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Risultati da 16 a 25 di 25
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24-04-2021, 13:18 #16
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LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530
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24-04-2021, 14:30 #17
Certo non è difficile ma la procedura parte sempre dal controllo generale andando sul particolare.
Comunque chi ha un minimo di pratica impiega più tempo a svitare che a invertire il collegamento elettrico ed eventualmente ripristinare la fase.
Persino il controllo dei condensatori dei crossover sarebbe abbastanza semplice, prima l' ispezione visiva per verificare se ci sono perdite/rigonfiamenti degli elettrolitici, se si possiede un capacimetro (costa poco) si misura verificando che sia tutto a posto e nel caso, con un minimo di manualità e conoscenza dello stagnatore, si procede con la sostituzione con un condensatore con gli stessi identici dati (si trovano agilmente nei negozi di elettronica).Ultima modifica di revenge72; 24-04-2021 alle 14:32
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
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24-04-2021, 19:05 #18
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Ho smontato i tweeter dap case e ho fatto la scoperta. La plastica che li conteneva era piuttosto cotta ed i piedini di ancoraggio del magnete rotti. In pratica senza tanta forza si poteva tranquillamente togliere il magnete e lasciare esposta la bobina. Probabilmente erano cotti. Ho sostituito i tweeter con altri con stessa impedenza facendo un po' di bricolage sulla sede e mantenendo lo stesso allineamento di quelli vecchi... le casse sono rinate! Alti chiari e cristallini ed il buco è completamente sparito.
PS. Leggendo sul web ho trovato diversi che volevano sostituire i tweeter perché rotti o cotti. Gli originali sono piuttosto introvabili visto che la Mordaunt Short è fallita.Ultima modifica di CapitanMalva; 24-04-2021 alle 19:08
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24-04-2021, 21:10 #19
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Wow, già un cambiamento promettente
P.s.
non lo sa nessuno ma io ne ho combinata una peggio 5 anni fa.
Ho delle B&w 602 s3 dal 2002. Un bel giorno un tweeter smette di funzionare e col tester vedo che si è interrotta la bobina.
Invece di richiedere il ricambio (cosa che poi ho fatto 3 anni fa..) ho adattato la cupolina da 25mm di un tw RCF sul magnete + corpo del tw della Bw e con un po' di trafficamento sono riuscito a farlo montare e hanno funzionato appunto per 2 anni
Avevo anche fatto delle misure e un po' di differenza c'eraLG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530
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26-04-2021, 09:04 #20
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Nel weekend ho fatto qualche sessione di ascolto con i nuovi tweeter (che sulla carta sono piuttosto economici). Ho preso degli Hertz (che se non erro sono tipicamente legati al mondo delle auto) DT-24.3 serie 10.
Leggo che viene spesso sconsigliata la sostituzione dei tweeter con altri non previsti dal produttore per moltissime motivazioni.
Ero un po' titubante ma dopo diverse sessioni di ascolto penso di aver fatto la cosa migliore.
Con 30€ le casse sono non solo rinate, ma migliorate parecchio. Non hanno mai suonato così bene. Prima quando c'erano molti suoni mischiati perdevano parecchio in dinamica e le alte mi sembravano un po' confuse. Ora è tutto molto più analitico e non sento più gli alti impastati. Prima le casse in Pure Audio erano inascoltabili e molto molto "mediose" tanto da sembrare "inscatolate". Ora in pure audio non fanno una virgola e suonano davvero bene con alti ben squillanti (forse leggermente troppo presenti e stancanti su lunghe sessioni).
Credo che farò la stessa cosa anche sul centrale così che la timbrica del fronte anteriore sia identica.
Prima di questo intervento ero quasi convinto di cambiare i diffusori e cedere anche io alle Klipsh. Ora mi sa che risparmio e punto a metter via qualcosa per un buon finalino.
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26-04-2021, 11:26 #21
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benissimo!
Se per curiosità riproverai a misurare non ti spaventare per una risposta un po' altalenante, l'importante al momento è la soddisfazioneLG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530
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26-04-2021, 14:29 #22
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Ma dalla prima misurazione fatta con Audyssey la curva è molto più lineare rispetto a prima.
Quantomeno non ho buchi da quasi 20dB. Sugli alti ora ho qualche picchetto in più ettorno ai 5000Hz non ha più la risonanza che avevo prima (e non mi spiego perchè visto che la risonanza era legata al midwoofer che collegato da solo senza tweeter la emetteva mentre il Tweeter da solo no).
Le Mordaunt Short (declaration che poi sostituite dal modello AVANT da Mordaunt Short stessa) erano casse "dignitose" che bene o male tutti dicevano essere un buon punto di partenza per HiFi economico, ma devo ammettere che rispetto ad altri diffusori hanno molta più plastica di quanto credessi.
I Tweeter non mi aspettavo fossero montati su una sorta di semibaffle in plastica che poi a sua volta si fissa al baffle vero e proprio con delle viti. Nei punti di contatto tra questo semibaffle, il baffle vero e proprio e la mascherina effetto metallo anteriore (che è di plastica) hanno dovuto mettere una sorta di colla bituminosa per smorzare le vibrazioni. Con le modifiche che ho apportato senza mettere alcun materiale smorzante si creavano una quantità di vibrazioni che rendevano gli alti distorti. Mettendo a mia volta del materiale che assorbe le vibrazioni nel punto di contatto del Tweeter col semibaffle hanno iniziato a suonare correttamente (senza fissare i tweeter al baffle suonavano puliti). Le infinity (che hanno molti anni in più sul groppone ed erano di una categoria qualitativamente più bassa rispetto alle MS), per esempio, sono fissate direttamente al baffle in MDF ed i tweeter sono in ottimo stato (al mid ed al low ho rifatto il foam lo scorso autunno).
Sono comunque conscio che essendomi allontanato un pochetto dal progetto iniziale di MS, la resa reale avrà perso qualcosina, ma non essendoci più la casa madre, la soluzione non c'era e prima di contattare qualcuno volevo avere qualcosa di più preciso da poter comunicare all'eventuale tecnico. Avendo poi visto che la plastica del Tweeter era rotta e bastava poco per incrinarla nei punti apparentemente sani, mi son deciso a fare il cambiamento.
Comunque... Finchè durano durano. Poi se si romperanno ancora le sostituirò con qualcosa di migliore.
Per ora grazie a tutti. I vostri consigli mi hanno chiarito moltissime cose!
P.S. Nei prossimi giorni se riesco a recuperare un microfono dignitoso faccio le prove con rew
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26-04-2021, 14:56 #23
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27-04-2021, 07:59 #24
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In realtà, questa leggera esosità nelle frequenze alte non mi dispiace. Anzi.
Ho provato a pilotarle anche con un piccolo amplificatore in classe D e li ho riscontrato una piccola pecca. Infatti tendono a mostrare i difetti tipici di questa alimentazione con un leggero fruscio ascoltabile per altro ad un metro di distanza e con l'orecchio in linea con il tweeter. Pilotate con il Denon invece sono perfette.
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27-04-2021, 17:53 #25
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prima di provare ad attentuare si può fare una prova inclinando i diffusori facendoli incrociare anche davanti al punto di ascolto, Toe In, per allontanare le prime riflessioni
LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530