Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 18 di 23 PrimaPrima ... 8141516171819202122 ... UltimaUltima
Risultati da 256 a 270 di 333

Discussione: Subwoofer musicale.

Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    il fatto è che con 500 in piu c'è l'xtz 3X12 e se l'uso è HT(non conosco le doti musicali) l'ambiente (e soprattutto la moglie) lo permette andrei sicuramente con quello
    ...O anche, rinunciando probabilmente a qualcosina al di sotto dei 20hz, il top di gamma Sub3 (una bestiolina da 60 kg), che costa 300 Euro in meno del 3X12.
    ....“L’attesa del piacere è essa stessa il piacere” (Gotthold Ephraim Lessing)

beh allora emergono cose sbagliate
    sono un semplice appassionato senza nemmeno chissà che esperienze d'ascolto
    purtroppo non l'ho ascoltato al meglio del suo potenziale per cui posso solo fermarmi ad una superficiale (buona) sensazione...
    come ho detto così su due piedi in più di 40 mq mi è sembrato assolutamente sufficiente e non sottodimens..........[CUT]
    Ciao.
    40 mq non sono assolutamente pochi, anche se da cio' che scrivi emerge un non volersi sbilanciare...
    Non credo che in una sala cosi vasta un sub simile necessiti di correzione ambientale, piuttosto un esatto taglio di frequenza e la fase al punto giusto!!!
    Dai !!!
    Quando vengo dalle vostre parti (moglie veneta) vi offro un buon vino !!!

Ecco l'anonimo che è stato a casa di Ferni visto che è vicina alla mia
    Ferni ha un grande impianto, molti muscoli (diffusori) molto cuore (finali) ma poco sistema nervoso (sinto)
    Ad ogni modo il potenziale dell'arendal si è sentito eccome, chissà quando sarà calibrato bene da una xt32 o un arc
    Poi è bellissimo, a parte che la versione bianca con..........[CUT]
    Grazie Stefano per tuo supporto! Sei sinceramente una persona molto generosa e disponibile. Pregi che al giorno d'oggi sono rari
    SORGENTI: LG QNED75, LG OLED55+Cable Matters USB 3.0/1gbps, (HTPC 4k con MPC-HC+MadVr) (MacMini 2.6GHz con Audirvana+2 stereo)+DAC Asus xsonar, Marantz 7702mkii, Finale STEREO: Rotel RB 1590 - 7.2.4 Finale MCH+2: Rotel RMB1585, EMOTIVA BasX A4,DIFFUSORI: FRONT: Focal Aria 948 CENTRALE: Focal Aria 900, SURROUND: Focal 706, SURROUND BACK: Focal Chorus 726, ATMOS+4 XTZ s2 SUB +2: Arendal sub 2V, XTZ 12.17 Edge

Citazione Originariamente scritto da ULTRAVIOLET80 Visualizza messaggio
    ...O anche, rinunciando probabilmente a qualcosina al di sotto dei 20hz, il top di gamma Sub3 (una bestiolina da 60 kg), che costa 300 Euro in meno del 3X12.
    c'è poco da fare, arendal fa ottimi prodotti, il 2 sembra avere tutte le carte in regola per emozionare in più di 40 mq per cui il sub3 a quel prezzo è veramente molto interessante...dipende dai gusti, dall'ambiente, se si predilige più HT o musica, ma che sia sub 3 o 3X12 credo che siamo su livelli molto buoni

@maxim sub che non necessitano di correzione ambientale ? mah....

io sono della franciacorta, ci scambiamo le bottiglie
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Non credo che in una sala cosi vasta un sub simile necessiti di correzione ambientale, piuttosto un esatto taglio di frequenza e la fase al punto giusto!!!
    tutto necessita sempre di correzione ambientale
    sia che si tratti di una stanza da 2x3 sia che si tratti di 10x20 , sia che si parli di robetta sia che si parli di roba importante

Ciao.
    Intendo...in un ambiente grande ove il sub è al limite delle proprie potenzialità, con le dovute regolazioni si comprendono le qualità.
    Ovviamente con una regolazione ambientale migliora.
    In una stanza tipo la mia, si rischia invece con un sub troppo potente di avere un disastro.
    Anche se i sub a cassa chiusa sono più facili da gestire.
    Tra Jlaudio f112...Svs sb13...Arendal sub 2...a prescindere dal prezzo, quale reputi migliore se hai avuto modo di ascoltarli?
    In ambito musicale e ht.
    Franciacorta, il mio preferito !!!

Citazione Originariamente scritto da maxim68 Visualizza messaggio
    Ciao.
    Intendo...in un ambiente grande ove il sub è al limite delle proprie potenzialità, con le dovute regolazioni si comprendono le qualità.
    In una stanza tipo la mia, si rischia invece con un sub troppo potente di avere un disastro.
    Anche se i sub a cassa chiusa sono più facili da gesti..........[CUT]
    con le dovute regolazioni cosa intendi ? perché a parte il taglio dopo si parla di correzione , cioè quello che intendevo io
    Già è sbagliato portare al limite il sub , che come per tutti gli altri componenti deve lavorare sempre in un range di sicurezza per non compromettere il risultato .
    La correzione è esponenzialmente proporzionale al trattamento della stanza , meno ce n'è più è utile per colmare le carenze che ha il sub in quell ambiente.

Inutile dire che suona meglio un sub da 500€ propriamente trattato che uno da 2000 messo li a caso ...

detto questo , non ho ascoltato nessuno dei 3 sub che hai menzionato , prima avevo un pb13 ultra che poi è stato sostituito perché troppo piccolo per il mio ambiente.
    l'sb 13 è un altro progetto completamente diverso quindi non saprei

Ciao.
    Anche se i sub a cassa chiusa sono più facili da gesti..........[CUT]
    si anche senza eq il potenziale di un sub lo puoi capire,ma a spanne...ecco perché ci sono andato cauto descrivendo l'arendal 2

un sub sovradimensionato per l'ambiente una volta equalizzato difficilmente avrà problemi,quando si tratta di sub molto meglio esagerare che essere lì al pelo

mai sentiti tutti e tre quei sub, ma a naso e sentendo i possessori credo che il JL sia il migliore tra i tre, anche perché mi pare abbia dsp e calibrazione on board
    Ultima modifica di Stefano129; 11-01-2017 alle 10:23
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Tra Jlaudio f112...Svs sb13...Arendal sub 2...a prescindere dal prezzo, quale reputi migliore se hai avuto modo di ascoltarli?
    In ambito musicale e ht.
    L'arendal non lo conosco (ma Stefano ne parla bene da Fernando quindi pare una buona scelta), fra gli altri due preferirei l'SB13 per il driver piu' ampio, l'F112 e' un modello vecchio (ora la stessa JL consiglia l'E112 piuttosto) benche' sicuramente valido. Fra i due il JL ha qualcosina in piu' nelle frequenze minori, l'SVS invece e' sensibilmente preferibile sopra i 50hz.

La correzione ambientale dell'F112 e' di basso profilo ma e' automatizzata, puo' dare risultati migliori quella di SVS ma richiede qualche conoscenza e un computer + microfono per essere utilizzate.

Sono sub che danno il meglio in 20-25mq e massimo fino a 30mq, oltre vanno obbligatoriamente in coppia (o meglio i sub andrebbero sempre in coppia, anche due coppie )

Una nota, se il sub sembra buono senza EQ e' sottodimensionato, perche' quando lo equalizzi evidentemente suonera' sensibilmente meno in molte frequenze.

Hola Dakhan...piacere leggerti dopo tanto...
    Perchè si parla sempre di mq per il dimensionamento?
    Capisco che è approssimativo e che si suppone uno viva un una stanza normale ed il sub disposto su una parete...ma correggimi se sbaglio in teoria non è più importante la distanza dal punto d'ascolto che la dimensione della stanza in mq?
    Alla fine se la stanza è grande ( vabbè MOLTO grande ) sotto il profilo delle risonanze in fondo potrebbe persino essere vantaggioso...

Abbi pazienza ma ormai ho abbandonato completamente l'argomento...da anni...

Grazie per le vostre esaustive risposte.
    Non vorrei apparire di parte...
    Dai grafici il Jlaudio F112 risulta più performante del modello E112.
    Anche il Sig. Matarazzo nella prova giudica quest'ultimo modello non smorzato in maniera ottimale.Il modello F112 causa anche le numerose regolazioni manuali, e.l.f. trim ...risulta migliore.

In merito alla regolazione automatica del mio modello e' semplice ma approssimativa, anche se utile.
    Avete ragione.

Citazione Originariamente scritto da R!ck Visualizza messaggio
    Hola Dakhan...piacere leggerti dopo tanto...
    Perchè si parla sempre di mq per il dimensionamento?
    Capisco che è approssimativo e che si suppone uno viva un una stanza normale ed il sub disposto su una parete...ma correggimi se sbaglio in teoria non è più importante la distanza dal punto d'ascolto che la dimensione della stanza in mq?
    Alla fine s..........[CUT]

Guarda il discorso e' molto semplice, conta sia la distanza che la volumetria della stanza pero' si tende a considerare solo la seconda in quanto piu' variabile e piu' "pesante", del resto anche siti come Audioholics misurano i sub in base alla dimensione della stanza.

Per completare il discorso diciamo che la distanza dal sub ha ovviamente il suo peso in quanto ogni raddoppio della distanza comporta una perdita' di 6db di pressione sonora ma siccome di solito le misure dei sub sono fatte a 2 metri diciamo che nel 90% delle nostre installazioni avremo una perdita massima compresa fra 3 e 6 db e in alcuni casi addirittura un bonus.

Invece la volumetria e le misure della stanza influiscono direttamente sul room gain e siccome di solito il problema e' che il sub sia "troppo poco" non che sia "troppo tanto" (perche' in questo caso basta abbassare il volume) e' bene prendere in considerazione questo parametro, che oltretutto interessa soprattutto le frequenze minori (fino a 40-45hz, sopra la stanza puo' dare ma anche togliere, sotto di solito da' soltanto). In assenza di room gain il nostro sub si comportera' in base alle sue caratteristiche pure (quindi un reflex avra' una discesa, un cassa chiusa un'altra) ma in condizioni normali ci potremmo trovare ad avere un sub che magari suona a 30hz 12db sotto i 50hz, avere una stanza che compensa in tutto o in parte quel valore puo' fare la differenza.

Grazie per le vostre esaustive risposte.
    Non vorrei apparire di parte...
    Dai grafici il Jlaudio F112 risulta più performante del modello E112.
    Anche il Sig. Matarazzo nella prova giudica quest'ultimo modello non smorzato in maniera ottimale.Il modello F112 causa anche le numerose regolazioni manuali, e.l.f. trim ...risulta migliore.
    Non appari di parte, quanto ti ho scritto me lo ha scritto pari pari il supporto tecnico JL, quindi LORO consigliano l'E112 rispetto all'F112, io non ho sub commerciali quindi una marca vale l'altra per me.

Mi passi i grafici relativi ai confronti?

Edit: trovato la prova e mi spiace ma hai letto male, e' assolutamente normale che un driver con quelle caratteristiche non abbia lo smorzamento ideale che ci si aspetta con la musica, se lo avesse scenderebbe molto meno e con meno pressione quindi quanto riportato non e' una critica ma una semplice caratteristica, e' come criticare un suv perche' ha le sospensioni poco rigide, e' fatto apposta e parliamo di un 12", un driver piccolo per un sub.
    Se vuoi qualcosa piu' frenato ci sono ottime alternative ma la resa in HT con quelle dimensioni te la scordi... ah, anche la serie F ha lo stesso problema, e' una caratteristica dei driver, la serie W7 modificata.
    Ultima modifica di Dakhan; 11-01-2017 alle 12:24

Citazione Originariamente scritto da LucaSantu Visualizza messaggio
    con le dovute regolazioni cosa intendi ? perché a parte il taglio dopo si parla di correzione , cioè quello che intendevo io
    Già è sbagliato portare al limite il sub , che come per tutti gli altri componenti deve lavorare sempre in un range di sicurezza per non compromettere il risultato .
    La correzione è esponenzialmente proporzionale al tratt..........[CUT]
    Indipendentemente dalle competenze...giusta osservazione LucaSantu...
    SORGENTI: LG QNED75, LG OLED55+Cable Matters USB 3.0/1gbps, (HTPC 4k con MPC-HC+MadVr) (MacMini 2.6GHz con Audirvana+2 stereo)+DAC Asus xsonar, Marantz 7702mkii, Finale STEREO: Rotel RB 1590 - 7.2.4 Finale MCH+2: Rotel RMB1585, EMOTIVA BasX A4,DIFFUSORI: FRONT: Focal Aria 948 CENTRALE: Focal Aria 900, SURROUND: Focal 706, SURROUND BACK: Focal Chorus 726, ATMOS+4 XTZ s2 SUB +2: Arendal sub 2V, XTZ 12.17 Edge

Pagina 18 di 23 PrimaPrima ... 8141516171819202122 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •