Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 35

Mi viene però un dubbio che parzialmente rimette in discussione quanto sopra.
    Il canale del (o "dei") subwoofer, su un sintoampli HT, è separato da quello degli altri diffusori, e lo dimostra quel ".1" delle varie codifiche (5.1, 7.1, etc.). Questo vuol dire che quanto viene immesso nel sub NON è quanto normalmente andrebbe sui frontali, ma quanto (a logica...mia) va in tutti i diffusori, o secondo altre logiche dettate dalla codifica in utilizzo. Ne consegue che, in un ascolto stereofonico, dal canale del sub non dovrebbe uscire nulla, a meno che il sintoampli non si metta a fare operazioni particolari come se si trattasse di un crossover evoluto (una sorta di "upscaling" audio).
    Se questo fosse vero, le torri sarebbero migliori (ripeto: come concetto, non come qualità di un marchio/modello rispetto ad un altro) delle bookshelf per definizione.

Ho scoperto l'acqua calda o ho scritto delle eresie? :-)

Il sub suona anche in ascolto stereo.Questo almeno nel mio Denon e ascoltando o vedendo un canale tv che trasmette musica.Da altra fonte,tipo lettore cd,o giradischi non saprei dirtelo in quanto non lo uso per quello.Anche per l'ascolto stereo vale il taglio dei crossover del sinto.Se però non lo vuoi sentire,basta spegnerlo dal retro.Ovviamente andrai a perdere le frequenze al di sotto del taglio che hai dato alle frontali.

Potrebbe essere in effetti che il sintoampli, anche partendo da sorgenti stereo, mandi la gamma bassa effettuando un missaggio dei canali frontali e riversando sul canale del sub. Questo chiaramente è possibile perché stiamo parlando di un sintoampli, non di un ampli stereo, dove potresti collegare solo le frontali.
    Immagino sia quello che fai anche te quando attivi le RP-6000F sul NAD, no? In quel caso dubito le scambieresti con delle bookshelf... ;-)

Al NAD non ho collegato sub anche se ha le uscite predisposte.Presferisco l'ascolto stereo puro solo con le due casse.Ammetto che alcuni brani hanno dei passaggi dove il punch del sub sarebbe interessante da ascoltare,ma non si può avere tutto.Inoltre,se proprio vogliamo essere pignoli ci sono alcuni che differenziano i tipi di sub per uso prettamente HT da altri per uso più musicale.

No grazie, con la spesa che dovrò fare ci mancherebbe che mi metto pure a differenziare i sub per il tipo di musica! :-D

Non mi resta altro da fare che cercare qualche negozio ben fornito vicino casa ed andare ad ascoltare come suonano queste Klipsch.

Grazie ancora!

Di nulla.Se non riesci a trovarle in loco puoi sempre sfruttare Amazon con la sua opzione di reso.E' un pò macchinoso visto che nel caso delle RP 5000 sono pacchi voluminosi,ma se non c'è altro modo...

Citazione Originariamente scritto da gerhonimo1966 Visualizza messaggio
    Il sub suona anche in ascolto stereo.Questo almeno nel mio Denon e ascoltando o vedendo un canale tv che trasmette musica.
    Nel mio Denon, ma credo sia una cosa comune alla maggior parte dei modelli, esiste una opzione nel menu che permette di selezionare se usare oppure no il sub nell’ascolto stereo. Ovviamente se si seleziona il sub si può scegliere la soglia sotto cui il segnale viene inviato al sub.

Citazione Originariamente scritto da mip Visualizza messaggio
    Ne consegue che, in un ascolto stereofonico, dal canale del sub non dovrebbe uscire nulla, a meno che il sintoampli non si metta a fare operazioni particolari come se si trattasse di un crossover evoluto (una sorta di "upscaling" audio).
    Se questo fosse vero, le torri sarebbero migliori (ripeto: come concetto, non come qualità di un marchio/modello rispetto ad un altro) delle bookshelf per definizione........[CUT]
    Se sei intenzionato ad ascoltare musica (non come sottofondo intendo..) con un AVR il mio personalissimo consiglio è di utilizzare la modalità pure direct e forzare l'utilizzo del sub, a quel punto la cosa migliore da fare è NON utilizzare l'ingresso LFE perchè bypassa i controlli, ma gli ingressi RCA e agire manualmente sulla manopola del filtro p.b. sul sub adeguandolo alla frequenza di roll-off dei frontali. Va da se che in caso di frontali a torre l'intervento del sub potrebbe fermarsi anche sotto i 50-60 hz, mentre con i bookshelf normalmente occorre alzare leggermente il taglio, ma dipende anche dalla risposta dell'ambiente di ascolto. In ogni caso l'integrazione del sub va perfezionata "ad orecchio" partendo indicativamente dal range basso di risposta dei frontali dichiarato dalla casa, agendo anche sul livello del sub stesso, fino quasi a farne sparire l'apporto. Molti infatti preferiscono un ascolto stereo senza sub anche (se non soprattutto) perchè non riescono ad integrarlo correttamente, perdendo però in questo modo una parte della risposta in frequenza (quella che il 99% dei frontali non riesce a coprire) che invece, parere personale, è fondamentale ed aggiunge molto all'ascolto stesso.

Citazione Originariamente scritto da JimTalay Visualizza messaggio
    Se sei intenzionato ad ascoltare musica (non come sottofondo intendo..) con un AVR il mio personalissimo consiglio è di utilizzare la modalità pure direct e forzare l'utilizzo del sub, a quel punto la cosa migliore da fare è NON utilizzare l'ingresso LFE perchè bypassa i controlli, ma gli ingressi RCA e agire manualmente sulla manopola del filtro p..........[CUT]
    Grazie del consiglio, probabilmente (per me) è la via migliore da seguire. Eviterei di dover mettere un secondo ampli stereo. Qualcuno storcerà il naso, ma per le mie attuali esigenze non ne vedo ancora l'utilità. In futuro... maybe.
    Intanto inizio, poi vediamo se torna "l'appetito" ;-)

Certo è una scelta condivisibile, posso dire che manovrare il crossover del sub è un'operazione un pò macchinosa da fare ogni volta (consiglio vivamente di mettere un segno sulla manopola una volta individuata l'impostazione che soddisfa) ma è indispensabile per ottenere i migliori risultati possibili con un AVR; effettivamente anche io pensavo di prendere un ampli stereo ma, al momento, sto ancora ascoltando musica col sinto Denon. Comunque il mio intervento voleva darti conferma che nel tuo caso specifico propendere per diffusori a torre sarebbe una scelta saggia dato che quelli da scaffale generalmente (salvo che non siano di eccellente fattura) obbligano il sub a salire verso frequenze che iniziano ad essere direzionali, con quello di negativo che ne consegue per l'ascolto stereo. Se vuoi aggiornaci quando avrai preso la tua decisione.
    Ultima modifica di JimTalay; 29-10-2020 alle 09:18

Certo JimTalay, ci mancherebbe! Diciamo che al momento mi sono fatto una certa idea, ma voglio sentire con le mie orecchie (presso un rivenditore) se è confermata o meno, anche per quanto riguarda i diffusori individuati.
    Ne approfitto per chiedere anche a te un parere: se fossero delle torri, inizialmente parlavo (per una sala di 18mq) di IL Diva 552 o Klipsch RP-5000F (preferibilmente queste ultime). Budget ca 750/800€. Che ne pensi?

Mah guarda, IL non posso giudicarle ma ne ho sentito parlare come diffusori validi e tutto sommato equilibrati, klipsch invece le trovo un pò affaticanti per l'ascolto musicale ma sono comunque buoni diffusori per carità, ovviamente è un parere personalissimo, non voglio influenzare la scelta. Considerato poi che i diffusori sono gli elementi della catena che caratterizzano maggiormente il suono, e che normalmente durano di più in un impianto, fai benissimo a provarne diversi di persona (se possibile controlla anche quale ampli li fa suonare per avere un'idea più precisa sulla timbrica), io posso solo consigliarti di prendere i "migliori" che riesci ad accaparrarti col budget che vuoi dedicargli - tra poco poi ci sarà il black friday.. (al limite per il sub potresti anche aspettare) e in seguito pensare ad aggiornare/integrare il resto dell'impianto.

E' esattamente quello che vorrei fare. Partirò con tutta probabilità con il Denon (il mio è veramente troppo vecchio, non riesco a sfruttarlo per niente con la nuova TV), e seguiranno a brevissimo i diffusori anteriori. Del sub ne parleremo successivamente.
    Nel frattempo ho installato keepa su Chrome e sto monitorando tutto il monitorabile :-)

Citazione Originariamente scritto da gerhonimo1966 Visualizza messaggio
    Di nulla.Se non riesci a trovarle in loco puoi sempre sfruttare Amazon con la sua opzione di reso.E' un pò macchinoso visto che nel caso delle RP 5000 sono pacchi voluminosi,ma se non c'è altro modo...
    Ciao gerhonimo, ho visto che hai venduto di recente un sub Klipsch SPL-100. Ti posso chiedere come mai? Troppo piccolo per il tuo ambiente un cono da 25cm? Ho visto che ora hai il 12.17 di XTZ: è cambiato molto da prima?

Grazie!

Ciao,ho venduto il Klipsch perchè nonostante vari posizionamenti,tarature,Antimode dsp,non riusciva a dare quell'effetto che il sub dovrebbe dare nelle scene con esplosioni,rombi etc. proprio come dovrebbe essere.Inoltre stranamente entrava in vibrazione con i vetri della finestra,comunque lo posizionassi.Ovviamente colpa dell'ambiente e non del sub.Con il 12.17 siamo passati dalla notte al giorno.Effetto punch che fa tremare il divano con il gain a ore 9 e la taratura fatta da Audissey XT32.Inoltre settando il suo equalizzatore da Reference a Modalità 1 i vetri non vibrano più.Estremamente soddisfatto del cambio.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •