|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
Discussione: aiuto per collegare sub Klipsch su Yamaha RX-V683
-
06-07-2020, 21:40 #1
Junior Member
aiuto per collegare sub Klipsch su Yamaha RX-V683
Ciao a tutti,
perdonate la domanda sicuramente banale ma sto impazzendo...
Ho finalmente comprato il mio primo subwoofer, il Klipsch 120SW, e sto provando a collegarlo al mio sintoamplificatore Yamaha RX-V683, solo che vedendo sui manuali di entrambi non ci ho capito molto, ho provato a cercare su internet ma ho trovato diverse soluzioni ma non capisco quale sia quella giusta nel mio caso.
Potete per favore indicarmi quale cavo devo utilizzare?
Qui sotto i due manuali...
se potete sarebbe ottimo avere un link ad uno shop online dove comprare un cavo di buona qualità
grazie mille
-
06-07-2020, 21:57 #2
Utilizza la uscita Subwoofer sul sinto collegata al Sub con un cavo Coassiale RCA -RCA mono nell’ingresso LFE R
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
06-07-2020, 22:34 #3
Junior Member
grazie della risposta, se ho capito bene quindi mi serve un cavo così : https://www.amazon.it/gp/product/B00...MMG6SKTU&psc=1
e collegarlo in questo modo :
-
07-07-2020, 06:23 #4
Si con dei terminali RCA
tipo questiUltima modifica di ellebiser; 07-07-2020 alle 06:26
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
07-07-2020, 10:25 #5
Ultima modifica di Inlogitech; 07-07-2020 alle 10:27
Inlogitech's HT:Denon avr x3000 / Klipsch RF-82 / RC-62 / RB-61 / 2 x XTZ cinema sub 1x12/ Ricable H6S / Nvidia Shield TV / Sony BDP-s6500 / cd-player @ Philips DVD DVP3350 / VPR Sanyo PLV Z5 (resuscitato!
) @ Ikea Tupplur / LG 42ln570s Stereo:Fyne Audio F500SP / Synthesis Roma 510AC / DAC Topping D50+P50 / Ricable Primus Speaker + Primus Signal
-
07-07-2020, 11:33 #6
Per essere precisi: un conto è un vero ingresso LFE, che è singolo, ed un altro sono i normali ingressi stereo.
Il primo, se presente, è un ingresso che salta il filtro passa-basso interno poiché inutile, in quanto il segnale che arriva dall'ampli è già filtrato, usando l'ingresso stereo si dovrà invece regolare il filtro del sub al massimo in modo da escluderlo.
Quanto al fatto di usare il canale L o R la cosa è assolutamente indifferente in quanto i due canali sono poi miscelati internamente (l'ampli all'interno del sub è mono).
Esiste una specie di standard di fatto per cui si usa il canale sinistro, ma non cambia nulla.
Possono esistere situazioni particolari, ma vengono indicate nel manuale."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
07-07-2020, 11:34 #7
==duplicato===
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
08-07-2020, 17:50 #8
Junior Member
grazie per i consigli ma continuo ad avere problemi, ora vi spiego.
Sto usando questo cavo : https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1
collegandolo alla porta pre-out 1 dello Yamaha RX-V683 e sul canale LFE R del sub, come da immagine che ho postato l'altro giorno...
Ho avviato il test automatico di Yamaha (YPAO) ma mi dava errore 3, controllando nei risultati mi dava -10dB al sub cerchiato in rosso, ho quindi provato ad abbassare il gain del sub mettendolo al 50% circa e rifacendo il test non mi da errore.
attenzione : durante il test (sia quando mi dava errore sia quando era ok) il sub si sentiva e infatti viene rilevato dal microfono.
Il problema però è che quando provo a mettere una traccia audio di test che fa sentire un canale per volta, quando arriva al sub non sento assolutamente nulla (ho provato 3 tracce diverse).
Durante la riproduzione di musica un pochino si sente ma devo metterci l'orecchio vicino per accorgermene e comunque vedo vibrare leggermente il woofer.
Cosa diamine mi sfugge? Possibile che questo sub non sia compatibile con il mio ampli?Ultima modifica di Daniele24; 08-07-2020 alle 17:51
-
08-07-2020, 18:55 #9
Che frontali hai? A quanto risulta impostato il crossover? Le frontali sono definite "small"?
Con le tracce musicali per percepire nettamente il subwoofer basta spegnerlo, la differenza tra sub acceso e sub spento è notevole anche se apparentemente dal sub esce poco o niente.
Con il multicanale ci dovrebbe andare l'intero canale LFE con film d' azione ecc si deve sentire eccome.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
08-07-2020, 19:39 #10
Advanced Member
Visto che c'è bello stampigliato "LFE" sull'ingresso L, perché non l'hai collegato lì? E' anche indicato sul manuale del subwoofer. Magari non cambia nulla, però segui le indicazioni che fornisce il produttore prima di fare di testa tua
.
Dai un'occhiata anche al menu manuale di YPAO e controlla che sia tutto a posto: tutte le casse su "piccolo", le varie distanze e livelli impostati, presenza o meno del sub, ecc. Puoi testare tutti i canali anche col tono di test interno dello Yamaha: Altoparlante > Config. Manuale > Tono di prova.TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
08-07-2020, 23:54 #11
Junior Member
Cerco di rispondere ad entrambi.
Ho due Klipsch RP-150M + il centrale Klipsch RP-250C (stanza 3x3m).
Sono tutte identificate dal sistema YPAO come "grande".
Ho provato ad usare il tono di prova e con il sub si sente un fruscio debole...
Ho rifatto la configurazione automatica YPAO adesso e questi sono i risultati:
Per quanto riguarda la LFE L ho usato la R perché un altro utente mi ha consigliato di fare così, comunque questi sono i collegamenti che ho usato adesso :
ovviamente il cavo è collegato all'ampli su pre-out 1.
oggi pomeriggio ho anche fatto un'altra prova giusto per capire se il sub funziona, l'ho collegato con cavo RCA rosso/bianco -> jack 3.5 al mio pc e riproducendo musica con molti bassi si sentiva eccome, l'ho usato giusto qualche secondo in questa maniera perché immagino non sia proprio una buona cosa.
Non capisco proprio dove possa essere il problemaUltima modifica di Daniele24; 08-07-2020 alle 23:55
-
09-07-2020, 04:39 #12
Con le frontali "grandi" la musica "non deve" uscire dal sub. D' altro canto sono frontali full range e la cosa potrebbe anche essere auspicabile. Quanto meno per proseguire le prove (se non in via definitiva) le devi impostare "piccole".
Quale è la frequenza di crossover?Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
09-07-2020, 13:09 #13
Junior Member
Grazie mille, appena rientro a casa provo ad impostarle tutte come "piccole" e vedo come va.
Per la frequenza di crossover ieri non ci ho fatto caso durante i vari test, controllo anche questa cosa appena possibile.
A questo punto però mi chiedo una cosa : impostando le frontali grandi perché l'ampli esclude il sub? Non sarebbe meglio aumentare la qualità dei bassi usando appunto il subwoofer che è dedicato a fare ciò? Non ne capisco il senso onestamente. Ok, magari le frontali che ho sono buone e fanno anche le frequenze basse ma di certo non sono paragonabili al sub...al massimo potrebbero lavorare insieme! Leggendo in altri tread ho scoperto che infatti le frequenze basse vengono "tagliate" dalle frontali in modo da lasciare al sub tale compito, cosa che trovo molto sensata.
Scusate la riflessione un po' offtopic ma volevo capire meglio le logiche dietro a queste prove che sto facendo, poi ovviamente l'obiettivo primario è risolvere il problema, ma un conto è fare le cose "meccanicamente"...e un conto è capire cosa si sta facendo.
grazie infinite per l'aiutoUltima modifica di Daniele24; 09-07-2020 alle 13:13
-
09-07-2020, 13:14 #14
Advanced Member
Nel 99% dei casi vanno sempre su "piccole" tutte le casse, si utilizza il bass management (info qui), è ovvio che il sub non lo senti affatto con la musica stereo, perché non viene proprio coinvolto nella riproduzione della stessa se le casse sono impostate su "grandi".
I dati che hai postato di YPAO sono anomali, in 9 mq quelle casse (93 dB di efficienza) non credo necessitino di essere portate a +9dB a meno che non ci sia un fenomeno di cancellazione tale (le stanze quadrate sono le peggiori dal punto di vista dell'acustica) che sballa tutta l'equalizzazione ambientale. Prova l'impianto senza YPAO, metti tutti i diffusori su "piccolo", imposta il crossover di frontali e centrale a 80Hz e per il volume del sub e delle casse, se non hai un fonometro a disposizione, rimettile a 0dB (sub compreso) e poi prova a regolarle a orecchio tramite il tono di test in modo che tutte suonino allo stesso volume nel punto d'ascolto principale. Controlla anche i collegamenti di ogni singolo diffusore, non si sa mai.
Cerco di seguire il manuale del tuo sintoamplificatore, per creare una checklist delle cose da fare:
1. Porta la manopola volume del sub a metà, low pass su LFE e fase a 0°
2. Vai a Menu > Altoparlante > Config. Manuale
2.1 Assegnazione amp > Basic
2.2 Configurazione > Fronte > Piccolo
2.3 Configurazione > Centro > Piccolo
2.4 Configurazione > Surround > Nessuno
2.5 Configurazione > Presenza frontale > Nessuno
2.6 Configurazione > Subwoofer > Usa Normale
2.7 Distanza > Misura le distanze di ogni cassa dal p.a.p. con un metro e inserisci qui ogni valore (Fronte S, Fronte D, Centro, Subwoofer)
2.8 Livello > Se non hai un fonometro impostabile su C e Slow, per ora riporta tutto a 0dB
2.9 EQ parametrico > ThroughUltima modifica di Nex77; 09-07-2020 alle 13:42
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
09-07-2020, 13:32 #15
Junior Member
Sei stato molto chiaro e dettagliato, grazie davvero.
I valori dB effettivamente nelle foto sono piuttosto anomale ma ti posso dire che è stato un caso perché le precedenti volte (non collegando il sub) ricordo che mi dava al massimo qualche decimo di correzione e non +8/9. Secondo me il sistema YPAO sta provando a bilanciare sub e frontali abbassando molto il sub (-10 db !!) e aumentando le frontali, dico una fesseria?
Sto leggendo il tread che mi hai linkato, molto interessante!!
Appena torno provo tutto quello che mi hai/avete consigliato e vi aggiorno, magari sarà utile a qualcun altro.