un piccolo sub solo per dare un po' di corpo

fugazze

New member
Ciao, ho un impiantino che vi farà sorridere ma che mi soddisfa abbastanza. Ho un sinto DENON AVR 1804 che avevo acquistato tramite il mercatino e due coppie di diffusori (anni '90) della Infinity mod. Reference 40. L'uso che ne faccio è prevalentemente di ascolto musica, anche in vinile e visione film.

Per dare un po' di corpo, tanto il volume non lo alzo mai troppo, vorrei aggiungere un piccolo sub woofer, ma senza spendere grosse somme, diciamo al massimo € 200,00. Ho addocchiato due modelli che si trovano a buon prezzo su amazon e sono Yamaha YST-SW012 oppure Indiana Line MIO SUB. La differenza è di circa 70€ maggiore per il secondo.

Capisco siano due entry level (molto entry), ma piuttosto che buttare via soldi non acquisto nulla se mi dite che sarebbero comunque soldi mal spesi.

Grazie

Daniele
 
Credo che Mino intendesse dire che un sub economico come quelli elencati, peggiora quello che c'è di buono nel tuo impianto, se ho ben compreso il post di Mino Topan, concordo con lui.
 
Illuminante la descrizione di "mio sub" dal sito I.L.: "Resterete piacevolmente sorpresi dalle prestazioni di questo compatto subwoofer attivo, nato per completare l’estensione alle basse frequenze dei piccoli diffusori con woofer da tre o quattro pollici. Validissimo con una coppia di Ego Sat. "

Basta confrontare la foto delle "Ego Sat" con quella delle Infinity reference 40 per confermare che se le Ego Sat sono l'abbinamento ideale le Infinity non c'azzeccano nulla.
 
Grazie, credo di aver capito a questo punto. Pertanto, se volessi aggiungere un sub al mio impianto, che direzione dovrei prendere secondo voi? Almeno un'indicazione di massima, poi durante le ricerche vi chiederò lumi
 
se puoi portare il budget ad almeno 300 euro,potresti trovare qualcosa di buono nel mercatino del forum..tipo un Rel,oppure un B&W..quelli adocchiati da te sono buoni solo a far pernacchie..
 
...che direzione dovrei prendere secondo voi?...

Occorre mettere a fuoco un punto. Se ciò che ti aspetti è un "rinforzo" delle note basse (intendo già nella gamma sopra i 100Hz) il risultato è difficilmente prevedibile ma temo che sarebbe scadente comunque.

Il sub nasce per estendere verso il basso (di norma si indica sotto gli 80Hz) la risposta delle casse, in una gamma di frequenze tanto meno udibile quanto più si scende.

Se è quest'ultima la funzione che cerchi il sub deve comunque essere grosso e massiccio (altoparlanti da almeno 10"): non che non ne esistano di piccoli, ma i veri sub "piccoli" sono (o almeno dovrebbero essere) un concentrato di tecnologia finalizzato ad ottenere con altoparlanti da 8" (nemmeno tanto poco...) ciò che normalmente si ottiene con un 10"-12".

Quanto all'abbinamento con le tue casse tieni presente che i sub attivi hanno tre regolazioni (fase, frequenza di separazione sub / casse, volume) che ne dovrebbero garantire l'abbinamento con qualsiasi cassa pur differendo uno dall'altro come impostazione (qualcuno va più per il cinema altri più per la musica a seconda di quanto siano "discreti" nell'intervento).

Se quelle (come sembra) sono casse chiuse con un suono piuttosto "asciutto" (non sarà per questo che vuoi rinforzare i bassi? Questo però temo che sia insanabile...) sarei per un sub a cassa chiusa di dimensioni non enormi (10")... Se vai sull'usato cerca prima di adocchiare qualcosa poi eventualmente chiedi...
 
Ultima modifica:
quoto quanto detto fino ad ora...c'è un klipsch da 12 pollici usato sul mercatino, quello potrebbe darti un valore aggiunto, se vuoi stare su sub compatti mi pare che i più performanti siano i sunfire, ma se puoi osare.... ;)
 
Se cerchi bene negli usati qualcosa di valido trovi. Io presi un focal dome sui 200 e mi trovo molto bene. Stanza piccola e necessitavo di un qualcosa di estetico e bianco..
 
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Qualcosa di più comincio a capirla.
Come suggerito ho navigato un po' sul mercatino ed in effetti (come indicato da Stefano129) ho visto che c'è un Klipsch 12" in vendita. Le mie conoscenze però non sono sufficienti a capire se potrebbe abbinarsi bene al mio impianto, considerando che l'ascolto è maggiormente musicale.
Attendo vostre nuove indicazioni, grazie.

Daniele
 
In commercio esistono sub più o meno musicali, ma certe "raffinatezze" le si possono cercare su subwoofer molto costosi, nel tuo caso si tratta di trovare un valido subwoofer che rientri nel tuo budget e quel Klipsch potrebbe sicuramente fare al caso tuo.
Quindi non mi preoccuperei della sua "musicalità"
 
Ho verificato bene le caratteristiche dei miei diffusori. Sono queste:
Caratteristiche tecniche
Tipo: 3 vie, bass reflex
Risposta in frequenza: ± 3dB 40 - 25000 Hz
Impedenza nominale: 6 Ohm
Requisiti di amplificazione: 20 - 125 W
Sensibilità: (2.83V/1m) 91 dB
Tweeter: 25 mm (1 inch)
Midrange: 130 mm (5.25 inch)
Woofer: 210 mm (8 inch)
Dimensioni: (a x l x p): 595 x 270 x 300 mm / 23.4 x 10.6 x 11.8 in.

Non so a questo punto se possono incontrarsi bene con il Klipsch di cui sopra. Grazie
 
per me puoi andare abbastanza tranquillo
anche se inserire un sub nel 2 canali è sempre un po ardua...è da provare sul campo, ma vista l'occasione usata io ci proverei
 
Ultima modifica:
Sono casse sui 40 litri (stimando uno spessore di 1 cm delle pareti esterne) con un woofer da 20 cm... al di là della gamma di risposta in frequenza dichiarata sulla carta non sembrano proprio aver bisogno di un "aiutino" nella gamma bassa ma sicuramente il Klipsch glielo darà, specie come effetti cinema. Tieni presente che nel setup manuale, in presenza di un subwoofer, le casse frontali vanno impostate come "small" (si fa per dire...).
 
Sono casse sui 40 litri (stimando uno spessore di 1 cm delle pareti esterne) con un woofer da 20 cm... al di là della gamma di risposta in frequenza dichiarata sulla carta non sembrano proprio aver bisogno di un "aiutino" nella gamma bassa ma sicuramente il Klipsch glielo darà, specie come effetti cinema. Tieni presente che nel setup manu..........[CUT]

Grazie delle dritte, mi stai dando parecchie nozioni che non conoscevo. Le casse frontali le ho impostate come large, ma non so, devo alzare il volume a dismisura per poter godere un po' delle sonorità. Forse è semplicemente il mio sinto che non è abbastanza efficiente?! Vi posto due immagini della mia zona di ascolto, grandi alternative per le disposizione non le ho.

https://postimg.org/image/ik5znjtp7/

https://postimg.org/image/7vv128uv5/

Che idea vi siete fatti?
 
dove posizioneresti il sub?
una rinfrescata al sinto gliela darei...uno più giovane magari con qualche centinaio di euro, ad esempio su ebay c'è un 905 onkyo sui 400 euro...con quello grandi capacità di pilotaggio altrimenti qualcosa di più recente ancora sempre alla stessa cifra ma di fascia meno alta
 
Eventualmente in basso, vicino alla TV. Sostanzialmente in mezzo ai due diffusori.
Quindi, secondo te, ha più bisogno di una rinfrescata il sinto o i diffusori? Considera che ho bisogno dell'ingresso phono. Perché Onkyo? Io alla fine sono più bisognoso di lavorare bene in stereo, non ho surround
 
Ultima modifica:
Eventualmente in basso, vicino alla TV. Sostanzialmente in mezzo ai due diffusori.
Quindi, secondo te, ha più bisogno di una rinfrescata il sinto o i diffusori? Considera che ho bisogno dell'ingresso phono. Perché Onkyo? Io alla fine sono più bisognoso di lavorare bene in stereo, non ho surround

perché ho visto che hai un avr e quindi ho consigliato un avr e il 905 costa poco e ha grandi doti di pilotaggio, ma se a te interessa lo stereo allora tira via il denon e metti un integrato stereo con ingresso phono e sei a posto....stai sui 80-100W e facilmente non avrai neanche bisogno di sub
il fatto è che non conosco come suonano quelle infinity, ma stando ai dati dichiarati se gli dai una bella amplificazione dovresti essere contento

ti butto li qualcosa non da 1 trilione di dollari che ti farà fare un bel salto in avanti
http://www.avmagazine.it/forum/34-v...integrato-yamaha-a-s501?p=4738734#post4738734

qua le specifiche
https://it.yamaha.com/it/products/audio_visual/hifi_components/a-s501/index.html
 
Ultima modifica:
Bel consiglio, grazie.
Ho letto altri post e sento parlare molto bene del Denon PMA-520 che nuovo costa meno dello Yamaha, ma forse è inferiore?! Peraltro non ha ingressi digitali, che magari se mi guardo un film o collego il pc, fanno comunque comodo al giorno d'oggi.
 
Ultima modifica:
Top