|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: problemi con diffusori
-
03-07-2017, 21:39 #1
Member
problemi con diffusori
Ciao, dopo aver aperto questa discussione
http://www.avmagazine.it/forum/10-di...151post4738151
mi è capitato di tutto ed a questo punto credo di essere stato io la causa. Mentre ascoltavo un vinile, tentando di sistemare il brusio della terra dell'ingresso phono, il sinto Denon AVR 1804 è andato in protezione ed ogni volta che lo riaccendo va sempre automaticamente in stand-by.
Collegando un altro ampli, facendo delle prove sul bilanciamento, mi accorgo che il woofer di una cassa non suona. Ascoltando attentamente mi accorgo che non va nemmeno il tweeter. Faccio delle prove anche con l'altro diffusore ed in questo caso non va solo il tweeter. Praticamente solo i mdirange funzionano su entrambe.
Ho aperto il diffusore cui funziona solo il midrange, ma i collegamenti interni sembrano tutti a posto.
Cosa posso fare e cosa può essere successo?
Grazie a tutti
-
03-07-2017, 23:32 #2
Ci vorrebbe la sfera di cristallo, non è che fornisci molte indicazioni, se non che "tentando di sistemare il brusio della terra dell'ingresso phono" che non vuol dire quasi nulla.
In altre parole: hai fatto saltare la puntina ed ai diffusori è arrivata una botta tremenda? Hai fatto ronzare molto forte i diffusori toccando il percorso del segnale e con il volume un po' alto? Tante altre possibilità.
Non dici se hai provato il Denon con altri diffusori o con una cuffia, o anche solo se hai provato ad accenderlo senza alcun carico collegato; in questo caso funziona regolarmente o va comunque in protezione?
Se l'ampli funziona hai solo rovinato i diffusori, se l'ampli da solo va comunque in protezione sei riuscito a far saltare uno o entrambi i finali del Denon ed in questo caso loro poi hanno molto probabilmente causato il guasto ai diffusori.
Se sono solo i diffusori molto probabilmente si sono interrotte le bobine degli altoparlanti ora muti.
Non ci sono soluzioni particolari: purtroppo si devono sostituire con altri uguali.
Questo è un lavoro che potresti fare anche tu se hai un pochino di manualità e se il costruttore ti fornisce i ricambi, altrimenti devi portarli in Assistenza, stesso discorso per il Denon se continua ad andare in protezione: Assistenza."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-07-2017, 05:45 #3
Member
Allora, intanto grazie per la risposta. In effetti mancano un po' di informazioni...proverò a rispondere a tutto.
Probabilmente ho fatto ronzare molto forte i diffusori toccando il percorso del segnale e con il volume un po' alto.
Il Denon è in riparazione da un tecnico, il quale conferma che sono partiti i finali. Provando ad accenderlo da solo, senza alcun collegamento, andava cmq in protezione.
I diffusori li ho provati e mi sono reso conto dei problemi citati, collegandoli ad un altro ampli.
Sono diffusori del 1997, Infinity Reference 41i, dubito di trovare ricambi e no, non credo di essere in grado di ripararli da solo (sempre che ne valga la pena).Ultima modifica di fugazze; 04-07-2017 alle 05:47
-
04-07-2017, 07:21 #4
Prova a collegare una pila da 1,5 V ai morsetti dei 6
singoli altoparlanti, per vedere se i coni danno segni di vita,
a diffusori aperti/smontati .Ultima modifica di PIEP; 04-07-2017 alle 11:49
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
04-07-2017, 11:07 #5
Meglio limitarsi a 1,5 V e far fare contatto e toglierlo diverse volte, non fare contatto e lasciarlo così, in questo modo si vedranno i coni oscillare.
In ogni caso per quanto riguarda i tweeter non si vedrà alcun movimento, al più si sentirà un serie di leggeri "click", per i midrange si vedrà un leggero movimento e vale sempre il discorso del "click", che diventa un "tump" per i woofer."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-07-2017, 12:06 #6
Member
Credo di non aver capito dove collegare la pila da 1,5V per fare la prova che mi state suggerendo.
Riuscite a farmelo capire, come se fossi un bambino di 6 anni?
-
04-07-2017, 12:27 #7
Ultima modifica di PIEP; 04-07-2017 alle 12:32
-
04-07-2017, 15:54 #8
Member
Ho provato con il woofer e non si muove ,bensì fa solo un brusio come di contatto elettrico!Il cono è immobile!
Ho testato anche il tweeter e questo non da segni di vita,silenzio assoluto.
Il midrange,che è l'unico funzionante,si muove correttamente vs l'esterno e vs l'interno.
Per scrupolo ho provato il woofer dell'altro diffusore e funziona,non fa tumf ma sempre rumore tipo interferenza ed il cono si muoveUltima modifica di fugazze; 04-07-2017 alle 16:18 Motivo: Aggiorno
-
07-07-2017, 05:02 #9
Member
Qualche idea signori? Ho letto un po' in giro che se con la prova della pila il cono non si muove, molto probabilmente l'altoparlante è danneggiato. Se così fosse, mi ritrovo con 3 altoparlanti su 6 fuori uso. Posso pensare di sostituirli o meglio che cerchi dei nuovi/usati diffusori?
Datemi una mano please...
-
07-07-2017, 07:17 #10
si dice grazie e poi cambierei diffusori, signore...
-
07-07-2017, 13:29 #11
Member