diffusori debbano stare due davanti e due dietro...senza eccezioni.

    In qualsiasi caso è tutto un discorso di proporzioni...più il soffitto è basso più dovrai "stringere" verso il punto di ascolto i diffusori, in quanto rischi di percepire uno "scollamento" tra i diffusoti avanti e dietro.

    Io avendo il soffitto a 3m ed una distanza dalla testa di 2m li ho posizionati in modo da avere un angolo di circa 53°...in questo modo ho anche rispettato le specifiche dei diffusori che ho installato ad incasso.


    Quello che ti posso consigliare (come detto anche da molte persone) è di stare vicino ai 55° per avere un effetto più omogeneo...ovviamente per soffitti "normali" tra i 2,7/3m....nel tuo caso valuterei anche un 60/65°.

    PS: io nel tuo caso valuterei anche solo di metterne 2.
    Ultima modifica di Nico_; 28-07-2025 alle 20:03

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2003
    Località
    faenza (ra)
    Messaggi
    542

    grazie mille...probabilmente ho confuso qualche schema quando ci guardai. Ok per i due diffusori davanti e due dietro. Il soffitto è 2,40m però installerei delle Indiana Line Nano 2 (che uso già per i surround) che hanno l'inclinazione regolabile, quindi da quel punto di vista dovrei essere agevolato.
    Per quanto riguarda se mettere due o quattro casse a soffitto, farei comunque con 4. Se decido dovrò comunque sostituire il sintoampli, più tutto lo sbattimento per installare le casse aggiuntive, quindi a quel punto, anche economicamente, non avrebbe senso installarne solo due. Mi rimane il dubbio che in uno spazio utile così ristretto, come dicevo circa 16 mq, la percezione delle casse a soffitto sia un po' confusionaria.
    grazie ancora


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •