|
|
Risultati da 181 a 195 di 629
Discussione: Scelta Diffuori Jbl Northridge
-
24-10-2005, 13:36 #181
Ti invidio molto perchè adesso non posso ancora lanciarmi nell'avventura, dovrò aspettare un po'. Dicci un po', che dvd hai già provato, quali sono le tue impressioni? Le E30 vanno bene come sorround?
-
24-10-2005, 13:36 #182
Advanced Member
il sito varie volte è stato nominato nella discussione: si tratta di hifi-regler.de
io mi ci son trovato veramente benissimo.Saluti
Matteo
-
24-10-2005, 13:45 #183
Advanced Member
prime brevi impressioni d'ascolto:
le e100 hanno una capacità di suono ai bassi impressionante! tanto da spingermi a occuparmi ora dell'acustica ambientale (sto preparando due grosse tube traps). la pulizia sonora è incredibile (confermato anche dall'ascolto di musica classica fatta da mio nonno, conservatorio e violinista rai ).
il sub è addirittura eccessivo, mi toca tenerlo ad un volume di emissione a meno di metà.
per la prima volta poi ho provato un vero suono da cinema: avete presente quando ci sono le pubblicità prima dei film, che si sente la voce degli speaker che rimbomba un pochino? una situazione sonora tipica dei cinema. ebbene ieri con le pubblicità di mediaset premium, alla pausa del derby, sembrava proprio un cinema!
fantastico.
le e30 mi stanno confermando le alte attese che riponevo in esse: una pulizia ed anche una potenza, un tempismo che da due surround proprio non ti aspetti.
il centrale è MAGNIFICO! veramente altissimo livello. dettagliatissimo. non ho molte parole per descriverlo. permetter di scoprire dettagli prima inarrivabili.
la coppia di e100 è comunque un qualcosa di seriamente bello: sia esteticamente che acusticamente. da provare almeno una volta.
se avete domande ditemi pure
salutoni
matteoSaluti
Matteo
-
24-10-2005, 14:03 #184
Sono contento sul serio per te, in fondo abbiamo iniziato noi questa discussione, poi ho invitato Mr.JBL sasadf perchè mi sembrava doveroso il suo parere.
Leggendo le tue impressioni sembra quasi che con quelle belle E100 il sub sia superfluo.
Io, con il mio attuale-modesto sistema HT della sony ho un buon amplificatore ma casse non eccezionali, ho problemi sopratutto con il centrale (nei film il parlato è sempre basso, devo alzare il volume per poi riabbassarlo durante i suoni delle scene dinamiche). Da quello che scrivi l'EC35 è fantastico, penso che tu non abbia il problema dello sbilanciamento tra parlato e suono-effetti speciali.
A tuo parere quindi il sistema non è troppo "sbilanciato in avanti"?(nel senso E100 contro E30)
-
24-10-2005, 17:15 #185
Advanced Member
morrocoy ha scritto:
A tuo parere quindi il sistema non è troppo "sbilanciato in avanti"?(nel senso E100 contro E30)
in cambio, però, il centrale, dunque il parlato, si sente leggermente basso.
in questo caso basta semplicemente provvedere ad aumentare di un db il centrale.
ma se invece metto come programma...che so... magari uno neutro che si limita a recepire un dts o un dd, ebbene in questo caso la resa sonora è equilibrata.
le mie lodi nei confronti del cenrale sono particolarmente rivolte alla estrema pulizia, al dettaglio, al realismo della riproduzione.
sub: comunque non me la sento di dirti che si possa fare a meno del sub. nella visione di un film è necessario comunque nella riproduzione di certe frequenze. quello cui si deve far attenzione è il livello di emissione, il volume insomma.
salutoni
matteoSaluti
Matteo
-
24-10-2005, 17:56 #186morrocoy ha scritto:
Sono contento sul serio per te, in fondo abbiamo iniziato noi questa discussione, poi ho invitato Mr.JBL sasadf perchè mi sembrava doveroso il suo parere.
Leggendo le tue impressioni sembra quasi che con quelle belle E100 il sub sia superfluo.
Io, con il mio attuale-modesto sistema HT della sony ho un buon amplificatore ma casse non eccezionali, ho problemi sopratutto con il centrale (nei film il parlato è sempre basso, devo alzare il volume per poi riabbassarlo durante i suoni delle scene dinamiche). Da quello che scrivi l'EC35 è fantastico, penso che tu non abbia il problema dello sbilanciamento tra parlato e suono-effetti speciali.
IL SUB serve, SEMPRE!!!!Anche con casse che teoricamente scendano fino ai fatidici 20 hz....(e ce ne sono davvero pochissimissime in giro!)
Il centrale per sua accezione è più basso del resto, perchè in fase di mixing per i cinema è impostato così. Infatti in genere, su tutti gli av receiver il centrale sta fisso sui +3db....
LE torri frontali sono più grosse perchè più grosso è il lavoro che deve essere fatto!!
la scena si svolge davanti a te e non dietro o con te in mezzo!!(raramente succede...).
Ed è pertanto ovvio che le frontali, che han delegato il compito più gravoso, siano per esso più predisposte!
sgombrate il campo dal convincimento che dovete stare in mezzo all'azione: ci state davati! e quindi dietro è l'ambienza che deve essere riprodotta! non la sostanza!!
C'è chi predica la identità dei 5 diffusori: ma è una predica tesa al "NO COMPROMISE", finalizzata a non rinunciare a nulla a costo di avere prodotti ridondanti ed oltremodo costosamente inutili...
Ma non è il caso di noi umani...nO?!?!?!
i posteriori, soprattutto se ben costruiti, faranno il loro lavoro egregiamente, e se il suono è smodatamente spostato sull'anteriore, stai pur serto che è stato o un errore di mixing o precisa volontà del tecnico del suono, perchè volendo con un sistema 5.1 come quello di MAtazen, si può ottenere qualunque( o quasi) tipo di esperienza sonora...
Certo, chi ha la fortuna di avere le TIK (che anche il due vie è una BESTIA COSI'......) come diffusori JBL non ha di questi problemucci!!!
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
24-10-2005, 18:43 #187
Advanced Member
mi sento di sottoscrivere in pieno il sasà's pesnsiero, in particolare sia in merito alla presenza del sub (come appunto accennato in precedenza comunque il sub serve), sia in merito alla scena sonora (con menzione dunque alla identità dei diffusori anteriori e posteriori -cosa ridondante seppur affascinante- e alla scena sonora, che comunque è e deve essere di fronte a noi.
salutoni
matteoUltima modifica di matazen; 24-10-2005 alle 18:50
Saluti
Matteo
-
25-10-2005, 08:02 #188
Siete stati chiarissimi, adesso non ci resta che attendere che qualche rivenditore ci faccia ascoltare la serie L per poi postare le nostre impressioni
-
25-10-2005, 13:47 #189
Advanced Member
un parere spassionato: non sempre è possibile ascoltare un prodotto od una serie di prodotti. se avessi dovuto attendere una prova di ascolto credo che starei ancora in giro per roma e provincia...
certe volte ritengo ci voglia anche un pizzico di rischio e incoscienza
anche perchè sono sicuro che la serie L suoni almeno bene quanto la normale serie northirdge
quindi, morrocoy: BUTTATI!
salutoni
matteoSaluti
Matteo
-
25-10-2005, 14:02 #190
Guarda, adesso sia che compri la serie Northridge, sia che compri la serie L, mi posso buttare solo dalla finestra
, come già detto ho molte spese prioritarie, le casse devono attendere, mi devo sposare e devo finire di arredare la casa
Quindi ho ancora un po' di tempo per andare per Milano e provincia ad ascoltare le casse (adesso posso solo ascoltarle)
Nel frattempo ho ordinato il "famoso" mobile per la sala. E' stata una battaglia molto dura con la mia dolce metà, però sono riuscito ad ottenere una soluzione che mi permetterà in futuro l'inserimento di un canale centrale (non so ancora se sopra o sotto il tv) e due laterali (ci stanno anche le torri).
Appena sarà montato posterò le foto (intorno a Natale) e chiederò il vostro parere, in fondo questa discussione l'avevo aperta proprio per questo motivo.
-
25-10-2005, 14:58 #191
Advanced Member
capito il messaggio
e in bocca al lupo per tutto
salutoni
matteoSaluti
Matteo
-
25-10-2005, 15:09 #192
Grazie, una curiosità: che cavi hai usato per collegare le casse all'amplificatore?
-
25-10-2005, 16:44 #193
Advanced Member
autocostruiti su progetto tnt, i tnt star
mi ci sto trovando bene, al di là dei problemi pratici trovati nel collegare i fili al sintoampli (dannato yaaha 750...). è anche vero che la sezione totale del cavo è di 0.6
salutoni
matteoSaluti
Matteo
-
25-10-2005, 18:36 #194
Senior Member
matazen ha scritto:
un parere spassionato: non sempre è possibile ascoltare un prodotto od una serie di prodotti. se avessi dovuto attendere una prova di ascolto credo che starei ancora in giro per roma e provincia...
certe volte ritengo ci voglia anche un pizzico di rischio e incoscienza
anche perchè sono sicuro che la serie L suoni almeno bene quanto la normale serie northirdge
...
salutoni
matteo
oggi ho sentito le E60 e il sub E150P: mi sono piaciute parecchio... devo dire che mi piace il suono jbl...
e siccome la serie L dovrebbe essere superiore, non credo di rischiare troppo... spero...
-
25-10-2005, 19:20 #195
Senior Member
matazen ha scritto:
autocostruiti su progetto tnt, i tnt star
mi ci sto trovando bene, al di là dei problemi pratici trovati nel collegare i fili al sintoampli (dannato yaaha 750...). è anche vero che la sezione totale del cavo è di 0.6
salutoni
matteo
mi sbaglio?