Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 35 di 35

Grazie mille, disponibile come sempre!

Primo tassello completato: ho trovato una mega offerta per un Denon AVC-X3700H (mi è costato meno di un 3600 usato) e non sono riuscito a dire di no... ora che ci sto rimettendo "la testa" (o meglio: le orecchie) ho iniziato ad ascoltare qualche FLAC, a fare qualche (1!) giretto per rivenditori e a girare per forum e siti vari.
    Risultato: il caos più totale. Ognuno dice la sua e ha ragione: in effetti è questione di gusti. Non si può però pretendere di trovare il rivenditore che abbia tutti i diffusori che ho adocchiato e che ne permetta il confronto.
    Il primo che ho visitato aveva:
    - fascia "bassa": Jamo (non ricordo quale), Dali Oberon 5;
    - fascia "alta": KEF Q550, Dynaudio Emit M30, B&W 603.
    Ho trovato le Jamo e le KEF un po' chiuse, poco sopra ho "posizionato" le Dynaudio, ancora sopra le Dali Oberon 5 (che mi hanno colpito per il costo/qualità basso rispetto alle altre), ma ho trovato il top le B&W per il suono aperto e squillante, peccato solo per il budget :-(
    Riviste/forum/Award vari: Q Acoustic 3050i, ELAC Debut 2.0, Dali Oberon 7, Klipsch RP-5000F/RP-6000F, Monitor Audio Silver 200... come uscirne?
    Ero partito innamorato delle Klipsc, ma diversi pareri concordanti sulla "stanchezza" che indurrebbero a distanza di tempo mi stanno facendo un po' desistere, consapevole che, complice il basso generoso e l'apertura (elementi da me ricercati) me ne faranno innamorare appena riuscirò ad ascoltarle dal vivo...
    Riporto ambiente e desiderata. La stanza di ascolto è 4x4.5mq con altezza 2.7m, la tv è a metà della parete più lunga, la posizione d'ascolto esattamente opposta a 3.3m, satelliti posteriori di fianco all'ascoltatore a 1.1m di distanza, 1.2m da terra.
    Ascolto prevalentemente da sorgente TV/Amazon/rete (80%) ma non disdegno di ascoltare qualche FLAC. Prediligo la presenza della chitarra elettrica (da amante degli ACDC) ma ricerco la presenza della gamma medio bassa e di una buona apertura della scena sonora.
    Budget per le sole anteriori: 1.100-1.200eur/coppia

Grazie a quanti vorranno assecondare i miei deliri.
    Ultima modifica di mip; 20-11-2020 alle 23:32

Se riuscirai a ascoltare le RP6000 con il tuo Denon non rimarrai deluso.Riguardo l'aggettivo "stancante"...ci ascolto musica circa 4 ore al giorno e un paio d'ore uso in HT.Le mie orecchie non sono per nulla stanche dopo quasi un anno
    Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
    (John Belushi)

Mmmhhh... non sei molto obiettivo
    Guardando un po' di recensioni ed escludendo le B&W (fuori budget), metterei sullo stesso livello:
    - Dali Oberon 7: 6ohm, 2 x 180mm WF;
    - Klipsch RP-6000F: non servono presentazioni ;
    - ELAC Debut 2.0 F6.2: 6ohm, stessa sezione WF delle Klipsch ma 3 vie, le più "sorde" come sensibilità.
    Le altre (Dali Oberon 5, Monitor Audio Silver 200, Q Acoustic 3050i, Klipsch RP-5000F) le metterei tutte sotto.
    ...consigli?

Chiaramente sono considerazioni sulla carta, che lasciano il tempo che trovano, ma siamo qui apposta per discuterne, no?
    Ultima modifica di mip; 23-11-2020 alle 22:45

Ciao,
    ho preso l'app Denon per la correzione della stanza d'ascolto. Mi ha restituito, per i soli frontali, la risposta che incollo di seguito:

Anteriore Sinistro
    Anteriore Destro

Ho quindi fatto delle prove di ascolto con Audyssey attivato, curva "reference", toni ed equalizzazioni automatiche disabilitate.
    Risultato: suono piattissimo (e probabilmente era proprio quello l'obiettivo), ma i bassi erano scomparsi completamente.
    Ho quindi impostato la curca L/R bypass che, aquanto capisco, dovrebbe mantenere l'equalizzazione su centrale e surrond ma eliminarla completamente dall'anteriore: sono tornati i bassi. Da quello che posso vedere dallo screenshoot (concentriamoci solo sulla gamma bassa per il momento) è proprio il comportamento dell'insieme stanza+diffusori.
    Perché ho riportato quanto sopra? Per dire che ho avuto prova "scientifica" di una modalità di ascolto preferita (almeno per quanto riguarda la gamma bassa). Sarà perchè ormai ci ho abituato l'orecchio? Non lo so, magari si, fato sta che per me la curca che propone il Denon è inascoltabile. Come sorgente stavo utilizzando un brano liquido (16b, 44k) dei Dire Straits, ma anche cambiando verso Daft Punk, Led Zeppelin, la sensazione non cambiava.
    A questo punto, visto che la discussione comincia a spostarsi sulla parte esclusivamente anteriore, mi chiedo se non sia il caso di chiedere uno spostamento della discussione nella sezione del forum che tratta i diffusori anteriori... lascio al mod
    Ultima modifica di mip; 24-11-2020 alle 12:13

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •