Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Consigli per upgrade kit base 5.1

Ciao a tutti, vi seguo da tanto anche se intervengo poco nelle varie discussioni. Sono un appassionato di home cinema e tecnologia in generale ma, per limiti di disponibilità, ho proceduto a piccoli passi nel settore. Vorrei farmi un regalo ed investire un budget di max 1000-1200€ per upgradare il sistema attualmente in mio possesso: un kit Onkyo HT-S4505, con sintoamplificatore HT-R558 e diffusori base del kit. Pensavo di iniziare ad upgradare i diffusori e poi, in un secondo momento appena ne ho la possibilità, il sintoamplificatore.

La stanza è un salone rettangolare di circa 30mq, dove TV e divano sono sui 2 lati lunghi (uno di fronte all'altra a circa 3m). Ecco alcune foto:

https://imgur.com/a/NUdRcjP

Volevo dei diffusori 5.1 nuovi perché vorrei una maggiore qualità in campo HT e, se possibile, vorrei sfruttare il sistema (frontali + sub) per ascoltare musica (classica, pianistica, rock classico, jazz... escludendo musica moderna, elettronica, "unz unz" e simili); come dicevo non sono un esperto di diffusori audio, ma sono un pianista, quindi ho un orecchio diciamo "attento". Vivo in condominio, quindi vedo qualche film il pomeriggio mentre la sera devo cercare un giusto compromesso. Un'ultima info: davanti non ho spazio per le torri. Avendo una parete attrezzata vorrei mettere dei supporti a muro ai lati del mio 65''.

Ho letto tanti thread ed avevo qualche idea che riporto di seguito (ma accetto consigli anche su altro, considerata la mia inesperienza). Riporto soltanto i frontali intorno i quali costruire un kit:

1 - Klipsch R-51M
    2 - Jamo S803
    3 - Indiana Line della serie Tesi
    4 - Q Acoustic 3030i

Sono di Salerno e non trovo molti posti dove poter ascoltare diffusori del genere. Conosco soltanto "solomusic@online" che è a qualche chilometro, ma che non ha a disposizione per l'ascolto nulla che ho elencato. Spero di aver riportato tutte le info necessarie. Ringrazio chiunque voglia dedicarmi del tempo.

Saluti a tutti
    Egidio
    Ultima modifica di egimemo; 01-04-2021 alle 12:55

Della lista musicalmente parlando preferisco le QAcoustic, aggiungerei anche le Triangle Borea 03...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Della lista musicalmente parlando preferisco le QAcoustic, aggiungerei anche le Triangle Borea 03...
    Ciao ellebiser e grazie mille per la risposta. Considerando le foto del salone, le Q Acoustics 3030i come frontali sarebbero da abbinare a delle 3010i come surround (o qualcosa in più)? Devo dire che sono anche un bel vedere esteticamente (che, per quanto sicuramente secondario, è un di più quando le farò vedere alla moglie). Posso pilotarle (almeno fino al prox upgrade riguardante il sinto) con il mio attuale Onkyo?

Per le triangle Borea dovrei optare per una configurazione BR03 + BRC1 + surround (BR01, 02, 03)? Ok sempre con il mio sinto?
    Grazie davvero
    Egidio
    Ultima modifica di egimemo; 01-04-2021 alle 14:12

Se, come immagino, la posizione dei surround è quella della foto (vedo che hai i cavi sotto traccia) già piazzarci le 3010i mi sembra un' impresa. Oltretutto la testa dell' ascoltatore si verrebbe a trovare completamente fuori asse rispetto alle casse (non credo che riusciresti a direzionarle verso il basso) per non parlare del fatto che le sedute laterali si trovano la cassa ad un palmo dalla testa o poco più

Anche per il fronte immagino che avrai qualche idea o... qualche problema! (di posizionamento) il mobile non mi sembra il massimo per casse a torre ed un sub "vero"di sicuro non potrebbe stare lì.

A proposito di sub, il budget per rinnovarlo è "pesante" ma spero che non pensi di recuperare quello del kit.

Il mio ragionamento conclude: se non vuoi rivedere tutto l'arredamento forse dovresti pensare a casse di design (di certo non preferite in contesti normali) penso alle cabasse eole ma non necessariamente a quelle, anche focal sib... attendi altri interventi, io stesso non è che conosco molto quelle casse e parto dal pregiudizio (spero azzeccato) che qualsiasi cassa sarà meglio del kit onkio...
    Ultima modifica di pace830sky; 01-04-2021 alle 14:41
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Si le '3030 le puoi abbinare anche alle '3010 Sì puoi utilizzarle in combinazione con il tuo attuale Sinto.
    Le BR03 sono più facili da pilotare, per questo te le avevo suggerite, hanno 90dB di sensibilità e 4,2 ohm contro gli 88dB e 4 Ohm di minima delle QAcoustic.
    Le combinazioni per un 5.1 Triangle sono BRC1 centrale per il surround puoi utilizzare le BR02 abbinando per uno o per l'altro sistema un SUB adeguato al tuo attuale ambiente (almeno un 12")
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

pace830sky e ellebiser grazie per l'aiuto, cerco di rispondere a tutti i quesiti per dare tutte le info necessarie.

Per la quanto riguarda i diffusori frontali (per forza di cose di tipo "bookshelf") conto di posizionarli ai lati della TV, con delle staffe a muro di qualità che consentano di sistemarli a dovere (avevo adocchiato le Vogel's VLB 200). Per i surround una soluzione simile che consenta anche un minimo di angolarle verso il basso, dando priorità all'ascoltatore sul divano centrale (io ).
    Il diffusore centrale andrebbe in alto sul mobile (dove potrei mettere anche i frontali), leggermente inclinato verso l'ascoltatore. Infine il sub; ho intenzione di sostituire anche quello e pensavo di allinearmi ai frontali che mi suggerite. In questo caso, purtroppo, ho soltanto 2 soluzioni: o posizionarlo dove attualmente è quello del kit (cioè sul mobile della parete attrezzata...so che è blasfemo...) oppure adottare qualche soluzione wireless, sistemandolo altrove (tipo sul lato del divano, sotto il piano a coda).
    Ultima modifica di egimemo; 01-04-2021 alle 15:05

Buona l'idea di collocare i frontali ai lati del TV. Il centrale non ci sta all'interno del mobile?
    Per il sub meglio la seconda ipotesi... cioè in un angolo ma non sopra il mobile...

Buona l'idea di collocare i frontali ai lati del TV. Il centrale non ci sta all'interno del mobile?
    Per il sub meglio la seconda ipotesi... cioè in un angolo ma non sopra il mobile...
    I frontali potrebbero andare anche sul mobile in alto eventualmente, se ritieni si possa. La nicchia del mobile in basso, purtroppo, è alta circa 15cm
    Ultima modifica di egimemo; 01-04-2021 alle 15:14

@egimemo attento alle dimesioni delle casse bookshelf: per farle sembrare più piccole le sviluppano il profondità, per cui le 3010i sono profonde quanto sono alte (viste di lato sono un quadrato di 25 x 25 cm) calcolando un minimo di stacco dal muro sporgeranno almeno per un paio di palmi.

Le staffe Vogel's, ma credo tutti i prodotti simili, consentono di inclinare verso il basso di soli 15°, praticamente nulla (sul quadrante dell' orologio corrispondono a metà dell' angolo formato da due ore consecutive o, se preferisci, la metà di cinque minuti.

Non parlo in teoria: ho i surround su staffe non troppo diverse, per fortuna sono più "corti" (=minore profondità) delle 3010i, proprio nei giorni scorsi ho aumentato l'inclinazione utilizzando degli spessori (non lo sto consigliando!!!) e la differenza si sente. Essendo la mia stanzetta più piccola le ho però sulle pareti laterali per cui nclinandole in avanti e girandole un po' (le staffe che ho io consentono la rotazione, sono della B-Tech) e spostando un po' avanti la seduta ho risolto.

Detto per inciso: esiste un kit 5.1 "cinema pack" con 5 3010i ed un subettino sempre della q-acoustics il tutto ad un prezzo molto ragionevole.
    Ultima modifica di pace830sky; 01-04-2021 alle 15:27
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    @egimemo attento alle dimesioni delle casse bookshelf: per farle sembrare più piccole le sviluppano il profondità, per cui le 3010i sono profonde quanto sono alte (viste di lato sono un quadrato di 25 x 25 cm) calcolando un minimo di stacco dal muro sporgeranno almeno per un paio di palmi.

Le staffe Vogel's, ma credo tutti i prodotti simili, conse..........[CUT]
    Si hai ragione, ho fatto un pò di prove con un metro per capire...sul mobile in alto i frontali li vedi posizionati male? Ho visto il kit 3010i, molto bello, ma pensi possa comunque farmi fare un bel salto di qualità? Pensavo proprio ad un kit del genere dove, frontalmente, cercavo di sistemare alternativamente le 3030i

Credo di avere aggiornato il testo mentre scrivevi, magari non è iimportante ma ho aggiunto il modello delle staffe che uso io.

Sul piano della resa la soluzione con 3010i come frontali è minimale, se riesci a piazzare davanti le 3020i il salto di qualità sarà più "garantito"!
    Ultima modifica di pace830sky; 01-04-2021 alle 15:30

Citazione Originariamente scritto da egimemo Visualizza messaggio
    I frontali potrebbero andare anche sul mobile in alto eventualmente, se ritieni si possa. La nicchia del mobile in basso, purtroppo, è alta circa 15cm
    Se fossero 15 cm netti, (150 mm) ci dovrebbe stare il Centrale QA 3090 che misura LAP 430x150x200 mm e faresti Bingo!

Se fossero 15 cm netti, (150 mm) ci dovrebbe stare il Centrale QA 3090 che misura LAP 430x150x200 mm e faresti Bingo!
    Ho appena verificato e sono 153mm....sarebbe perfetto se è 150 preciso. A sto punto che ne diresti dei frontali in alto sul mobile? Così prenderei i 3030i! Il piano di appoggio sarebbe a 168cm da terra

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Credo di avere aggiornato il testo mentre scrivevi, magari non è iimportante ma ho aggiunto il modello delle staffe che uso io.

Sul piano della resa la soluzione con 3010i come frontali è minimale, se riesci a piazzare davanti le 3020i il salto di qualità sarà più "garantito"!
    grazie pace830sky vado a controllare!

Ultima modifica di egimemo; 01-04-2021 alle 15:53

Ti dico per esperienza che il fronte anteriore sarebbe meglio averlo ad altezza dei padiglioni auricolari ...
    se hai 153mm ci dovrebbe stare dentro! è importante che sia centrale rispetto al PAP

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •