|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Casse in wall/ceiling
-
04-08-2020, 16:03 #1
Senior Member
Casse in wall/ceiling
Buongiorno a tutti ragazzi
Qualcuno di voi ha esperienza (ascolto) in HT con casse a muro?
STavo pensando alle focal serie 300iw ed ero, anzi, sono titubante sulla resa scenica...
In vista della ristrutturazione in casa, pensavo di metterle tutte dentro a muro, tranne il sub.
Grazie a tutti per le vostre risposte
-
06-08-2020, 04:57 #2
Se la domanda è "a prescindere dal prezzo" credo che sia difficile rispondere, se è "parità si prezzo" mi sembra improbabile che per 850 euro la coppia non si riescano a trovare casse che suonino meglio delle 300IW 6 (tanto per fare un esempio, prezzo visto su magicsound), idem per il centrale 680 EURO...
Ultima modifica di pace830sky; 06-08-2020 alle 04:59
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
06-08-2020, 07:40 #3
Senior Member
Essenzialmente il kit che andrà a comporsi e iwlcr6 surr iw6 e in ceiling iw6
Quindi per il fronte anteriore il modello lcr
Su un sito francese i prezzi sono moolto allettanti e quindi come budget quello 2500/2700€
Detto ciò, e molto difficile trovare una sala di ascolto con le in wall per capire se rimpiangerei la cassa esterna
La sala essenzialmente e di 24mq ed avere tutto a muro sarebbe un'alternativa
-
06-08-2020, 12:16 #4
L'importante, a mio parere, è che tu abbia ben presente i pro e i contro di una installazione "in wall".
I pro sono:
1 - risultato estetico finale molto buono, infatti si vedono molto nelle riviste di design/arredamento (più che di Hi-Fi);
2 - minore ingombro nell'ambiente (ovvero non hai nulla "tra i piedi").
I contro si possono riassumere nella frase "quel che è fatto è fatto", ovvero:
1 - Dove decidi di metterle li staranno, non puoi fare piccole modifiche di allontanamento/avvicinamento/orientamenti tra loro per adattarle alle effettiva posizione del punto di ascolto in relazione all'ambiente, modifiche che a volte migliorano l'ascolto;
2 - Se dopo qualche anno decidi di cambiarle perchè hai ascoltato o è uscito qualcosa di meglio sei limitato alle nicchie già presenti attualmente (o chiami un muratore e rifai tutto, oppure le lasci aperte e ci metti dentro qualche vaso di fiori);
3 - se qualcosa si guasta e non è più riparabile (fuori catalogo) si ricade nella situazione precedente (chiami un muratore);
In altre parole: per qualsiasi modifica che si rendesse necessaria devi fare prima una serie di interventi murari: modifica/chiudi la nicchia esistente, ritinteggiatura dei muri, con dei diffusori tradizionali al massimo cambi i cavi se servono più lunghi.
Meditaci su.Ultima modifica di Nordata; 06-08-2020 alle 12:20
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
06-08-2020, 12:55 #5
Senior Member
Ahahahhahhahaahh quello dei fiori è un'idea fantastica
Comunque hai messo a nudo una mia paura pro futuro
Oltre alla questione suono e quindi "tridimensionalità e coinvolgimento" il mio grosso dubbio è la questione: e se ho voglia di cambiare?
Ce da dire che il modello in questione ha anche delle cornici da mettere a muro e sarebbe la soluzione meno invasiva a livello muraria ed esteticamente non sono male in quando porterebbe via solo 10cm di profondità.
Ovviamente il discorso vale solo per le surr - in quanto il fronte anteriore verrebbe inserito in un pannello in cartongesso insonorizzato, dove all interno passeranno tutti i cavi, ed è "facilmente" ricostruibile.
La soluzione in wall essenzialmente è solo una questione estetica, per avere il soggiorno molto minimal.
Adesso sono alla ricerca di una sala di ascolto che abbia una soluzione in wall da sentire...sono curioso del comportamento in HT
Per l hifi essenzialmente non ho pretese, ascoltando musica da spotiy o Youtube...ma in MCH non vorrei rimanere deluso, anche se le recensioni di questo modello ne parlano veramente bene.
Ho tempo un mese per decidere...e soprattutto riuscire ad ascoltare qualcosa per non andare al buio