Spazio in mezzo ai diffusori...

matos

New member
Al momento per motivi di spazio sono costretto ad occupare con una scrivania lo spazio (2 metri) tra le 2 wharfedale diamond 8.2, i miei diffusori. Alle spalle e ai lati ho lasciato un pò di spazio.

Chi mi sa spiegare cosa succede all'immagine sonora riempendo lo spazio che c'è tra i due diffusori? Tra qualche mese cambierò ambiente e allora potrò lasciargli aria dappertutto, ma nel frattempo devo accontentarmi.

In mezzo ai diffusori

In mezzo ai diffusori ci dovrebbe essere soltanto la musica, ma ovviamente se non si dispone dello spazio adeguato è un problema. Ne risente soprattutto la scena. Piuttosto, tu cosa senti in questa configurazione?
Giampy

Beh! piu' vicini sono i 2 diffusori principali, meno si avverte la separazione tra loro (left & right).
.............si perde il senso di "spazialita' frontale" credo.:rolleyes:

matos ha scritto:
Al momento per motivi di spazio sono costretto ad occupare con una scrivania lo spazio (2 metri) tra le 2 wharfedale diamond 8.2, i miei diffusori. Alle spalle e ai lati ho lasciato un pò di spazio.

Chi mi sa spiegare cosa succede all'immagine sonora riempendo lo spazio che c'è tra i due diffusori? Tra qualche mese cambierò ambiente e allora potrò lasciargli aria dappertutto, ma nel frattempo devo accontentarmi.
Beh in mezzo proprio è... terribile :eek:
Praticamente l'effetto che ne dovresti trarre è come se "isolassi" ognuna delle due, perdendo la ricostruzione spaziale dell'evento sonoro.
Tanto per capirci è come se interponi un cartoncino tra i due occhi...:D :D la visione tridimensionale non è che ci guadagna.