Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 22 di 22

YPAO non è tra i migliori sistemi di calibrazione, è probabile che qualcosa nel tuo ambiente d'ascolto lo faccia sbagliare e di molto, quindi magari ti conviene disattivarlo del tutto.

Sì, è utile anche per gli altri sapere poi come e se hai risolto la questione.

Citazione Originariamente scritto da Nex77 Visualizza messaggio
    YPAO non è tra i migliori sistemi di calibrazione, è probabile che qualcosa nel tuo ambiente d'ascolto lo faccia sbagliare e di molto, quindi magari ti conviene disattivarlo del tutto.
    Mahh ypao di sicuro non è il top , ma di sicuro non è una schifezza da disattivare specialmente , dalle versioni rsc in su , di cui è dotato il 683 .
    In ogni caso i passi da seguire sono guadagno ore 10 non a metà ore 12 , fai fare calibrazione , molto probabilmente ti setterà le front grandi ( succede quasi sempre anche con altri sistemi) , una volta fatto tutto , vai su manuale e setti i front su piccoli , per essere ok il sub deve stare da calibrazione da -3 a +3 poi se vuoi puoi aumentare il sub di un paio di db ,

Vi do la buona notizia : ho completamente risolto!

Ho fatto tutte le prove che mi avete consigliato, soprattutto quelle dettagliatissime di Nex77, e appena ho avviato un brano con dei bassi corposi...un altro po' si smontava la stanza

In sostanza il grosso problema erano le casse da impostare come piccole, già facendo quello si sentiva quasi normale.
    Ho controllato le frequenze ed effettivamente prima erano 40 Hz, adesso ho provato sia 60 che 80 e mi piace più mettendo 80 Hz.
    Dopodiché ho rifatto il test automatico YPAO ma continua a darmi valori molto alti/bassi di correzione, intorno ai +7/8 e -9 al sub.
    Ho quindi preferito mettere tutto a 0 come consigliato e pian piano regolarmi i canali in base a come preferivo.
    Sicuramente farò altre prove più approfondite, usando magari tracce audio dei bluray (vedo molti film).

Detto questo credo che comunque questo sub sia un po' troppo per l'impianto che ho attualmente, ma cambierò casa tra un anno e volevo già qualcosa di adatto alla futura stanza da cinema che mi andrò a fare. Comprerò delle frontali all'altezza e le attuali le userò come sorround.

Ho anche regolato il gain del sub abbassandolo sotto la metà perché altrimenti ho troppe vibrazioni sul mobile, proverò a sistemarlo fissando le parti che vibrano e togliendo oggetti che vibrano lì vicino.

Io direi che per ora sono più che a posto, vi ringrazio di cuore a tutti!
    Avevo paura di aver fatto un acquisto sbagliato ma adesso assolutamente sono contento!!

Ah un'altra cosa...ho provato le varie impostazioni YPAO dell'equalizzatore ma alla fine ho lasciato "Through" perché mi sembra più bilanciato secondo i miei gusti.

Anche qui, farò ulteriori prove con film e altre tracce audio.

Grazie ancora a tutti!

Con "Through", YPAO credo venga spento del tutto (non avendo esperienza con questa calibrazione ambientale, cerco di interpretare il manuale), se ti trovi bene così (con l'equalizzazione spenta) è perché forse YPAO non riesce proprio a calibrare bene la tua stanza, vuoi per la pianta quadrata vuoi per altri motivi. Il valore più strano a me sembra proprio quell'aumento del volume che YPAO ha applicato a tutte le casse, poi boh, dipenderà anche da come hai fatto la calibrazione o qualcos'altro.

Se il sub ce l'hai su un mobile (spero di no), mettilo sul pavimento, dove deve stare.

Sono felice tu abbia risolto, vedrai che in una stanza più grande e di forma diversa i risultati saranno acusticamente migliori.
    Ultima modifica di Nex77; 09-07-2020 alle 18:34

Sei stato molto prezioso Nex77, ti ringrazio particolarmente.
    Il sub è a terra ma per ora posso metterlo solo sotto ad un mobile sospeso sul quale ho bluray e qualche oggetto che vibrando fa rumore (il mobile è di laccato quindi si sente molto di più rispetto ad uno in legno).
    C'è da dire che sia il centrale che i frontali sono praticamente attaccati l'uno all'altro (il mobile è largo 1 metro è stanno tutti li sopra (il sub sotto come detto) e forse è questo che disturba l'auto configurazione.
    Nei prossimi giorni approfondirò il discorso YPAO per capire cosa gli da fastidio, magari vi aggiorno in modo da condividere l'esperienza.

Nella nuova casa ho previsto una stanza rettangolare 5/6 per 3 metri circa, è ancora tutto da definire....ma forse è meglio aprire un altro thread per approfondire la questione, anche lì mi piacerebbe avere qualche vostra opinione su come realizzarla, visto che la devo costruire da zero. Ma ho ancora tempo quindi intanto sfrutto la stanza che ho adesso.

anche il mio velo sta intorno a 32/100 per fare la calibrazione e anche il mio denon tende a tagliare molto in basso le casse, nonostante siano piccole casse da scaffale.
    come ti è stato indicato sopra il livello fisico del sub va impostato un po`a tentativi e fino a quando ottieni delle correzioni di pochi db (sicuramente più piccole del fondo scala). una volta che hai trovato il livello ideale, riporti le casse su small con taglio che preferisci (intorno ai canonici 80Hz).
    in quel modo hai una calibrazione e correzione iniziale e il sub che lavora in modo ottimale...
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Anche io ho ottenuto frequenze di taglio molto basse con la calibrazione automatica ed ho immaginato la seguente spiegazione: la stnza è quasi quadrata e rinforza in modo anomalo le frequenze intorno a 50Hz (cosa poi corretta con l'anti-mode) è possibile che la calibrazione fornisse frequenze molto basse a causa di quel rinforzo che fa apparire le casse più performanti di quanto non siano veramente sulle nota molto basse. Nel mio caso alzare la frequenza di crossover si è reso necessario anche perché l'anti-mode esterno agisce solo sul subwoofer.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •