Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

un piccolo sub solo per dare un po' di corpo

Ciao, ho un impiantino che vi farà sorridere ma che mi soddisfa abbastanza. Ho un sinto DENON AVR 1804 che avevo acquistato tramite il mercatino e due coppie di diffusori (anni '90) della Infinity mod. Reference 40. L'uso che ne faccio è prevalentemente di ascolto musica, anche in vinile e visione film.

Per dare un po' di corpo, tanto il volume non lo alzo mai troppo, vorrei aggiungere un piccolo sub woofer, ma senza spendere grosse somme, diciamo al massimo € 200,00. Ho addocchiato due modelli che si trovano a buon prezzo su amazon e sono Yamaha YST-SW012 oppure Indiana Line MIO SUB. La differenza è di circa 70€ maggiore per il secondo.

Capisco siano due entry level (molto entry), ma piuttosto che buttare via soldi non acquisto nulla se mi dite che sarebbero comunque soldi mal spesi.

Grazie

Daniele

Mal spesi.Un subwoofer economico peggiora quello che hai.

Citazione Originariamente scritto da Mino Topan Visualizza messaggio
    Mal spesi.Un subwoofer economico peggiora quello che hai.

Ma, ma...io non ho un sub attualmente! O ti riferisci all'attuale composizione dell'impianto?

Grazie

Credo che Mino intendesse dire che un sub economico come quelli elencati, peggiora quello che c'è di buono nel tuo impianto, se ho ben compreso il post di Mino Topan, concordo con lui.

Illuminante la descrizione di "mio sub" dal sito I.L.: "Resterete piacevolmente sorpresi dalle prestazioni di questo compatto subwoofer attivo, nato per completare l’estensione alle basse frequenze dei piccoli diffusori con woofer da tre o quattro pollici. Validissimo con una coppia di Ego Sat. "

Basta confrontare la foto delle "Ego Sat" con quella delle Infinity reference 40 per confermare che se le Ego Sat sono l'abbinamento ideale le Infinity non c'azzeccano nulla.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie, credo di aver capito a questo punto. Pertanto, se volessi aggiungere un sub al mio impianto, che direzione dovrei prendere secondo voi? Almeno un'indicazione di massima, poi durante le ricerche vi chiederò lumi

se puoi portare il budget ad almeno 300 euro,potresti trovare qualcosa di buono nel mercatino del forum..tipo un Rel,oppure un B&W..quelli adocchiati da te sono buoni solo a far pernacchie..
    Vpr-Epson eh-tw 2000+telo ligra 108 pollici+onkyo 905+klipsch rf 82+klipsch rc64+klipsch rf81 surround+subwoofer sunfire hrs12+B&W 610+lettore BD denon denon dbp 1611+Panasonic DMP BD T181+cavi monster calble+g&bl+lindy+xindak sc-03
    La Beatle HT
    collezione BD e dvd

Citazione Originariamente scritto da fugazze Visualizza messaggio
    ...che direzione dovrei prendere secondo voi?...
    Occorre mettere a fuoco un punto. Se ciò che ti aspetti è un "rinforzo" delle note basse (intendo già nella gamma sopra i 100Hz) il risultato è difficilmente prevedibile ma temo che sarebbe scadente comunque.

Il sub nasce per estendere verso il basso (di norma si indica sotto gli 80Hz) la risposta delle casse, in una gamma di frequenze tanto meno udibile quanto più si scende.

Se è quest'ultima la funzione che cerchi il sub deve comunque essere grosso e massiccio (altoparlanti da almeno 10"): non che non ne esistano di piccoli, ma i veri sub "piccoli" sono (o almeno dovrebbero essere) un concentrato di tecnologia finalizzato ad ottenere con altoparlanti da 8" (nemmeno tanto poco...) ciò che normalmente si ottiene con un 10"-12".

Quanto all'abbinamento con le tue casse tieni presente che i sub attivi hanno tre regolazioni (fase, frequenza di separazione sub / casse, volume) che ne dovrebbero garantire l'abbinamento con qualsiasi cassa pur differendo uno dall'altro come impostazione (qualcuno va più per il cinema altri più per la musica a seconda di quanto siano "discreti" nell'intervento).

Se quelle (come sembra) sono casse chiuse con un suono piuttosto "asciutto" (non sarà per questo che vuoi rinforzare i bassi? Questo però temo che sia insanabile...) sarei per un sub a cassa chiusa di dimensioni non enormi (10")... Se vai sull'usato cerca prima di adocchiare qualcosa poi eventualmente chiedi...
    Ultima modifica di pace830sky; 21-06-2017 alle 06:02
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

quoto quanto detto fino ad ora...c'è un klipsch da 12 pollici usato sul mercatino, quello potrebbe darti un valore aggiunto, se vuoi stare su sub compatti mi pare che i più performanti siano i sunfire, ma se puoi osare....
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Se cerchi bene negli usati qualcosa di valido trovi. Io presi un focal dome sui 200 e mi trovo molto bene. Stanza piccola e necessitavo di un qualcosa di estetico e bianco..

Grazie a tutti per i preziosi consigli. Qualcosa di più comincio a capirla.
    Come suggerito ho navigato un po' sul mercatino ed in effetti (come indicato da Stefano129) ho visto che c'è un Klipsch 12" in vendita. Le mie conoscenze però non sono sufficienti a capire se potrebbe abbinarsi bene al mio impianto, considerando che l'ascolto è maggiormente musicale.
    Attendo vostre nuove indicazioni, grazie.

Daniele

In commercio esistono sub più o meno musicali, ma certe "raffinatezze" le si possono cercare su subwoofer molto costosi, nel tuo caso si tratta di trovare un valido subwoofer che rientri nel tuo budget e quel Klipsch potrebbe sicuramente fare al caso tuo.
    Quindi non mi preoccuperei della sua "musicalità"

Ho verificato bene le caratteristiche dei miei diffusori. Sono queste:
    Caratteristiche tecniche
    Tipo: 3 vie, bass reflex
    Risposta in frequenza: ± 3dB 40 - 25000 Hz
    Impedenza nominale: 6 Ohm
    Requisiti di amplificazione: 20 - 125 W
    Sensibilità: (2.83V/1m) 91 dB
    Tweeter: 25 mm (1 inch)
    Midrange: 130 mm (5.25 inch)
    Woofer: 210 mm (8 inch)
    Dimensioni: (a x l x p): 595 x 270 x 300 mm / 23.4 x 10.6 x 11.8 in.

Non so a questo punto se possono incontrarsi bene con il Klipsch di cui sopra. Grazie

per me puoi andare abbastanza tranquillo
    anche se inserire un sub nel 2 canali è sempre un po ardua...è da provare sul campo, ma vista l'occasione usata io ci proverei
    Ultima modifica di Stefano129; 22-06-2017 alle 10:53
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Sono casse sui 40 litri (stimando uno spessore di 1 cm delle pareti esterne) con un woofer da 20 cm... al di là della gamma di risposta in frequenza dichiarata sulla carta non sembrano proprio aver bisogno di un "aiutino" nella gamma bassa ma sicuramente il Klipsch glielo darà, specie come effetti cinema. Tieni presente che nel setup manuale, in presenza di un subwoofer, le casse frontali vanno impostate come "small" (si fa per dire...).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •