Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
Samsung ha lanciato il suo primo TV Micro RGB a IFA, mostrandolo anche in comparativa diretta con un “misterioso” Mini LED RGB della concorrenza: la prima serie in commercio prende il nome di MR95F ed è attualmente composta da un modello da 115”, presto disponibile al di sotto dei 30.000 euro tasse incluse
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 35 di 35
  1. #31
    Data registrazione
    Oct 2020
    Messaggi
    25

    Grazie mille, disponibile come sempre!

  2. #32
    Data registrazione
    Oct 2020
    Messaggi
    25
    Primo tassello completato: ho trovato una mega offerta per un Denon AVC-X3700H (mi è costato meno di un 3600 usato) e non sono riuscito a dire di no... ora che ci sto rimettendo "la testa" (o meglio: le orecchie) ho iniziato ad ascoltare qualche FLAC, a fare qualche (1!) giretto per rivenditori e a girare per forum e siti vari.
    Risultato: il caos più totale. Ognuno dice la sua e ha ragione: in effetti è questione di gusti. Non si può però pretendere di trovare il rivenditore che abbia tutti i diffusori che ho adocchiato e che ne permetta il confronto.
    Il primo che ho visitato aveva:
    - fascia "bassa": Jamo (non ricordo quale), Dali Oberon 5;
    - fascia "alta": KEF Q550, Dynaudio Emit M30, B&W 603.
    Ho trovato le Jamo e le KEF un po' chiuse, poco sopra ho "posizionato" le Dynaudio, ancora sopra le Dali Oberon 5 (che mi hanno colpito per il costo/qualità basso rispetto alle altre), ma ho trovato il top le B&W per il suono aperto e squillante, peccato solo per il budget :-(
    Riviste/forum/Award vari: Q Acoustic 3050i, ELAC Debut 2.0, Dali Oberon 7, Klipsch RP-5000F/RP-6000F, Monitor Audio Silver 200... come uscirne?
    Ero partito innamorato delle Klipsc, ma diversi pareri concordanti sulla "stanchezza" che indurrebbero a distanza di tempo mi stanno facendo un po' desistere, consapevole che, complice il basso generoso e l'apertura (elementi da me ricercati) me ne faranno innamorare appena riuscirò ad ascoltarle dal vivo...
    Riporto ambiente e desiderata. La stanza di ascolto è 4x4.5mq con altezza 2.7m, la tv è a metà della parete più lunga, la posizione d'ascolto esattamente opposta a 3.3m, satelliti posteriori di fianco all'ascoltatore a 1.1m di distanza, 1.2m da terra.
    Ascolto prevalentemente da sorgente TV/Amazon/rete (80%) ma non disdegno di ascoltare qualche FLAC. Prediligo la presenza della chitarra elettrica (da amante degli ACDC) ma ricerco la presenza della gamma medio bassa e di una buona apertura della scena sonora.
    Budget per le sole anteriori: 1.100-1.200eur/coppia

    Grazie a quanti vorranno assecondare i miei deliri.
    Ultima modifica di mip; 20-11-2020 alle 23:32

  3. #33
    Data registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    1.096
    Se riuscirai a ascoltare le RP6000 con il tuo Denon non rimarrai deluso.Riguardo l'aggettivo "stancante"...ci ascolto musica circa 4 ore al giorno e un paio d'ore uso in HT.Le mie orecchie non sono per nulla stanche dopo quasi un anno
    Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
    (John Belushi)

  4. #34
    Data registrazione
    Oct 2020
    Messaggi
    25
    Mmmhhh... non sei molto obiettivo
    Guardando un po' di recensioni ed escludendo le B&W (fuori budget), metterei sullo stesso livello:
    - Dali Oberon 7: 6ohm, 2 x 180mm WF;
    - Klipsch RP-6000F: non servono presentazioni ;
    - ELAC Debut 2.0 F6.2: 6ohm, stessa sezione WF delle Klipsch ma 3 vie, le più "sorde" come sensibilità.
    Le altre (Dali Oberon 5, Monitor Audio Silver 200, Q Acoustic 3050i, Klipsch RP-5000F) le metterei tutte sotto.
    ...consigli?

    Chiaramente sono considerazioni sulla carta, che lasciano il tempo che trovano, ma siamo qui apposta per discuterne, no?
    Ultima modifica di mip; 23-11-2020 alle 22:45

  5. #35
    Data registrazione
    Oct 2020
    Messaggi
    25

    Ciao,
    ho preso l'app Denon per la correzione della stanza d'ascolto. Mi ha restituito, per i soli frontali, la risposta che incollo di seguito:

    Anteriore Sinistro
    Anteriore Destro

    Ho quindi fatto delle prove di ascolto con Audyssey attivato, curva "reference", toni ed equalizzazioni automatiche disabilitate.
    Risultato: suono piattissimo (e probabilmente era proprio quello l'obiettivo), ma i bassi erano scomparsi completamente.
    Ho quindi impostato la curca L/R bypass che, aquanto capisco, dovrebbe mantenere l'equalizzazione su centrale e surrond ma eliminarla completamente dall'anteriore: sono tornati i bassi. Da quello che posso vedere dallo screenshoot (concentriamoci solo sulla gamma bassa per il momento) è proprio il comportamento dell'insieme stanza+diffusori.
    Perché ho riportato quanto sopra? Per dire che ho avuto prova "scientifica" di una modalità di ascolto preferita (almeno per quanto riguarda la gamma bassa). Sarà perchè ormai ci ho abituato l'orecchio? Non lo so, magari si, fato sta che per me la curca che propone il Denon è inascoltabile. Come sorgente stavo utilizzando un brano liquido (16b, 44k) dei Dire Straits, ma anche cambiando verso Daft Punk, Led Zeppelin, la sensazione non cambiava.
    A questo punto, visto che la discussione comincia a spostarsi sulla parte esclusivamente anteriore, mi chiedo se non sia il caso di chiedere uno spostamento della discussione nella sezione del forum che tratta i diffusori anteriori... lascio al mod
    Ultima modifica di mip; 24-11-2020 alle 12:13


Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •